renatom
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agusmag ha scritto:renatom ha scritto:agusmag ha scritto:Detto questo, sun un turbo, con la gestione elettronica la potenza è abbastanza indipendente dalla coppia. Si sarebbe potuto ottenere comunque 115-120CV limitando la coppia a 250Nm per non fracassare il DSG7.
Questo è evidente, il mio discorso era riferito solo alla coppia e non alla potenza.
Se mantenesse i 250 Nm fino al regime di potenza massima (4400) sarebbero 115 KW, invece sono 77 e quindi neanche 170 Nm.
Il problema infatti è: ha senso un motore così?
Sì per migliorare la punta velocistica, ma il resto sarebbe penalizzato per via della turbina più grande, quindi più inerzia e meno risposta ai bassi. In definitiva inutile, forse un po' di miglioramento in qualche sorpasso col motore al limite...
In VW evidentemente considerano il 105CV il miglior compromesso viste le qualità del DSG7.
Sono perfettamente d'accordo che una scelta del genere non avrebbe senso, mentre forse lo avrebbe qualche decina di Nm in più, ma, come dicevo, credo che tale incremento sia evitato per mantenere la compatibilità con il DSG a secco e non perché il motore abbia problemi ad erogarli.