Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

perchè hanno tolto la Logan GPL ??

perchè hanno tolto la Logan GPL ?? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rifra73

    rifra73

    Iscritto:
    1576144495
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    buongiorno a tutti
    sono un felicissimo possessore di una sandero 1,4 del 2009 che nonostante i 350.000 km percorsi va ancora alla grande .
    per motivi di spazio volevo però valutare l'acquisto di una SW e ovviamente data l'ottima esperienza ho pensato alla Logan anche se esteticamente non mi pare il massimo … ma con mia enorme sorpresa ho isto che non fanno più la versione GPL , qualcuno sa come mai ?
    Mi pare assurdo che con il medesimo motore facciano la sandero GPL e non la Logan ,
    L'unica opzione è prenderla a benzina o diesel , ma ho letto che il diesel nonostante vengano dichiarati consumi sui 3,9 lt/100km in realtà tanti dicono che non va sotto i 5 lt/100km che sono praticamente 20 km/lt che non mi sembrano tanti e considerando il prezzo del gasolio sicuramente con il gpl risparmierei parecchio anche perché percorro circa 30.000km all anno .
    voi avete notizie se magari rifaranno la logan GPL ? , se no mi toccherà prendere il Duster ..
     
  2. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Chiedi alla tua concessionaria di zona se possono montarti un'impianto GPL sulla Logan, così da non perdere la garanzia. Dalle mie parti, molte concessionarie si appoggiano ad impiantisti qualificati ed accontentano i clienti.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. rifra73

    rifra73

    Iscritto:
    1576144495
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    grazie per la risposta, ma comunque acquistandola a benzina a facendo mettere l'impianto mi costerebbe di più che se "nascesse" direttamente a gas . inoltre non so se le varie componentistiche del motore (valvole , sedi, ecc..) siano dimensionate per il gas .
    Gli unici due aspetti positivi di mettere l'impianto aftermarket sono :
    il serbatoio GPL fornito da dacia di serie è da 32 lt che sono pochissimi (paradossalmente danno lo stesso serbatoio sia su Sandero e sia su Duster che è molto più voluminosa), mentre su una auto del genere ci starebbe anche un 40/45 lt utili con conseguente incremento dell autonomia (specie per me che faccio molti km)
    un altro vantaggio è dato dall eventuale sostituzione del serbatoio dopo 10 anni ; nel senso che con un impianto aftermarket si può montare dopo qualsiasi serbatoio a patto sia omologato e quindi si può risparmiare un po' , mentre se l'auto gia nasce con il GPL per la sostituzione bisogna per forza mettere lo stesso identico serbatoio che si aveva prima ; questa cosa l'ho scoperta solo quest'anno che ho cambiato il serbatoio alla mia Sandero.
     
  4. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.976
    Piaciuto:
    485
    Si bisogna vedere se il motore a benzina ha le sedi valvole adeguate...
     
  5. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Valuta bene le cose. La storiella che le auto a GPL vendute direttamente dalla casa madre, abbiano le sedi delle valvole rinforzate; io non l'ho mai presa come oro colato. L'impianto viene fatto in Italia dalla BRC o Landi e non dalla casa madre, poi, ci sono state auto come le Opel, le Nissan, che nonostante fossero vendute appunto dalla casa madre, hanno dato parecchi problemi perché quei motori proprio non lo digerivano il gas, oltre alle sedi delle valvole che andavano a donnine! A livello di marketing, possono dire quello che vogliono, la realtà è un'altra.
     

Condividi questa Pagina