29031951 ha scritto:
Si sa che per il codice della strada le gomme invernali sono equivalenti alle catene, quindi perchè tanti consigliano di metterle su tutte le ruote anzichè solo sulle 2 motrici? Anche lasciando da parte il CdS, che si può interpretare come "obbligo di catene o pneumatici da neve solo sulle ruote motrici", tanti scrivono che se le montiamo solo sulle ruote motrici anteriori, quelle posteriori in curva possono slittare e mandarci in un fosso. Ma questo non vale anche se si hanno davanti solo le catene e dietro le gomme normali?
Quindi? :shock: :shock: :shock:
Pare non ci sia nessun obbligo di montare pneumatici invernali su tutto il treno di un veicolo... In altre parole il Ministero dei trasporti parrebbe non specificarlo... :?:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=48130
(vedere i PDF..)
Di sicuro è meglio avere le gomme invernali (quelle vere M+S + snowflake) su tutto il treno. Con solo le catene davanti ed estive dietro (parlo ovviamente di trazione anteriore) il rischio di testacoda è molto alto. Esperienza personale mi è successo in curva ad una rotonda con neve fresca... (e non andavo forte...) Ora monto quattro invernali.
Comunque il tuo interessante post mi ha fatto sorgere una domanda:
a livello di legge, se uno ha solo le invernali sulle motrici e circola in una zona con obbligo di catene a bordo (equivalenti a gomme invernali), è passibile di multa o no?? :?: :?: