Da qualche numero i dati tecnici per ogni prova su strada sono dimunuiti invece di aumentare.
Ecco le cose che vorrei leggere nelle prove su strada:
- tipo di distribuzione: catena o cinghia, perchè la cinghia di solito dura poco e costa tanto, mentre la catena dura quanto l'auto e denota un progetto in cui non si guarda l'euro ma la qualità di costruzione. BMW e Mercedes usano solo catena, qualcosa vorrà dire, no?
- tipo valvole: autoregolanti o no, perchè rifare una testata costa un pacco
- tipo volano: normale o bimassa, perchè il bimassa si rompe più facilmente e costa due pacchi
- tipo valvole: le case serie fanno le valvole di scarico con una cavità interna che contiene un materiale sigillato - sale mi sembra - che liquefacendosi trasporta il calore verso la parte alta del gambo per migliorare il raffreddamento della valvola
- genere azionamento valvole nei motori DOCH: se la camma aziona direttamente il bicchierino (vedi Daihatsu, Suzuki), per registrare le valvole è necessario smontare gli alberi a camme. Le case intelligenti al posto del bicchierino mettono la pastiglia, per cambiare la quale non bisogna smontare niente. Quelle più intelligenti ancora usano un bilanciere che si regola con un cacciavite o una chiave (vedi sempre BMW e Mercedes).
- presenza o meno di controalberi di bilanciatura che eliminano le vibrazioni
- tipo comando frizione: a cavo o idraulica. Nel primo caso il cavo costa 30 euro, nella seconda, oltre al costo della frizione idraulica, bisogna smontare la campana della frizione e cambio. Ma perchè la frizione idraulica non la montano all'esterno della campana frizione in modo che azioni la leva dall'esterno??
- tipo di trasmissione 4WD: perchè adesso moltissime si chiamano 4WD ma un conto è il 4WD integrale (Subaru e Audi), un altro è l'inserimento del secondo asse manuale, oppure con giunto viscoso o di altro tipo.
Insomma, più notizie tecniche (porterebbero via poche righe, cosa volete che sia), meno foto e pubblicità :cry:
Ecco le cose che vorrei leggere nelle prove su strada:
- tipo di distribuzione: catena o cinghia, perchè la cinghia di solito dura poco e costa tanto, mentre la catena dura quanto l'auto e denota un progetto in cui non si guarda l'euro ma la qualità di costruzione. BMW e Mercedes usano solo catena, qualcosa vorrà dire, no?
- tipo valvole: autoregolanti o no, perchè rifare una testata costa un pacco
- tipo volano: normale o bimassa, perchè il bimassa si rompe più facilmente e costa due pacchi
- tipo valvole: le case serie fanno le valvole di scarico con una cavità interna che contiene un materiale sigillato - sale mi sembra - che liquefacendosi trasporta il calore verso la parte alta del gambo per migliorare il raffreddamento della valvola
- genere azionamento valvole nei motori DOCH: se la camma aziona direttamente il bicchierino (vedi Daihatsu, Suzuki), per registrare le valvole è necessario smontare gli alberi a camme. Le case intelligenti al posto del bicchierino mettono la pastiglia, per cambiare la quale non bisogna smontare niente. Quelle più intelligenti ancora usano un bilanciere che si regola con un cacciavite o una chiave (vedi sempre BMW e Mercedes).
- presenza o meno di controalberi di bilanciatura che eliminano le vibrazioni
- tipo comando frizione: a cavo o idraulica. Nel primo caso il cavo costa 30 euro, nella seconda, oltre al costo della frizione idraulica, bisogna smontare la campana della frizione e cambio. Ma perchè la frizione idraulica non la montano all'esterno della campana frizione in modo che azioni la leva dall'esterno??
- tipo di trasmissione 4WD: perchè adesso moltissime si chiamano 4WD ma un conto è il 4WD integrale (Subaru e Audi), un altro è l'inserimento del secondo asse manuale, oppure con giunto viscoso o di altro tipo.
Insomma, più notizie tecniche (porterebbero via poche righe, cosa volete che sia), meno foto e pubblicità :cry: