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per tutti it possessori di una yeti 1.2tsi

A me il 1.2 non ha mai bevuto una goccia d'olio (almeno a controlli visivi sull'astina).
Sui consumi, se lo tratti bene consuma poco, nel mio caso ho notato consumi alti solo in brevissimi tragitti, d'estate e con il clima sempre acceso, a condizioni concomitanti.
Ovvio che sulla Yeti, dato il peso maggiore, forse non riuscirai a fare i 17 e mezzo a cui arrivo con la roomster (media da CDB), ma il 1.2 tsi rimane tra i benzina piccoli proprio un bel motorino, e neanche tanto spinto se prendiamo in considerazione motori più recenti (tipo Ford 1.0 ecoboost da 125cv...).
 
cucciologio ha scritto:
in due anni e 33.000 km mai avuto problemi di consumo d'olio. Scricchiolii??? mai sentiti se non quelli dei deflettori montati succesivamente e solo quando chiudo i finestrini con 40° all'ombra. Il motore....consuma un pò ma va da matti.

quoto c' e' l' ho da aprile ho percorso 11000 chilometri e devo dire che e' un' auto meravigliosa, il 1.2 corre che e' una meraviglia, ho anche la panda 1.2 ma non c' e' paragone il 1.2 turbo della yeti e' un missile, e per ora nessun problema. consumo medio 14,4 chilometri al litro
 
che la yeti 1.2 tsi abbia un motore brillante che tire molto bene l' auto sin dai bassi regimi e che sia pronto e disponibile non c' e' alcun dubbio e sfido chiunque a dire il contrario, guido da piu' di 20 anni ed ho guidato di tutto con anche notevoli potenze e sfido chiunque a provare la yeti 1.2 tsi e dirmi che il motore non e' brillante e non tira bene! poi certo che un' auto da 170 cavalli va' anche meglio, anche se dubito che nel normale utilizzo di un' auto quei 170 cavalli servano veramente, ma non serva piuttosto una prontezza e disponibilita' sin dain bassi regimi. detto questo pure una yeti da 170 cavalli fa schifo rispetto ad una ferrari ultimo tipo, o un' audi q7 ad una porsche cayenne ecc. ecc. alla fine tutto si riduce al budget, a quanto si puo' o si vuole spendere punto.
 
Grazie a tutti delle vostre risposte.
In effetti la Yeti 1.2tsi ho avuto modo di provarla circa 1 anno fa e mi aveva fatto una bellissima impressione...solo che appunto avevo sentito qualche lamentela sull'olio da voi peraltro non confermata. Io e mia moglie facciamo circa 15/16.000 km l'anno ed in genere tragitti abbastanza corti quindi sono orientato su questo tipo di motore. Ora devo fare pressione su mia moglie a cui questa macchina non piace :( Essendo un'unica macchina di famiglia deve coniugare la flessibilità di carico e non essere troppo grande (si sa che le donne al volante con le manovre di parcheggio non ci sanno fare tanto)! A me non interessa il fatto che sia una suv. L'alternativa che sto prendendo in considerazione è la nuova 500L ma dalle prove lette sul web i due motori Fiat non mi convincono (1.4 95cv e il nuovo 0.9). Che ne dite?....tanto so già da che parte state :lol:
 
Prendi la yeti ad occhi chiusi.
C'è l'ho da quasi tre anni e tutto ok.
Provata 500 l e non c'è' paragone sia come motore sia come finiture.
Saluti
 
Sono un possessore soddisfatto di Yeti 1.2 tsi da oltre due anni e 37.000 km.
L'ho scelta in maniera un po'emozionale, senza sapere bene a cosa andavo incontro.
Motore benzina? (venivo da tanti diesel)
Solo 1.200 di cilindrata??
Suvvettino? Sempre "odiati" i suv e i finti suv senza le quattro ruote motrici
Abituato alle station wagon, sembrava pure piccola...

Bè che dire?
Dopo averla usata e sfruttata per bene posso dire che:

Il 1.200 non è troppo piccolo per la mole dell'auto (che non è eccessiva, visto anche il motore più leggero e l'assenza della trazione integrale). Stupisce, perchè ha un gran bel caratterino e coppia da vendere per essere un benzina di così piccola cubatura. Ovvio, rovescio della medaglia, non permette percorrenze record. Se non stai attento in media fai gli 11,5 km/l. Se sei un po' più accorto i 12,5 km/l sono alla portata, senza che l'auto della scuola guida ti strombazzi da dietro perché la rallenti. Su statali, tra gli 80-100 km/h dà grandi soddisfazioni permettendoti percorsi con medie di addirittura 16-17,5 km/l.
In autostrada delude un po' a livello di consumi, del resto è altina e poco areodinamica, a 120-130 km/h io riesco a fare anche i tra i 12 km/l e i 13 km/l, ma se vai un po'oltre i 10 km/l sono dietro la porta...
Prestazioni buone, stupisce. Solo confermo ad essere sincero qualche piccola defaillance sui falsi piani e nelle salite.
Cambio buono (il manuale) sterzo buono (raggio di curvatura molto stretto, buono per le manovre, feeling discreto).
Insonorizzazione molto buona. Si sente un po'il rotolamento dei pneumatici e leggeri fruscii degli specchietti, ma nel complesso si viaggia nel silenzio, più dell'Octavia per intenderci con un paragone (non che l'Octavia sia molto silenziosa, però...).
Sospensioni durette (cerchi da 17" molto belli), ma che danno una sensazione di stabiltà e tenuta molto buone.
Consumo anomalo di olio mai riscontrato. Solo qualche irregolarità a freddo, ma che per ora non pare aver creato nessuna grave conseguenza.
Carico molto versatile. Il bagagliaio in sé non è enorme, ma se si impara a utilizzare bene i sedili posteriori scorrevoli (ed eliminabili completamente) e gli schienali posteriori regolabili nell'inclnazione stupisce per capacità di carico e non fa rimpiangere auto ben più grandi.

Alla fine è un auto più intelligente di quello che possa sembrare. Il livello qualitativo è elevato (soprattutto nella versione experience che ho scelto) ma non appariscente. Fari allo xenon con funzione curvante un plus che rendono piacevoli e meno faticosi anche gli spostamenti notturni. L'efficienza dell'impianto è da far invidia a marchi e auto che costano anche il doppio.
Non ha i led, ma trovo che quei simpatici fari di posizione (?) tondi siano molto più originali e simpatici di tanto altro che si vede oggi in giro.

In conclusione non posso che consigliartela, ovviamente poi valuta tu se si sposa con le tue esigenze.
 
Io non ce l'ho, ma ci ho fatto un giretto di una ventina di minuti per ingannare l'attesa durante un cambio olio in officina: beh, ci sono salito scettico (per via del motorino montato su di un suv) e ne sono sceso entusiasta.
Naturalmente non può offrire prestazioni sportive (ma allora uno non pensa nemmeno per un attimo ad un 1,2...), ma l'ho trovato assolutamente adeguato alla macchina e MAI in imbarazzo.
In particolare, pur essendo abituato ai 1,9 tdi da ormai 12 anni, mi è piaciuta la sua disponibilità fin dai bassi regimi, la rotondità e pienezza di erogazione, la fluidità di marcia e la silenziosità.
Se cerchi una macchina ragionevolmente economica nella gestione e dal prezzo non troppo elevato trovo sia un'ottima scelta.

Se poi il 4x4 non ti serve per ragioni oggettive, trovo che la formula della carrozzeria "suv" sia perfettamente adatta anche con la sola trazione anteriore: ripeto, se il 4x4 non è un esigenza, gli altri vantaggi si possono comunque apprezzare con in più qualche kg risparmiato a vantaggio dei consumi e un po' di manutenzione in meno. Alla faccia degli integralisti. :thumbup:
 
...su questo forum ed altri sto leggendo di problemi con la cinghia di distribuzione del 1.2tsi su yeti polo e golf..mi stanno restando ancora dei dubbi sul motore...
 
catena e non cinghia........era stato un problemino di inizio anno risolto con un richiamo ed alcune modifiche. Ci siamo passati in diversi qui dentro ma tutti risolti brillantemente dai centri assistenza (anche grazie al passa parola). Anche il problema del surriscaldamento della turbina su alcuni motori 1.2 tsi è stato risolto efficacemente dall'assistenza. Un consiglio...fai la tua scelta in base a quello che desideri tu e non in base a quello che ti consigliano gli "amici".
 
countrydancer ha scritto:
...su questo forum ed altri sto leggendo di problemi con la cinghia di distribuzione del 1.2tsi su yeti polo e golf..mi stanno restando ancora dei dubbi sul motore...

Se ti basi su quello che leggi nei vari forum, non solo non comprerai la Yeti, ma non comprerai mai una macchina !!

Macchine perfette non ce ne sono ( spesso è una mera questione di "culo", nel beccare o meno l' esempare uscito bene ) ed è chiaro che se su mille esemplari di un tipo di autovettura, venti hanno dei problemi, è molto probabile che la maggiorparte dei loro proprietari scriveranno sul forum.....ed è altrettanto probabile che quelli delle novecentottanta che non ne hanno non lo facciano.

Quindi, come già ti suggerisce cucciologio, non farti falsare la percezione della realtà da ciò che leggi in giro e stai pur tranquillo sulla bontà della Yeti.
 
Sono d'accordo con voi che bisogna scegliere in base alle proprie considerazioni, e che le auto non sono perfette, ma ci sono difetti e difetti...sentire l'opinione di altri ritengo sia utile, dando comunque sempre il giusto peso.

Comunque ok, al 99 % prenderò la yeti, piace anche a mia moglie. :) ora il dubbio rimane tra gli allestimenti. Il concessionario a cui mi sono rivolto non è stato tanto chiaro nell'indicarmi le differenze tra la style e l'ambition, e non mi torna ciò che mi ha detto con quanto è indicato nel sito! Mi sa che dovrò sentire un secondo rivenditore, non vorrei ordinare l'auto convinto che abbia certi opnional ed invece non li ha (tipo il clima automatico bizona).

I più esperti sanno indicarmi le principali differenze tra l'allestiamento style e ambition?
 
Già, Mark2812 ha ragione: io ho la Fabia 1.2 TSI dal maggio 2010, una delle primissime e non ho avuto problemi (sgrat, sgrat...) né alla catena né di consumo d'olio. Sono a 34.000 km e la media si aggira sempre intorno ai 15 km/l. In autostrada a 130 faccio meno dei 14 km/l ma basta alzare appena il piede per superare i 17 km/l. Spero solo di non dovermi pentire di ciò che ho appena scritto :D In effetti dopo quello che ho letto sono un po' preoccupato per la catena... Comunque ho 4 anni di garanzia...
 
Sono molto invidioso di voi che riiuscite a fare 14 km/l (= 7.14l/100km) in autostrada a 130kmh.
Col mio 1.2 DSG ho fatto finora 4500km. Ho appena fatto un viaggio di 1000 km e in autostrada senza superare i 120km/h sono sugli 8,5l/100/km (11.7 km/l).
Tra l'altro, pur tenendo ad es. il cruise impostato sui 120km/h, ho notato che in alcuni tratti i consumi sono relativamente bassi (tipo 7l/100km) mentre in altri sono a 10L/100km. E non parlo di tratti in salita/discesa. Sembra che ogni tanto il motore si sleghi, mentre in altri momenti guardo se per caso ho il freno a mano tirato, non so se mi spiego.
Qualcuno ha notato comportamenti e/o consumi analoghi?

Consumi a parte molto felice della macchina, silenziosissima, quasi sempre adeguata come potenza e anche comoda: la mia schiena non e' mai stata cosi' felice di sopportare 1.000 km di fila (ho i cerchi da 16")
 
Sono anche io possessore di una yeti 1.2 tsi e devo dire che nonostante abbia percorso solo 7300km sono soddisfatissimo dell'acquisto.

Medie di percorrenza che in uso urbano si attestano sui 13/14km/l mentre in autostrada (a 130km/h)a malapena di fanno i 12.

Complice il fatto delle ruote da 17" e di un cx non proprio da record.

Vibrazioni nessuna come nessun consumo anomalo di olio o problemi particolari lamentati da altri utenti del forum.

Per fare un esempio: per andare e tornare dal raduno di ieri con 50km di autostrada e 30km di misto il cdb mi ha segnato 6.9 l/100km direi non male.

Il motore è assolutamente brillante e non mi fà rimpiangere la cilindrata, ma se hai il piede pesante i consumi ne risentono e parecchio :(; ho avuto modo di provarlo in montagna e qui devo dire che la cilindrata piccola si fà sentire e si lavora spesso con il cambio che cmq risulta sempre buono e preciso negli innesti.
 
countrydancer ha scritto:
Sono d'accordo con voi che bisogna scegliere in base alle proprie considerazioni, e che le auto non sono perfette, ma ci sono difetti e difetti...sentire l'opinione di altri ritengo sia utile, dando comunque sempre il giusto peso.

Comunque ok, al 99 % prenderò la yeti, piace anche a mia moglie. :) ora il dubbio rimane tra gli allestimenti. Il concessionario a cui mi sono rivolto non è stato tanto chiaro nell'indicarmi le differenze tra la style e l'ambition, e non mi torna ciò che mi ha detto con quanto è indicato nel sito! Mi sa che dovrò sentire un secondo rivenditore, non vorrei ordinare l'auto convinto che abbia certi opnional ed invece non li ha (tipo il clima automatico bizona).

I più esperti sanno indicarmi le principali differenze tra l'allestiamento style e ambition?

pensaci bene quella motorizzazione ha avuto concreti e noiosi problemi facilmente verificabili nei 3d e post aperti da alcuni degli stessi che te la consigliano caldamente. Mi sembra doveroso avvertirti poi fai ciò che ti pare.
Il 1.4 e il 1.8 non sembrano aver lamentato problematiche o perchè lo comprano in pochi (inebriati dalla spinta del 1.2 :lol: ) o perchè effettivamente c'è una motivazione meccanica, sinceramente su questo non saprei che dirti.
Se io dovessi scegliere un oggetto in cui la stessa numerosità di persone lamenta un difetto come succede per sta yeti ci penserei 3 volte.
buon acquisto :rolleyes:
 
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