Non si capisce perchè incentivare con costi notevoli a carico dello stato l'acquisto di auto a GPL o Metano.
Nel caso delle auto a GPL c'è un grosso contributo statale e in alcuni casi regionale sull'acquisto del nuovo.
Nel contempo chi ha acquistato auto a GPL spende un prezzo unitario del carburante molto più basso. Ma la differenza sostanziale è data
dalle accise e dalle imposte che gravano in modo esponenziale su benzina e gasolio (circa 50 cent. di euro di differenza).
http://dirittoditutti.giuffre.it/psixsite/Primo%20Piano/default.aspx?id=4015
Quindi a carico delle casse dello stato ci sarà una ulteriore perdita dovuta al minor incasso di accise e imposte.
Allora perchè incentivare l'uso di un carburante che oltre ad essere pericoloso, costituisce un costo notevole per le casse dello stato? Soprattutto se paragonato agli altri carburanti? Doppia spesa per lo stato, spostando gli oneri dagli utilizzatori di GPL e metano a quelli di benzina e gasolio.
Se i vari carburanti scontassero lo stesso importo di tasse e accise, nessuno acquisterebbe auto a GPL o metano, non essendo conveniente, dovendo pagare un impianto in più ed essendo soggetti a registrazione di valvole con frequenza.
Ritengo sia una ingiusta forzatura del mercato, che diversamente andrebbe in un altro senso.
Nel caso delle auto a GPL c'è un grosso contributo statale e in alcuni casi regionale sull'acquisto del nuovo.
Nel contempo chi ha acquistato auto a GPL spende un prezzo unitario del carburante molto più basso. Ma la differenza sostanziale è data
dalle accise e dalle imposte che gravano in modo esponenziale su benzina e gasolio (circa 50 cent. di euro di differenza).
http://dirittoditutti.giuffre.it/psixsite/Primo%20Piano/default.aspx?id=4015
Quindi a carico delle casse dello stato ci sarà una ulteriore perdita dovuta al minor incasso di accise e imposte.
Allora perchè incentivare l'uso di un carburante che oltre ad essere pericoloso, costituisce un costo notevole per le casse dello stato? Soprattutto se paragonato agli altri carburanti? Doppia spesa per lo stato, spostando gli oneri dagli utilizzatori di GPL e metano a quelli di benzina e gasolio.
Se i vari carburanti scontassero lo stesso importo di tasse e accise, nessuno acquisterebbe auto a GPL o metano, non essendo conveniente, dovendo pagare un impianto in più ed essendo soggetti a registrazione di valvole con frequenza.
Ritengo sia una ingiusta forzatura del mercato, che diversamente andrebbe in un altro senso.