Sfogliando l'ultimo 4 ruote mi sono imbattutto sul confronto tra 8 auto dai bassi consumi tra le quali compare la Prius, la Polo 1.6 TDI Bluemotion, e la 207 1.6 HDI in versione bassi consumi (la 99g), e proprio di queste 3 auto ho confrontato il consumo di questa prova rilevato secondo 4ruote con quello fatto in numeri precedenti ( ossia su settembre 2009 per Prius, e gennaio 2010 per 207 e Polo).
Ed ho scoperto che per Prius il consumo rilevato secondo 4ruote di aprile 2010 risulta maggiore di un 42,0 % circa in ambito urbano, di circa il 6% in ambito extraurbano.
Anche per 207 il consumo secondo l'ultimo 4ruote cresce di circa il 20% in città, mentre è invariato sull'extraurbano.
Riguardo a Polo c'è da premettere che la versione provata a gennaio 2010 era una TDI 90 cv normale, mentre la versione provata ad aprile è la Bluemotion da 90 cv TDI. Ebbene è sorpredente vedere che la Bluemotion è più brillante, è più veloce di 9km orari (e questo dato potrebbe derivare da una somma di cause quali maggiore aereodimacità, rapporti del cambio più lunghi, gomme più scorrevoli) ed è addirittura più brillante in accelerazione di 0,5 sec da 0 a 100 km/H ed è anche più brillante in ripressa di circa 1,2 sec (nel classico 70-120 km/H in quinta). Riguardo ai consumi la Bluemotion risulta consumare come la versione normale in città, mentre in extraurbano consuma quasi il 20% in meno.
Ringrazio chi vorrà intervenire dicendo la sua opinione su quanto ho scoperto.
ciao
Ed ho scoperto che per Prius il consumo rilevato secondo 4ruote di aprile 2010 risulta maggiore di un 42,0 % circa in ambito urbano, di circa il 6% in ambito extraurbano.
Anche per 207 il consumo secondo l'ultimo 4ruote cresce di circa il 20% in città, mentre è invariato sull'extraurbano.
Riguardo a Polo c'è da premettere che la versione provata a gennaio 2010 era una TDI 90 cv normale, mentre la versione provata ad aprile è la Bluemotion da 90 cv TDI. Ebbene è sorpredente vedere che la Bluemotion è più brillante, è più veloce di 9km orari (e questo dato potrebbe derivare da una somma di cause quali maggiore aereodimacità, rapporti del cambio più lunghi, gomme più scorrevoli) ed è addirittura più brillante in accelerazione di 0,5 sec da 0 a 100 km/H ed è anche più brillante in ripressa di circa 1,2 sec (nel classico 70-120 km/H in quinta). Riguardo ai consumi la Bluemotion risulta consumare come la versione normale in città, mentre in extraurbano consuma quasi il 20% in meno.
Ringrazio chi vorrà intervenire dicendo la sua opinione su quanto ho scoperto.
ciao