Ari-ciao a tutti, per non scocciarvi a parlare sempre del DPF dell'auto mia, oggi, come dicono al TG, cambiamo decisamente argomento. 
Si tratta della Fiesta di mio padre (in famiglia siamo tutti Fordisti), io ho la 1.4, lui la 1.6 TDCI, del 2010, un anno prima della mia, ma con "appena" 150.000 km.
Mai un problema particolare, unica "particolarità" con cui è nata, il pedale della frizione duro a morire, tipo Alfa. Lui ormai è abituato, a me (che peraltro ho pure il ginocchio sinistro operato di menisco e legamenti) quando la guido, mi sembra di fare squat in palestra.
Per quanto lui stesso si sia abituato, ha pur sempre superato i 70 anni, e, nel traffico, un po' di doloretti li comincia a avvertire. (se la guidassi io a Roma col ginocchio operato, credo dovrei mettere il Voltaren tutte le sere
)
Peraltro, qualche anno fa l'ha anche cambiata, in Ford, ma sempre dura è rimasta.
A confronto la mia è un burro, ricordo che quando la cambiai (sempre presso un'officina Ford), sembrava spingessi a vuoto per quanto fosse morbida.
Come mai alcune auto nascono con l frizione cosi dura? C'è modo di ammoribidirla?
La cosa piu assurda è che trattasi sempre di due Ford Fiesta. L'idea che mi son fatto è che, non producendo la Ford stessa le frizioni, si avvalga di piu fornitori, e le frizioni non sono le stesse, altrimenti non si spiega.
Si tratta della Fiesta di mio padre (in famiglia siamo tutti Fordisti), io ho la 1.4, lui la 1.6 TDCI, del 2010, un anno prima della mia, ma con "appena" 150.000 km.
Mai un problema particolare, unica "particolarità" con cui è nata, il pedale della frizione duro a morire, tipo Alfa. Lui ormai è abituato, a me (che peraltro ho pure il ginocchio sinistro operato di menisco e legamenti) quando la guido, mi sembra di fare squat in palestra.
Per quanto lui stesso si sia abituato, ha pur sempre superato i 70 anni, e, nel traffico, un po' di doloretti li comincia a avvertire. (se la guidassi io a Roma col ginocchio operato, credo dovrei mettere il Voltaren tutte le sere
Peraltro, qualche anno fa l'ha anche cambiata, in Ford, ma sempre dura è rimasta.
A confronto la mia è un burro, ricordo che quando la cambiai (sempre presso un'officina Ford), sembrava spingessi a vuoto per quanto fosse morbida.
Come mai alcune auto nascono con l frizione cosi dura? C'è modo di ammoribidirla?
La cosa piu assurda è che trattasi sempre di due Ford Fiesta. L'idea che mi son fatto è che, non producendo la Ford stessa le frizioni, si avvalga di piu fornitori, e le frizioni non sono le stesse, altrimenti non si spiega.