HO COMPRATO L'AUTO!!
Questa mattina vado in Peugeot per provare la 2008, ben diversa per forme e dimensioni da tutte le altre provate.
Appena entro eccolo di nuovo l'iCockpit, croce e delizia di tanti che l'hanno provata o addirittura comprata. Per me e la mia "altezza" (scarsi 175cm) è una soluzione semplicemente geniale: il volante alla giusta distanza dalle gambe (che mi permette di salire e scendere tranquillamente) lascia il display con il tachimentro ben visibile sopra di esso. Nessuna fatica ad abituarsi, anzi!! Quando si scende con lo sguardo per controllare il computer di bordo, la vista perifica riesce a tenere sotto controllo la strada. Ho provato l'allestimento Allure è il sedile è piacevolmente morbido, accogliente il giusto, ma sopratutto COMODISSIMO. La macchina è silenziosa, nessun rumore strano o scricchiolio. C'è da dire il 3 cilindri diesel 110 CV entra in abitacolo sui 3500 giri. Sono consapevole che non è un rumore invadente e anzi abbastanza sommesso, ma lo faccio notare al rienditore. Mi viene detto che il benzina è più silenzioso, anche se credo non si scenda molto con i dB. Date le forme mi aspettavo fuscii aereodinamici superati i 100. Ho poututo provare lambire i 120 ma niente, stessa silenziosità. La combinazione tra volante piccolo, strumentazione a portata d'occhio e posto di guida rialzato mi ha dato una sensazione di sicurezza su strada MAI provata sulle altre berline compatte. Mi sento totalmente a MIO AGIO. Il Feeling c'è. Discuto il prezzo con il rivenditore.
Quest'auto doveva essere un regalo dei miei genitori per la laurea, l'abilitazione e il contratto di specializzazione all'ospedale. La mia priorità era quella di farli risparmiare il più possibile: il loro regalo è stato quello di farmi studiare e doventare medico senza dover lavorare e dandomi tutta la tranquillià di cui avevo bisogno.
La Golf e la 2008, seppur macchine completamente diverse, mi hanno dato entrambe ottime impressioni. Più comfort da una parte, Più tecnologia e piacere al volante dall'altra (Comfortline vs Allure). Se la differenza di prezzo fosse stata minima avrei scelto la prima. Se consistente, la seconda.
Il rivenditore mi fa:
- 2008 Allure + Grip Control + Cerchi in lega da 17 bicromati + Navigatore + Retrocamera + BlockShaft: 17.800euro
Con la formula di finanziamento a tre anni si arrivano a toccare i 20.000 (compresi gli interessi, la messa su strada, ecc..). Ma dentro questi 20.000 c'è anche l'assicurazione furto&incendio e atti vandalici.
La Golf sarebbe venuta 20.400euro (prezzo già tirato all'osso con il rivenditore). Il finanziamento aveva un interesse più alto, anche se avevo il prima bollo RC Auto gratis e il VWGolfValue per 3 anni per i soli furto e incendio. Sostanzialmente avrei dovuto aggiungere anche qui - come per la peugeot - 2000 euro sul prezzo di vendita per avere lo stesso finanziamento.
Alla fine dei conti tra la Golf Confortline e la 2008 Allure ballavano 2.500euro. Per le sensazioni che mi hanno dato e per il discorso di prima, il gioco non valeva la candela.
E niente, quel crossoverino col volante da GoKart sarà mio (e già lo sento mio)!!! E sono troppo felice della scelta.. speriamo di non pentirmene!!