Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Perdita refrigerante?

Perdita refrigerante? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Me Stesso

    Me Stesso

    Iscritto:
    1270987043
    Messaggi:
    299
    Piaciuto:
    23
    Mi aiutereste a chiarirmi questo mio dubbio siccome non ci dormo la notte?

    Io ho una bella Punto Young EasyPower 1.4 a GPL ed è ancora nuova di zecca considerando che ha quasi 3 anni di vita e meno di 4.000 km.
    Oggi controllo il liquido refrigerante e mi accorgo che il livello è a metà vaschetta.
    Premetto che in 3 anni non ho mai cambiato il liquido e nè fatto mai rabbocchi ma l'ho lasciato così come era da quando l'ho comprata.
    E' normale che dopo 3 anni e 4.000km il livello del liquido refrigerante si sia abbassato? Oppure non dovrebbe mai accadere?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Se il tappo è chiuso, non dovrebbe consumare. Almeno non in un'auto così giovane.
    Dovresti controllare che non ci siano micro perdite (ha un odore dolciastro) nel vano motore.
    Vedi se cala ancora nel breve periodo.
     
  3. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Capisco che non c'entra niente, ma perché complicarsi la vita col GPL se fai solo 1.300 km l'anno?
     
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    Ha chiesto altro,ma perché andare sempr e in OT?
     
    A smargia2002 piace questo elemento.
  5. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Mah se guardo gli anni ci può anche stare, se guardo i km un po' meno...controlla sotto l'auto se riesci a parcheggiarla al chiuso se lascia qualche pozza o vedi dei trafilamenti.
    Altra ipotesi di dove possa esser situata la perdita è la zona di scambiatore dell'aria calda o quella di riscaldo del gpl che magari sono più nascoste.
    Se non riesci ad individuare nulla, procederei col rabbocco e monitorerei la situazione ogni fine settimana.
    Date le percorrenze ridotte che fai se non si trova nessuna perdita ed il consumo che hai avuto sinora è distribuito in un lasso di tempo così lungo, io lascerei stare e non mi fascerei troppo la testa.
    L'importante è monitorare i livelli, meglio ogni settimana, di tutti i liquidi come regola generale.
     
  6. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    In tre anni e nessun rabbocco, é abbastanza logico che l'acqua evapori. A parte i km fatti, pochissimi, solo un recipiente perfettamente sigillato potrebbe impedire l'evaporazione dell'acqua, io starei sereno e dormirei tranquillissimo dopo aver fatto un rabbocco.
    Rabbocca, controlla dopo un paio di settimane, e ne riparliamo.
     
  7. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Off Track ?
    Appassionati fuoristradisti ? :)
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  8. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Che ti debbo dire.... non vorrei denigrare la fiat, ma a me è capitato solo sulla regata. Acquistata nuova a 1000 km consumava già un litro di refrigerante ogni 100km...., ma per il servizio assistenza Fiat era normale... non era, secondo loro, un problema alla guarnizione della testata.
     
  9. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Si, ma qui dopo TRE ANNI é calato il livello.
    SIamo all'opposto, non ti sembra ?
     
  10. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Certo a mio avviso il consumo è del tutto normale
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  11. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    In linea di montaggio le auto vengono riempite di liquido e spurgate, ma solitamente nelle prime migliaia di KM il liquido degasa e le bolle che rimangono in giro dopo lo spurgo vengono trascinate nella vaschetta di espansione, quindi può accadere di trovare il liquido non al max dopo i primi utilizzi.
    Se il livello si mantiene sulla metà non vi sono problemi, tieni perciò d'occhio la quantità perchè se il calo è costante allora c'è una perdita ed è il caso di individuarla.
     
  12. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Mezza vaschetta dopo tre anni, deve aspettare almeno un altr'anno per accorgersi che cala sensibilmente ;)
     
  13. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Dipende se è partito dal livello max, e se si tratta di un calo iniziato da 3 anni oppure da 3 settimane.
    Nel primo caso può dormire sereno, nel secondo caso anche no.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Una macchina che abbiamo ora, che ha radiatore all'anteriore e motore posteriore (quindi un circuito piuttosto lungo) ha 3 anni e mezzo e 58mila km, ma il liquido è sempre sul massimo come da nuova.
    La precedente aveva delle piccole perdite (sin da nuova) dalla pompa dell'acqua che progressivamente facevano calare il livello.
    Dopo la sostituzione della pompa (il terzo anno di vita e rabbocchi...) l'abbiamo tenuta altri 4 anni con il livello sempre al massimo.

    La terrei d'occhio, magari facendo un piccolo segno con la matita sulla vaschetta e verificando almeno una volta a settimana.
    Se non cala ulteriormente, basta un rabbocco. Magari era già così da nuova ma non si ricorda.
    O come hanno scritto, può trattarsi di una perdita normale distribuita negli anni. In questo caso non è preoccupante.
     
  15. Me Stesso

    Me Stesso

    Iscritto:
    1270987043
    Messaggi:
    299
    Piaciuto:
    23
    Dunque intanto rispondo a chi ha contestato il fatto che io abbia un GPL facendo pochi chilometri, la risposta è: ma saranno li cacchi mia?:emoji_laughing:

    Per quanto riguarda il livello ho guardato meglio dotandomi di lampada e in realtà è sceso di 1/4 dal livello max, quindi si trova a poco più sopra della metà tra il min e il max.

    Per quanto riguarda perdite sotto l'auto l'unica perdita che ho è qualche chiazza di acqua ma penso sia normale causa della condensa. del climatizzatore.

    L'auto essendo nuova non sono mai andato a guardare il livello e non ci ho mai nemmeno messo le mani. Poi dopo 3 anni ho avuto il pallino di controllarlo non si sa mai e appunto mi son accorto che è calato un po'.
    Ma se mi dite che è normale allora penserò ad altri problemi diversi che ho piuttosto di preoccuparmi dell'auto :emoji_laughing:
     
    A smargia2002 e FAUST50 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina