Rickjapan ha scritto:
ilopan ha scritto:
Ed è meglio fare i tagliandi in concessionaria piuttosto che da meccanici che non capiscono niente e non hanno nè gli attrezzi giusti...nè manco l'olio giusto !
Per pochi euro, sempre meglio il concessionario.
Straquoto.a meno che non si abbia un meccanico di fiducia, ed in questo caso si parla di qualcuno che si conosce lavorativamente davvero a fondo, non ho mai capito coloro che vanno in officine generiche per risparmiare un 20% ma con mille incognite.io alla mia auto ci tengo, e tengo che abbia l'olio giusto della marca giusta, che venga toccato dalle mani giuste e con i rimane giusti.ma soprattutto le mani giuste.
Personalmente non ho mai considerato la garanzia di kia e Hyundai come un elemento determinante per la scelta della mia auto, ne ritengo lo sia in generale.ma riconosco che sia un bel quid per molti. I coreani hanno capito bene come si vende in occidente: il mercato occidentale acquista auto di gusto occidentale, che appaghino l'occhio abituato al concetto occidentale di design, e che promettano di non far spendere soldi se dovessero guastarsi.quindi vai di mega garanzia e design affidato a talentuosi designer di scuola europea.
Last but not least, una politica commerciale molto aggressiva, estremamente aggressiva.se ci pensate, sono riusciti ad entrare nell'immaginario popolare con una forza notevole Hyundai e kia sono marchi familiari ormai un po' a tutti.
Esempio: io ho una honda civic.provate a cercare la scritta HONDA sulla civic.c'è solo la H sulla calandra e sul portellone (anche questo elemento dovrebbe far riflettere un po' sulla supponenza di alcuni marchi giapponesi che pur amo e stimo, che probabilmente pensano di essere riconoscibili pur essendo scomparsi dalle strade).sapete cosa mi chiede la gente, da parenti ad amici, la prima volta che guardano la mia civic? "Bella! Che Hyundai è"?
Mbè, di contro qualcuno potrà chiedere a chi ha Hyundai: bella, che Honda è
Concordo su tutto quello che hai scritto riguardo ai tagliandi.
Purtroppo ho "servito" meccanici per molti anni, e non hanno (oggi più che mai) il know-how "specialistico" multibrand di poter fare un tagliando dalla 147 alla Classe C, o dalla I10 passando per Civic e finendo alla Kia sportage.
Siiiii, è vero.....cambiano l'olio, accelerano e sentono i motori...ma da li a capirci...ce ne passa!
Poi la diagnostica e la conoscenza/competenza del brand, anche se fatto da ragazzi o da dipendenti, alla fine è sempre meglio dello stesso ragazzo o dipendente del meccanico generico.
E chiudo con l'olio motore: i meccanici hanno l'olio universale, sempre lo stesso fusto per tutti...se ci va la Citroen C3 a benzina o se ci va la Volvo o se ci va la Toyota...o una vecchia127...è lo stesso!
E invece, l'evoluzione degli aggiornamenti delle emissioni dei motori (Euro 1 - Euro 6) ha modificato, in risposta ai fap/dpf e ai catalizzatori, anche i lubrificanti.
Il 10W40 è un olio che sta diventando giurassico...lasciando il posto ai 5W30...ai 5W40 o agli 0W30...0w40...ecc.
Oli multispecifica con la stessa gradazione (Shell fa -se non ricordo male- 9 tipi di 5w30 e Motul circa 15...pari gradazione ma con specifiche, soprattutto acea, diverse)!
Ovviamente tutto sminuito da un popolo di automobilisti attenti all'auto...più per questioni di immagine e di uso, che per competenza e conoscenza.
Chi sa qual'è l'olio giusto della propria auto?
Sta posizionandosi anche bene lo 0W20 (amato dai giapponesi)!
Mbè i meccanici hanno solo il 10w40 per tutti...lo pagano poco...lo vendono caro..e non aiutano il motore.
Anche i concessionari...scelgono spesso il 10W40...l'olio universale, quindi qui c'è molta incompetenza...e per chi sa...pure malafede!
Ma a noi..le verità non ci piaciono, questo lo so!
E poi siamo brava gente, devono campare tutti e lamentrasi tutti...e se no... non siamo italiani!
