Il debito
( ogni debito aumenta se le uscite sono superiori alle entrate )
Nel nostro caso cresce perche'
si spende piu' del costo effettivo di un bene ( comprato o prodotto )
e non si tagliano i costi dove si possono tagliare
Infatti ho messo 3 voci che sono quelle di massima
1- corruzione o semplice malagestione delle disponibilita'
2- le infrastrutture a costi essrbitanti
3- le famose siringhe....ma vale per i macchinari, per le valvole cardiache, per le forniture in genere
Altre voci, la Moderazione consiglia di non nominarle
Si infatti proprio per una sorta di automoderazione non riusciamo a dire esattamente ciò che intendiamo cadendo nei fraintendimenti
Partiamo da un presupposto condiviso, ovvero la spesa pubblica deve essere correttamente amministrata.
Il debito equivale ai denari circolanti sul territorio. Non può diminuire a meno di desiderare una recessione. Oggi il debito è sotto osservazione perché ci finanziamo con quello prevalentemente (ovviamente un debitore prevede un creditore il quale esige rientrare del proprio prestito con i relativi interessi) e in alternativa con la plus valenza data eventualmente da import/export.
Ecco che come detto dal nostro amico Algepa, attingere solo da una "opzione" è più che altro sconveniente. Io direi in entrambi i casi. Ecco che servirebbe reintrodurre un metodo equilibrato che consenta di privilegiare le emissioni di titoli, porsi come obiettivo delle plus valenze e in emergenza attingere da dove non si attinge più
Ricordiamoci che le nazioni non sono e non devono essere al pari di un privato o di una impresa che contrae un debito per ottenere liquidità aggiuntiva al proprio reddito che diversamente non avrebbe e non potrebbe avere.
Moderatori se ho esagerato informatemi grazie