renexx ha scritto:
E' un tentativo (forse sì, un tantino patriottico) di dimostrare che ciò che costa il doppio non sempre vale altrettanto. E probabilmente è anche vero.
Fatto sta che la differenza tra i due mezzi è onestamente notevole. Chi ha le possibilità per acquistare quella BMW, non ha nemmeno all'orizzonte del proprio panorama l'eventualità di considerare la Camaro come una alternativa. Viceversa, chi considera l'acquisto di una valida suddetta Camaro, non ha preventivato un budget doppio per la propria, di alternativa.
Insomma, soldi o non soldi, negli occhi di un appassionato penso crei più sogni una M6 di una Camaro, con tutto il rispetto.
Le basi del confronto erano effettivamente il "value for the money" ma la Camaro ha avuto la meglio anche sotto aspetti che trascendono il prezzo, su "come" va e sta in strada e si fa apprezzare.
Ti sembrera' strano ma il cross shopping tra queste realta' ci puo' essere eccome.....considera che molti 50 enni Americani, che hanno risorse finanziarie per permettersi l'auto giocattolo e che quindi e' un target molto importante per queste vetture, erano bambini ai tempi gloriosi delle muscle, erano un po' il loro idolo.
Poi una ZL1 costa sempre oltre 60 cucuzze....certo poco piu' della meta' di una M6 ma e' una cifra assolutamente importante per una macchina da divertimento......insomma non e' certo una macchina "economica"
Sicuramente non c'e' molto cross shopping tra una Cayman o una 911 ed una muscle ma con una Serie 6 invece potresti sorprenderti....
Semmai bisogna dire che C&D non ha mai apprezzato moltissimo la Serie 6 mentre adora la Serie 3, anche oltre ogni ragionevole obbiettivita'...figurati che in una prova comparativa anni fa mise una M3 davanti a 911 Turbo e GT-R , probabilmente a scopo volutamente provocatorio, scatenando un putiferio.....
Poi se ci limitiamo solo a chi vuole fare status, per chi a queste cose ci tiene, a quei livelli di prezzo si dirige piu' su Porsche o sulle grandi Mercedes o Jaguar e Aston, la Serie 6 non ha lo stesso "cachet" ripeto per chi a queste cose ci tiene.....una frace celebre tempo fa era "over 100K a BMW does not cut it".....ovvero la soglia degli oltre 100K e' "impegnativa" come immagine anche per BMW....per Audi il "target psicologico" (ripeto per coloro che tengono allo status) attualmente e' anche piu' basso, vendono benissimo A4 e Q5 ma a partire da A6 in su vendono poco e sono costretti a prezzare piu' competitivamente rispetto a Serie 5 o classe E a parita' di accessori.
Sul fatto che nei sogni di un'appassionato una M6 sia necessariamente al di sopra della Camaro non ci giurerei proprio...la Camaro e' un mito in Nordamerica cosi' come la Corvette e la Mustang.....
Poi oggettivamente la BMW vale piu' soldi gia' solo per le finiture (anche se non il doppio, aspetto che mi pare condividi)...ma non estrapoliamo prezzo + alto = mito + alto....non siamo in Italia....