skid32
0
|Mauro65| ha scritto:I tre paesi ex sovietici e "non baltici" che fanno da "cuscinetto" tra l'Europa dell'Est e la Russia ...stefano_68 ha scritto:MI ha interessato e lasciato basito la tua descrizione da "esperienza diretta" di una tipica realtà sociale urbana (o meglio suburbana) dell'Est X curiosità di che paese parli? (anche se immagino che faccia poca differenza..).
Il termine "società" è un po' eccessivo per quelle realtà
Piaccia o meno, sono paesi e popolazioni che, sotto il dominio e controllo diretto russo, possono aspirare ad un minimo di prosperità e ordine; sotto un mero controllo indiretto, come quello attuale, possono essere etichettati sulla carta geografica, come usavano un tempo, "hic sunt leones" (e non sono gli unici del mosaico dell'ex CCCP)
La loro cultura e storia nazionale, al contrario di quella russa, era troppo debole per resistere all'epoca sovietica, ed è stata completamente spazzata via. Attualmente sono solo una fonte di preziose risorse naturali. Secondo me, se l'Onu concedesse a Mosca il diritto di colonizzarli anche formalmente, sarebbe un atto umanitario. :?
diciamo che per certi versi il discorso puo' essere esteso piu' o meno alla fauna di molti altri paesi est europeii...mi vengono in mente romania e albania ...qui è tutto un fiorire di queste pellegrine che in cerca di una vita migliore sono disposte a quasi ogni cosa tranne che a lavorare onestamente ...sto generalizzando ma la % è molto molto alta