Sono assolutamente d'accordo con te. La mia Yaris 2007 è stata la miglior scelta che potessi fare, anche oggi la ricomprerei con il cambio M-MT che mai mi ha dato problemi e che tutto sommato mi piaceva, a parte il funzionamento della prima.
Trovavo inaccettabile però l'aspetto a dir poco dimesso degli interni (anche se identico al momento dell'acquisto). Basti vedere i display del cruscotto e quello della radio, completamente diversi, lo trovavo irritante.
Il motore era ancora una bomba e in 155.000 km non ho mai fatto nulla, tranne la frizione a 90.000 come previsto peraltro.
Certo che se Toyota producesse una Yaris con l'aspetto della Mazda 2 e la meccanica Toyota, beh, sarebbe bello. Peraltro le case Toyota e la piccola Mazda pare abbiano ottimi rapporti e numerose collaborazioni.
Oggi farò il secondo pieno con la Mazda 2. Il primo riscontro, su soli 200 km è stato ottimo, a motore nuovo aveva percorso i 18,3 km/l, la stessa media che avevo con la yaris 1.3 di 10 anni prima.
Tuttavia, a parità più o meno di potenza, la Mazda mi sembra moooolto più performante.
Boh, vedremo, vi terrò informati.