Buonasera,
possiedo un Forester XSI 2.0 benzina del 2010 (non turbo), con cambio 4 speed automatic
Al momento ha 130mila km, l'ho preso usato piu' di un anno fa a circa 100mila km.
Quest'estate ha iniziato a perdere potenza ai bassi regimi, sotto circa i 2000 giri.
La perdita di potenza si manifesta in fase di ripresa, specie sulle salite chiaramente. Alcune salite che facevo agevolmente in 2a, ora mi costringono a scalare in 1a.
Stessa cosa in autostrada, se sono in 4a (marcia massima), quando prima premendo l'acceleratore l'auto.. accelerava, adesso sembra sia tappata del tutto, devo scalare e allora riprende vigore.
La cosa strana e' questa, che se si riesce a superare la soglia di circa 2500 giri, invece il motore si apre e spinge come dovrebbe, a parita' di marcia.
L'ho portata gia' in un paio di posti, e concessionari. Alcuni mi avevano indirizzato a una problematica del cambio, ma poi portandola ad un centro specializzato in cambi automatici che a sua volta l'ha portata da un altro conce, mi han detto che il cambio non e'. E ci sta, perche' in effetti e' tutto sulla perdita di potenza, anche se a me resta un dubbio magari relativo al convertitore di coppia.
Gli interventi fatti nel tempo sono stati:
- controllo della testata, tutto ok
- cambiati oli motore, cambio, diff
- cambiati filtro aria e candele
- sistemati e puliti i cavi di massa del motore (anche quelli sotto)
- cambiata la batteria
- controllato debimetro, sonde lambda e valvola erg
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Idee?
Inutile dire che non si accende alcuna spia.
Grazie a tutti
possiedo un Forester XSI 2.0 benzina del 2010 (non turbo), con cambio 4 speed automatic
Al momento ha 130mila km, l'ho preso usato piu' di un anno fa a circa 100mila km.
Quest'estate ha iniziato a perdere potenza ai bassi regimi, sotto circa i 2000 giri.
La perdita di potenza si manifesta in fase di ripresa, specie sulle salite chiaramente. Alcune salite che facevo agevolmente in 2a, ora mi costringono a scalare in 1a.
Stessa cosa in autostrada, se sono in 4a (marcia massima), quando prima premendo l'acceleratore l'auto.. accelerava, adesso sembra sia tappata del tutto, devo scalare e allora riprende vigore.
La cosa strana e' questa, che se si riesce a superare la soglia di circa 2500 giri, invece il motore si apre e spinge come dovrebbe, a parita' di marcia.
L'ho portata gia' in un paio di posti, e concessionari. Alcuni mi avevano indirizzato a una problematica del cambio, ma poi portandola ad un centro specializzato in cambi automatici che a sua volta l'ha portata da un altro conce, mi han detto che il cambio non e'. E ci sta, perche' in effetti e' tutto sulla perdita di potenza, anche se a me resta un dubbio magari relativo al convertitore di coppia.
Gli interventi fatti nel tempo sono stati:
- controllo della testata, tutto ok
- cambiati oli motore, cambio, diff
- cambiati filtro aria e candele
- sistemati e puliti i cavi di massa del motore (anche quelli sotto)
- cambiata la batteria
- controllato debimetro, sonde lambda e valvola erg
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Idee?
Inutile dire che non si accende alcuna spia.
Grazie a tutti