manuel46 ha scritto:lupo5555 ha scritto:Questo motore non ha debimetro ha solo un sensore temperatura aria sulla mandata dopo l'intercooler che tra l'altro e' nuovo l'ho voluto cambiare io dato che ci tengo ad avere i sensori sempre in ordine anche io ho pensato pure alla wastegate, ma non esce nessun errore. forse mettendola in diagnosi qualcosa esce fuori... :!:
:hunf:
Non ha probabilmente capito il nesso fra il cambiare un sensore e l'averlo in ordine... Tu cambi i pezzi così, senza che denuncino malfunzionamenti?lupo5555 ha scritto:manuel46 ha scritto:lupo5555 ha scritto:Questo motore non ha debimetro ha solo un sensore temperatura aria sulla mandata dopo l'intercooler che tra l'altro e' nuovo l'ho voluto cambiare io dato che ci tengo ad avere i sensori sempre in ordine anche io ho pensato pure alla wastegate, ma non esce nessun errore. forse mettendola in diagnosi qualcosa esce fuori... :!:
Non ho capito il tuo pensiero, dimmi??
con il sensore di temperatura e di pressione la centralina calcola quant'aria c'è nel collettore, non necessariamente c'è il debimetromodus72 ha scritto:In qualche modo la centralina deve calcolare quanta aria entra nelle camere...lupo5555 ha scritto:Questo motore non ha debimetro ha solo un sensore temperatura aria sulla mandata dopo l'intercooler c...
Io proverei a riavviarla e vedere come va, osservando e annusando dallo scarico se esce puzza d'olio strinato..
blackblizzard82 ha scritto:con il sensore di temperatura e di pressione la centralina calcola quant'aria c'è nel collettore, non necessariamente c'è il debimetromodus72 ha scritto:In qualche modo la centralina deve calcolare quanta aria entra nelle camere...lupo5555 ha scritto:Questo motore non ha debimetro ha solo un sensore temperatura aria sulla mandata dopo l'intercooler c...
Io proverei a riavviarla e vedere come va, osservando e annusando dallo scarico se esce puzza d'olio strinato..
lupo5555 ha scritto:manuel46 ha scritto:lupo5555 ha scritto:Questo motore non ha debimetro ha solo un sensore temperatura aria sulla mandata dopo l'intercooler che tra l'altro e' nuovo l'ho voluto cambiare io dato che ci tengo ad avere i sensori sempre in ordine anche io ho pensato pure alla wastegate, ma non esce nessun errore. forse mettendola in diagnosi qualcosa esce fuori... :!:
Infatti...renatom ha scritto:blackblizzard82 ha scritto:con il sensore di temperatura e di pressione la centralina calcola quant'aria c'è nel collettore, non necessariamente c'è il debimetromodus72 ha scritto:In qualche modo la centralina deve calcolare quanta aria entra nelle camere...lupo5555 ha scritto:Questo motore non ha debimetro ha solo un sensore temperatura aria sulla mandata dopo l'intercooler c...
Teoricamente, la centralina potrebbe anche fare a meno di calcolare in maniera diretta l'esatta portata di aria, ma avere una mappatura "base", magari basata su apertura farfalla, pressione e numero di giri, poi da aggiustare in retroazione, tramite il segnale della sonda lambda.
Forse non sarebbe un sistema velocissimo, ma dovrebbe funzionare.
Mi lascia perplesso che non si sia accesa nessuna spia (neanche quella di avaria motore).lupo5555 ha scritto:Salve a tutti stamattina andando al lavoro dopo aver scaldato l'olio ho fatto un sorpasso, ma sgradita sorpresa la macchina non andava piu, era senza la spinta del turbo, lentissima, come fosse aspirata, non mi si e' accesa nessuna spia, di colpo da un giorno all'altro la macchina ha 38000 km, l'unica cosa che ho fatto ultimamente 200 km fa e' il cambio olio con un 0w30 della Castrol invece del 5w30, che comunque e' prescritto come primo equipaggiamento dalla casa ma che io non ho mai usato trovando piu' comodo acquistare il 5w30, cosa puo' essere successo mi e' partita la turbina...possibile??? :?
modus72 ha scritto:Non ha probabilmente capito il nesso fra il cambiare un sensore e l'averlo in ordine... Tu cambi i pezzi così, senza che denuncino malfunzionamenti?lupo5555 ha scritto:manuel46 ha scritto:lupo5555 ha scritto:Questo motore non ha debimetro ha solo un sensore temperatura aria sulla mandata dopo l'intercooler che tra l'altro e' nuovo l'ho voluto cambiare io dato che ci tengo ad avere i sensori sempre in ordine anche io ho pensato pure alla wastegate, ma non esce nessun errore. forse mettendola in diagnosi qualcosa esce fuori... :!:
blackblizzard82 ha scritto:con il sensore di temperatura e di pressione la centralina calcola quant'aria c'è nel collettore, non necessariamente c'è il debimetromodus72 ha scritto:In qualche modo la centralina deve calcolare quanta aria entra nelle camere...lupo5555 ha scritto:Questo motore non ha debimetro ha solo un sensore temperatura aria sulla mandata dopo l'intercooler c...
manuel46 ha scritto:lupo5555 ha scritto:manuel46 ha scritto:lupo5555 ha scritto:Questo motore non ha debimetro ha solo un sensore temperatura aria sulla mandata dopo l'intercooler che tra l'altro e' nuovo l'ho voluto cambiare io dato che ci tengo ad avere i sensori sempre in ordine anche io ho pensato pure alla wastegate, ma non esce nessun errore. forse mettendola in diagnosi qualcosa esce fuori... :!:
Non voglio mettere in dubbio le tue qualità di meccanico/appassionato faidate,
solo mi chiedevo, non è che facendo quell'operazione, puoi avere toccato o fatto qualcosa che ha a che vedere con il malfunzionamento?
Di solito se una cosa funziona bene e poi si fa un intervento e guardacaso non funziona più bene, il pensiero almeno per me, va subito a quella cosa che ho fatto,
ripeto non era per darti dell'incapace, solo mi chiedevo se potesse c'entrarci quell'intervento con il malfunzionamento!![]()
lupo5555 ha scritto:manuel46 ha scritto:lupo5555 ha scritto:manuel46 ha scritto:lupo5555 ha scritto:Questo motore non ha debimetro ha solo un sensore temperatura aria sulla mandata dopo l'intercooler che tra l'altro e' nuovo l'ho voluto cambiare io dato che ci tengo ad avere i sensori sempre in ordine anche io ho pensato pure alla wastegate, ma non esce nessun errore. forse mettendola in diagnosi qualcosa esce fuori... :!:
solo mi chiedevo, non è che facendo quell'operazione, puoi avere toccato o fatto qualcosa che ha a che vedere con il malfunzionamento?
Di solito se una cosa funziona bene e poi si fa un intervento e guardacaso non funziona più bene, il pensiero almeno per me, va subito a quella cosa che ho fatto,
ripeto non era per darti dell'incapace, solo mi chiedevo se potesse c'entrarci quell'intervento con il malfunzionamento!![]()
Il sensore pressione temperatura aria non l'ho cambiato io cosi a m....a, sono andato a fare un tagliando e il meccanico mettendola in diagnosi mi ha detto che il sensore dava delle risposte altalenanti che potevano a lungo andare causare malfunzionamento al motore, e l'ho sostituito, ma comunque non ho mai avuto spie accese, e comunque questo e successo 8000 km fa la macchina ha sempre funzionato bene sia prima il cambio del sensore che dopo, e ora che rompe los pelotas![]()
manuel46 ha scritto:lupo5555 ha scritto:manuel46 ha scritto:lupo5555 ha scritto:manuel46 ha scritto:lupo5555 ha scritto:Questo motore non ha debimetro ha solo un sensore temperatura aria sulla mandata dopo l'intercooler che tra l'altro e' nuovo l'ho voluto cambiare io dato che ci tengo ad avere i sensori sempre in ordine anche io ho pensato pure alla wastegate, ma non esce nessun errore. forse mettendola in diagnosi qualcosa esce fuori... :!:
Il sensore pressione temperatura aria non l'ho cambiato io cosi a m....a, sono andato a fare un tagliando e il meccanico mettendola in diagnosi mi ha detto che il sensore dava delle risposte altalenanti che potevano a lungo andare causare malfunzionamento al motore, e l'ho sostituito, ma comunque non ho mai avuto spie accese, e comunque questo e successo 8000 km fa la macchina ha sempre funzionato bene sia prima il cambio del sensore che dopo, e ora che rompe los pelotas![]()
Ok, adesso come va ? hai risolto?
ExPug24 - 4 giorni fa
deadmanwalking - 12 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 7 giorni fa