Il forum è sicuramente in agonia.
Posso provare a dire la mia? Ricordo quando, soprattutto nella vecchia piattaforma, ci si azzuffava più o meno piacevolmente su questo e su quello, quando c'erano i provocatori e c'era il gusto della discussione da bar.
Oggi questo non c'è più. Questo spazio si è trasformato in un salottino-bene per hondisti che condividono il 99% delle opinioni espresse e non c'è praticamente più spazio per un po' di polemica o per il gusto per la discussione tanto per discutere.
Intendiamoci, non sto criticando i forumisti che oggi scrivono indicandoli come conformisti autocompiaciuti e compiacenti. Tutt'altro. E' che mancano proprio le incursioni degli "esterni" capaci di attizzare un po' di fuoco. Filtrati all'iscrizione e messi in riga dai moderatori, per quanto meipso limiti al minimo indispensabile gli interventi in tal senso e io stesso abbia bacchettato qualche spammer/flamer in passato (più che altro per farli uscire allo scoperto e "litigarci" un po'!).
Quindi il forum attuale ha esattamente la forma che il suo editore voleva: una specie di grande database dove si raccolgono le impressioni spicciole dei proprietari delle vetture e si può avere chiarimenti/consigli su problemi più o meno...piccoli!
Ma di dialoghi sui massimi sistemi non se ne parla proprio.
Forse per il futuro mi calerò le vesti del provocatore e proverò a smuovere un po' le acque...forse!
stay tuned!