acrobat_68 ha scritto:
Leggo su Bmw Passion forum che ci sarebbero molti problemi ai filtri antiparticolato delle vetture diesel, forse meno recenti.
Siccome io nemmeno mi accorgo quando rigenera, mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate.
Si potrebbero riportare i dati nel modo seguente:
Modello - Motorizzazione/CV - Anno - Tipo di percorrenza - Problemi
EDIT: stiamo parlando di modelli BMW
Ciao Marco, innanzitutto non dare un peso rilevante a tutto ciò che leggi su BMWPassion. Devo ammettere che alcuni utenti sono molto competenti, ma è strapieno di gente che rimappa senza scrupoli (anche con moduletti, e ho detto tutto) e poi corre a piangere sul forum quando intasa il DPF, quando distrugge frizione o cambio automatico, quando spacca turbocompressori.. e inveisce magari contro questo o quel concessionario.
Comunque, tornando all'argomento da te citato, ti riporto i miei dati:
Modello: Serie5 Touring Msport
Motorizzazione: 35d 286Cv steptronic sport
Anno: 03/2009
Tipo di percorrenza: 60% extraurbano veloce, 30% autostrada, 10% urbano
Problemi: in 51.000Km nessun problema. Raramente mi accorgo della rigenerazione del filtro, soprattutto se viaggio spedito. Di solito ci faccio caso quando sono fermo al semaforo e noto un leggero innalzamento del regime minimo o un lieve peggioramento del consumo. Da citare il fatto che gasolio normale.
Mi sembra che Fancar abbia avuto dei problemi perchè viaggiava spesso sottocoppia. Questo l'ha portato, se ricordo bene, ad imbrattare l'EGR e presumo anche all'intasamento del filtro con conseguente visita in officina e "spurgo" dello stesso previo pagamento. Da allora anche lui tiene bello allegrotto il suo 2.0d.
Anche tu, quando puoi, cerca di non viaggiare molto sottocoppia, anche se il fatto che hai l'automatico aiuta a tenere il motore nel range di giri nel quale rende maggiormente in quanto a coppia.. quindi non corri questi rischi. In più c'è da segnalare che il motore di Fancar non è nato col DPF, gli è stato aggiunto dopo adattando il motore allo stesso filtro, mentre i nostri sono progetti nati già col DPF e, quindi, ottimizzati per funzionare con lo stesso.
Francesco.