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Peugeot 3008 vs Volkswagen Tiguan (2024)

Cos'è meglio, Peugeot 3008 o Volkswagen Tiguan ?

  • Peugeot 3008

    Votes: 3 27,3%
  • Volkswagen Tiguan

    Votes: 8 72,7%

  • Total voters
    11
  • Poll closed .
Dal confronto laterale delle 3008 si vede chiaramente che stla medium non è una piattaforma tutta nuova a differenza di quello che scrivono le veline/cartelle stampa
phev solo 195cv?

Dicono che la 3008 inaugura la piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, in grado di ospitare veicoli di dimensioni comprese tra 4,30 e 4,90 metri.
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La piattaforma media STLA è stata progettata per incorporare una grande capacità di batteria in un formato compatto. L'asse posteriore multi-link è progettato per ospitare un secondo motore. L'ingombrante asse anteriore esclude la possibilità di un bagagliaio sotto il cofano.

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A mio giudizio, per entrambe, manca un full-hybrid "serio".
Personalmente, non saprei con che motore sceglierle.
Già, anche perchè le plug in hanno mostrato e stanno mostrando tutti i loro limiti (e infatti il mercato via via le sta trascurando sempre di più). Il punto è che quelle che tu chiami ibride serie, le hanno solo i giapponesi.
 
Per quanto riguarda la Peugeot 3008 full hybrid ., io personalmente non l'ho ancora provato..

La famiglia della Peugeot 3008 si allarga con un motore molto interessante, un ibrido che per configurazione è esattamente una via di mezzo tra un mild e un full che riesce a far muovere la macchina in modalità 100% elettrica ma ha una batteria piccola (che non occupa spazio e pesa poco) che non deve essere ricaricata alla colonnina.

Il motore è il protagonista assoluto dell'aggiornamento della Peugeot 3008 Hybrid. Si tratta di un propulsore molto particolare simile per impostazione a quello che abbiamo già provato su altri modelli del Gruppo Stellantis. Sotto il cofano si nasconde un 1.2 a ciclo Miller a tre cilindri turbo benzina da 136 CV e 230 Nm di coppia con distribuzione a catena abbinato a un elettrico da 21 kW di picco (28 CV) e 55 Nm che permette di muovere l'auto in modalità 100% elettrica quando si richiede poca potenza.

In fase di decelerazione, il motore elettrico funziona da generatore e ricarica la batteria da 0.9 kWh (0.43 kWh netti) a 48V del sistema ibrido oltre a supportare l'avviamento del termico. La trazione di questa 3008 è esclusivamente anteriore e a gestire il tutto c'è un cambio automatico a doppia frizione elettrificato appositamente progettato per questo tipo di motori e che ospita nel proprio alloggiamento il motore elettrico stesso, l'inverter e la centralina ottimizzando così le dimensioni e il peso dell'auto.

Si tratta di un sistema ibrido che possiamo definire mild "rafforzato" dato che un tradizionale mild hybrid non è dimensionato per garantire da solo motricità alle ruote. Questo, però, ci riesce anche se per pochi chilometri e a basse velocità. Mi ha convinto la sinergia tra i due motori, con il termico che è sempre pronto a ricaricare la batteria che così rimane stabile quasi sempre al 50% in modo tale da avere sempre energia sufficiente per supportare la spinta.

https://it.motor1.com/reviews/674392/peugeot-3008-ibrida-prova-video/
 
Volkswagen Tiguan motori
2.0 TDI da 150 CV o 190 CV (anche 4x4)
2.0 TSI da 204 CV o 265 CV (anche 4x4)
1.5 eTSI mild hybrid da 130 CV o 150 CV
1.5 eTSI plug-in hybrid da 204 CV o 272 CV

Peugeot 3008

Elettrica
210 CV/73 kWh 24 février 2024
230 CV/98 kWh 1er trimestre 2025
320 CV (4 roues motrices)/73 kWh 2e trimestre 2024

Full Hybride 48V
1.2 PureTech 136 CV 24 février 2024

Hybride plug-in
1.6 PureTech 195 CV 2nd semestre 2024

Tiguan rimane tradizionale con l'aggiunta di un paio di mild hybrid benzina.
3008 punta quasi tutto sull'elettrico: sarò curioso di vedere come andranno le vendite soprattutto in Italia.
 
Io andrei alla cieca su Tiguan 1.5 TSI mild hybrid da 150 cv. Per il bollo, sarebbe piu' conveniente la 130 ma temo che il motore sia quasi e dico quasi sottodimensionato per la sua stazza
 
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