agricolo
0
...sei sicuro che fosse una serie 5 azzurra e non una serie 8 blu? E che faccia aveva il tuo amico? Mi sta venendo un dubbio......abbiamo fatto 6 km con 1 litro...
...sei sicuro che fosse una serie 5 azzurra e non una serie 8 blu? E che faccia aveva il tuo amico? Mi sta venendo un dubbio......abbiamo fatto 6 km con 1 litro...
Il collaudatore era l'ing. Danke Schwanz?In questi gg VW ha testato a Nardò una ID.7 in modalità "hypermiling" ottenendo oltre 930 km di percorrenza "record", chiaramente hanno scelto di viaggiare a 29 km/h non per caso ma perché anche da loro calcoli e simulazioni risulta essere la velocità che massimizza il risultato di percorrenza.
Infatti con le mie BMW che hanno lo ZF8MK3 hanno il veleggio automatico, quindi se guidi con un po' di accortezza, freni il meno possibile e non ti serve il recupero di energia, anzi il veleggio è anche come detto più efficiente del recuperoL'energia non è mai gratis; se recuperi energia lo fai sempre a spese dell'energia cinetica della vettura che rallenta maggiormente a causa del recupero.
Finché, con la termica non utilizzeresti i freni, l'unico vantaggio di elettriche e ibride nel recupero, è nel non avere freno motore, o perché non hanno motore termico le prime o perché possono scollegarlo le seconde, quindi potere recuperare anche parte di quella energia che, nelle termiche viene dissipata se il motore rimane collegato alle ruote.
Il vantaggio del recupero di energia lo hai se recuperi energia che, altrimenti, verrebbe dissipata.
Se, con la termica, mettessi in folle e non avessi necessità di frenare, recupereresti tutto lo stesso, anzi meglio perché non avresti le perdite che anche i dispositivi di recupero, inevitabilmente, hanno.
Con la mia X3 M40d i 900Km di autonomia a velocità limite in autostrada sono la norma, meglio la MB 220d e BMW 320d che con un pieno hanno percorso 1200Km nella prova di 4R Milano Roma andata e ritorno di Agosto 2024, a 30Km/h? Ma di che parliamo? https://www.quattroruote.it/prove/2...0d_sw_milano_roma_e_ritorno_con_un_pieno.htmlHo trovato questo interessante grafico che pone in relazione velocità e autonomia per 3 auto Tesla.
![]()
Si osserva come tra 30 km/h e 60 km/h si ottenga grossomodo il "meglio", chiaramente in virtù di poca resistenza dell'aria abbinate a coppia (ISTANTANEA) elevstissima e poca richiesta di potenza, oltre che al nessuno stress su batterie o BMS.
In questi gg VW ha testato a Nardò una ID.7 in modalità "hypermiling" ottenendo oltre 930 km di percorrenza "record", chiaramente hanno scelto di viaggiare a 29 km/h non per caso ma perché anche da loro calcoli e simulazioni risulta essere la velocità che massimizza il risultato di percorrenza.
In sostanza sono riusciti a stare poco sotto i 10 kWh x 100 km (batteria da 82 kWh) che è un risultato eccellente, il 25/30% superiore al dato di omologazione.
Certo, poi c'è da capire chi prenderebbe una ID.7 per fare medie da circonvallazione di Milano il martedì mattina alle 8:10, sarebbe meraviglioso che affiancassero a questo test un altro test a 90/100 km/h prima e a 125/130 km/h poi, sempre in questo scenario a Nardò.
BitteIl collaudatore era l'ing. Danke Schwanz?
Io sarei andato a 1 km/h.In questi gg VW ha testato a Nardò una ID.7 in modalità "hypermiling" ottenendo oltre 930 km di percorrenza "record", chiaramente hanno scelto di viaggiare a 29 km/h non per caso ma perché anche da loro calcoli e simulazioni risulta essere la velocità che massimizza il risultato di percorrenza.
Perché?Io sarei andato a 1 km/h.
Dai diagrammi pare che la model 3 LR ottenga il meglio oltre i 40km/h e le altre (P3D? S100D?) tra i 50 e 60km/h. La coppia disponibile (che sia istantanea lo sono tutte, salvo i rapporti di trasmissione) è comunque pari alla potenza/velocità angolare, in ogni modo, la potenza globale richiesta è (da grafico) minima per una veloità costante tra i 40 ed i 60km/h, ovviamente situazione improbabile da verificare in ondizioni ordinarie di traffico. Va bene ome eserczio sperimentale/teorico, non so come ricadrebbe sull'uso ordinario.Ho trovato questo interessante grafico che pone in relazione velocità e autonomia per 3 auto Tesla.
![]()
Si osserva come tra 30 km/h e 60 km/h si ottenga grossomodo il "meglio", chiaramente in virtù di poca resistenza dell'aria abbinate a coppia (ISTANTANEA) elevstissima e poca richiesta di potenza, oltre che al nessuno stress su batterie o BMS.
Non metto in dubbio i calcoli previsionali nè le condizioni di misura sperimentale. Mi pare che non sia altro che una prova di laboratorio e di calcolo per uso sviluppo e ricerca. Per i possessori di ID.7 o interessati all'acquisto non so quale utilità rivesta.In questi gg VW ha testato a Nardò una ID.7 in modalità "hypermiling" ottenendo oltre 930 km di percorrenza "record", chiaramente hanno scelto di viaggiare a 29 km/h non per caso ma perché anche da loro calcoli e simulazioni risulta essere la velocità che massimizza il risultato di percorrenza.
Che però prevedono sotp and go, con consumi nettamente superiori.medie da circonvallazione di Milano il martedì mattina alle 8:10
Credo fosse sarcastico, o almeno io l'ho letto assolutamente così.Perché?
Certo, ma oltretutto controproducente, i consumi minimo sono tra i 40 ed i 60km/hCredo fosse sarcastico, o almeno io l'ho letto assolutamente così.
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa