GuguLeo
0
totonnino ha scritto:GuguLeo ha scritto:Il forum è sicuramente in agonia.
Posso provare a dire la mia? Ricordo quando, soprattutto nella vecchia piattaforma, ci si azzuffava più o meno piacevolmente su questo e su quello, quando c'erano i provocatori e c'era il gusto della discussione da bar.
Oggi questo non c'è più. Questo spazio si è trasformato in un salottino-bene per hondisti che condividono il 99% delle opinioni espresse e non c'è praticamente più spazio per un po' di polemica o per il gusto per la discussione tanto per discutere.
Intendiamoci, non sto criticando i forumisti che oggi scrivono indicandoli come conformisti autocompiaciuti e compiacenti. Tutt'altro. E' che mancano proprio le incursioni degli "esterni" capaci di attizzare un po' di fuoco. Filtrati all'iscrizione e messi in riga dai moderatori, per quanto meipso limiti al minimo indispensabile gli interventi in tal senso e io stesso abbia bacchettato qualche spammer/flamer in passato (più che altro per farli uscire allo scoperto e "litigarci" un po'!).
Quindi il forum attuale ha esattamente la forma che il suo editore voleva: una specie di grande database dove si raccolgono le impressioni spicciole dei proprietari delle vetture e si può avere chiarimenti/consigli su problemi più o meno...piccoli!
Ma di dialoghi sui massimi sistemi non se ne parla proprio.
Forse per il futuro mi calerò le vesti del provocatore e proverò a smuovere un po' le acque...forse!
stay tuned!![]()
Non sono d'accordo. Il fatto di essere "perbene" non implica che si debba essere accondiscendenti, ma solo valutare con criticità e obiettività gli aspetti insoddisfacenti. Certo non mi sentirei di rimpiangere discussioni dove c'è chi dice che noi hondisti rosichiamo perchè non possiamo permetterci una bmw o che le Honda fanno schifo perchè nessuno le vuole...
Una cosa non esclude affatto l'altra, e di critiche pesantissime a Honda (ma anche a 4R che ci ospita) ne ho e ne abbiamo fatto tante in passato, con toni assolutamente "perbene". Quello che io rilevo è che - per tantissimi motivi - in questo forum abbiamo un po' tutti la stessa "visione" del mondo Honda con solo piccole differenze di prospettiva. In questo modo le discussioni più che essere dei bei batti e ribatti accesi (senza arrivare ovviamente alla rissa, per carità!) tendono più ad assomigliare a dei "hai ragione...sì lo credo anch'io...etc etc".
Non è "colpa" dei forumers ovviamente, ma se si sta tutti dalla stessa parte le cose diventano un pochino tristi. Si rischia addirittura di ammuffire e ripensare ai bei tempi come in certi bar sport di provincia la domenica pomeriggio che propongono la tazzina di caffé con un sapore indefinibile...
PS ...e, comunque, ricordo che all'ultimo raduno di cui io abbia notizia, ad un certo punto si era allegramente brindato a Tinoilmartino e che io ne avevo addirittura proposto la candidatura a "presidente" al posto di meipso...