
Peugeot 208 mild hybrid (2025), la prova dei consumi reali.
La Peugeot 208 col 1.2 a benzina è molto efficiente anche in versione mild hybrid da 101 CV con cambio automatico doppia frizione.
Nella Top 5 delle auto a benzina coi consumi più bassi
Come ho anticipato, il risultato è eccezionale perché nella classifica dei consumi reali pochissime altre auto a benzina sono riuscite a consumare meno di questa Peugeot 208 Hybrid. Tra quelle testate di recente e ancora in vendita c'è in pratica la sola Hyundai Bayon 1.0 T-GDI 100 CV 48V che è riuscita a ottenere un'ancora più sbalorditiva media di 3,75 l/100 km (26,6 km/l).
La Peugeot mild hybrid da 101 CV mi è sembrata equilibrata nell'assetto quasi sportivo, discretamente capiente per la sua lunghezza di 4,05 metri, comoda e abbastanza silenziosa. Il motore è brillante senza essere troppo grintoso e grazie al sistema mild hybrid evoluto è in grado di muoversi in modalità elettrica in manovra e per alcuni tratti anche a bassa velocità costante, come altre "middle hybrid".
Il serbatoio da 44 litri di benzina offre a questa 208 un'autonomia mediamente superiore ai 650 km, con un limite teorico oltre i 1.000 km solo su percorsi extraurbani particolarmente favorevoli ai consumi.
I consumi nelle varie situazioni di guida
- Misto urbano-extraurbano: 5,2 l/100 km (19,2 km/l)
848 km di autonomia teorica - Autostrada: 6,3 l/100 km (15,8 km/l)
695 km di autonomia teorica - Economy run: 3,2 l/100 km (31,2 km/l)
1.372 km di autonomia teorica.