Perchè non si mettono le cinture dietro? Semplice: perchè nella mia vita MAI NESSUN POLIZIOTTO, VIGILE O CARABINIERE, almeno dalle mie parti, ha multato qualcuno per mancato allacciamento della cintura posteriore, nè lo ha mai ammonito.
Fine.
Purtroppo in Italia esistono una miriade di leggi non scritte, affidate alla tradizione popolare e al folklore. Infatti, tali leggi non scritte variano di località in località, a volte anche da quartiere a quartiere e da via a via, ed è divertente e pittoresco informarsi sulle varie tradizioni stradali locali, magari davanti a un bel piatto della specialità della zona.
Tale e quale al discorso delle cinture posteriori è quello del passeggero del ciclomotore (50 cc) quando ero adolescente: il passeggero non solo poteva essere trasportato sui ciclomotori (ai miei tempi nessun ciclomotore era omologato per accogliere il passeggero, o comunque la legge vietava il trasporto di passeggeri sui ciclomotori), ma il passeggero trasportato (già illegalmente quindi) non aveva neanche bisogno di indossare il casco. Le forze dell'ordine non contestavano nulla. Bastava che il casco lo indossasse il conducente, poi dietro poteva portare anche una giraffa senza casco.
E potrei continuare ancora!!! Per esempio, il centro storico della mia città, è zona a traffico limitato, TRANNE QUANDO PIOVE. Una volta, un mio amico con lo scooter arrivò in ritardo a una cena tra amici organizzata nel centro storico, perchè stava piovigginando e tentò di entrare lo stesso nella ZTL. Vigile "non si può entrare", amico mio "ma piove", vigile "non piove abbastanza".