La Punto Classic per tipologia di auto, segmento di appartenenza e "standing percepito" si è prestata bene, una volta uscita la GPunto, a retrocedere al ruolo di seconda scelta o di "low cost" che dir si voglia. Si tratta del segmento B e di un periodo in cui la battaglia che si combatte sui prezzi in quel segmento è durissima, tutte le case hanno lasciato i vecchi modelli come seconda scelta perchè in quel segmento la gente guarda molto il prezzo. Difatti questa nuova usanza di lasciare i vecchi modelli nelle versioni base posizionandoli più in basso rispetto ai nuovi riguarda solo i segmenti bassi del mercato, essenzialmente A e B.
La 147 è una segmento C e giocava/gioca nella parte alta del segmento, in un ambito dove il prezzo è sì importante, ma non al livello di dover giocare sui 100 euro. Viene sostituita dalla Giulietta prodotto innovativo che ha grandi ambizioni di marketing e che non può permettersi il lusso, ora come ora, di avere concorrenti in casa.
Ergo: la Giulietta sarebbe fortemente infastidita (commercialmente parlando) da una permanenza a listino della 147, e a quest'ultima starebbe decisamente stretto il ruolo di seconda scelta o di "low cost", non se lo merita assolutamente, il deprezzamento sarebbe deleterio anche per l'immagine stessa dell'auto e per le quotazioni degli esemplari recenti, insomma, meglio per tutti una fine gloriosa che non un trascinamento forzato.
saluti