skid32
0
EdoMC ha scritto:Thefrog ha scritto:spartacodaitri ha scritto:ne mancono caro ragazzo di settori in cui l' Italia non ha prodotti in commercio
Fiat non ne fa piu'?,
se non li fa lei.....evidentemente spazi non ce ne sono.
Le ultime notizie che ho sono datate. Precisamente la FIAT costrui una perfetta scatola di riduttori per i propulsori del Tornado. Altro non so. Anche per gli elicotteri Agusta (besta pensare all'eccellente impegno nella progettazione e ingegnerizzazionedell'Agusta A109 Hirundo, elicottero che ci invidia il mondo intero) i propulsori sono i Lycoming.
Comunque ripeto che l'AVIO fabbrica (sotto licenza) parti di ricambio per propulsori aeronautici, e da qui si potrebbe partire per iniziare a progettare un propulsore in proprio.
Pensa tu che i propulsori degli MB 339 ( i veivoli della pattuglia acrobatica nazionale) non sono neanch'essi di origine italiana.
Insomma ci sarebbe spazio per un'azienda nazionale.
Best regards a te,
The frog
L' A109 non ha motori Lycoming, ma ha due turbine Pratt & Whitney PW206C oppure in opzione 2 turbine Turbomeca Arrius 2K-1. La progettazione e la realizzazione non convengono, è più economico rifornirsi altrove. In Italia la Avio produce componentistica per molti motori, compresi i Pratt & Whitney, gli Honeywell, i General Electric e i Rolls-Royce, ma non produciamo motori nostri, nemmeno per velivoli leggeri che io sappia. Nei VLA spopolano i canadesi Rotax (gruppo Bombardier, se non erro) e gli australiani Jabiru, negli aerei leggeri i Lycoming, Teledyne Continental e qualcuno i Thielert Centurion diesel.
avio non è piu' fiat daL 2003 ma credo che produca ancora motori d' aereo....
nei vla la fiat è rientrata in qualche modo con la dieseljet che ha avionizzato e certificato il 1,9 mjtd fiat