Rieccomi qui dopo un bel periodo di assenza, ma nel frattempo non sono mancati i grattacapi forniti gratuitamente dalla Fabietta RS :lol: :?
(per fortuna tutto sistemato in garanzia e velocemente).
Mi ha lasciato a piedi 3 volte, di cui l'ultima (per fortuna) da un carrozziere mio cliente; all'inizio al service hanno detto che forse c'era un assorbimento di qualche componente elettronico, in realtà alla terza volta hanno capito ( :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ) che era partita la batteria.
Sostituita in garanzia ed ora la macchina si accende subito al primo colpo e non ha problemi.
Discorso motore nuovo: dopo 1000 km nemmeno ha mangiato olio, non è calato di 1 etto.
Devo però dire che mi sembra più regolare ai regimi medio/bassi, forse merito della combustione migliore??
Poi ho buttato dentro la benzina San Marco F-101, e metto solo una faccina: :shock: :shock: :shock:
Dopo 2 pieni mi sono trovato ad andare in montagna infrasettimana con poco traffico ed ho scoperto una anima veramente cattivissima della Fabia RS (guidata con il cambio in manuale); praticamente anche in quarta le ruote scivolavano, per cui ho dovuto sempre dosare l'acceleratore, ma nei tratti di strada misto/veloce asciutti ho provato a mettere giù tutti i 180 cv e rispetto alla 95 ottani la differenza è evidente; senza scomodare regimi altissimi anche nella guida di tutti i giorni si è accorta pure mia moglie che definisce la guida ora: "grintosa anche a 1000 giri"...le sembra che le riprese, accelerazioni siano decisamente più vigorose.

Dopo circa 3600 km devo dire che i consumi mi convincono sempre di più: reali da pieno a pieno percorriamo in media 14 km/l, meno nei tragitti più lunghi (si arriva intorno ai 16-17 km/l quando abbiamo viaggi rilassanti), si consuma di più nella giungla urbana arrivando a sfiorare i 10 km/l (ma è naturale).
Una grossa mano viene dal DSG che in modalità "D" va a gestire il motore per consumare il meno possibile.
Nota per quanto riguarda guida su neve e ghiaccio: partenze un po' difficoltose, effettivamente si sono dimenticati (???) di mettere un tastino per tagliare coppia e potenza in caso di partenza su fondi scivolosi; una persona non esperta nel più dei casi si infossa sulla buca scavata dalle ruote quando si da gas.
Per il resto l'impianto frenante risponde bene sui vari fondi viscidi, ma credo che molto del merito sia da attribuire alle Conti TS850 che fanno un lavoro impressionante, si aggrappano su qualsiasi parte.
Spero che ora i problemi siano finiti e che la convivenza con la Fabietta possa essere lunga e felice, anche perché tra 9 giorni è in arrivo il primo figlio: si divertirà insieme a Papà Flavio e Mamma Erica a sgasare su e giù per i monti!! 8)
(per fortuna tutto sistemato in garanzia e velocemente).
Mi ha lasciato a piedi 3 volte, di cui l'ultima (per fortuna) da un carrozziere mio cliente; all'inizio al service hanno detto che forse c'era un assorbimento di qualche componente elettronico, in realtà alla terza volta hanno capito ( :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ) che era partita la batteria.
Sostituita in garanzia ed ora la macchina si accende subito al primo colpo e non ha problemi.
Discorso motore nuovo: dopo 1000 km nemmeno ha mangiato olio, non è calato di 1 etto.
Devo però dire che mi sembra più regolare ai regimi medio/bassi, forse merito della combustione migliore??
Poi ho buttato dentro la benzina San Marco F-101, e metto solo una faccina: :shock: :shock: :shock:
Dopo 2 pieni mi sono trovato ad andare in montagna infrasettimana con poco traffico ed ho scoperto una anima veramente cattivissima della Fabia RS (guidata con il cambio in manuale); praticamente anche in quarta le ruote scivolavano, per cui ho dovuto sempre dosare l'acceleratore, ma nei tratti di strada misto/veloce asciutti ho provato a mettere giù tutti i 180 cv e rispetto alla 95 ottani la differenza è evidente; senza scomodare regimi altissimi anche nella guida di tutti i giorni si è accorta pure mia moglie che definisce la guida ora: "grintosa anche a 1000 giri"...le sembra che le riprese, accelerazioni siano decisamente più vigorose.
Dopo circa 3600 km devo dire che i consumi mi convincono sempre di più: reali da pieno a pieno percorriamo in media 14 km/l, meno nei tragitti più lunghi (si arriva intorno ai 16-17 km/l quando abbiamo viaggi rilassanti), si consuma di più nella giungla urbana arrivando a sfiorare i 10 km/l (ma è naturale).
Una grossa mano viene dal DSG che in modalità "D" va a gestire il motore per consumare il meno possibile.
Nota per quanto riguarda guida su neve e ghiaccio: partenze un po' difficoltose, effettivamente si sono dimenticati (???) di mettere un tastino per tagliare coppia e potenza in caso di partenza su fondi scivolosi; una persona non esperta nel più dei casi si infossa sulla buca scavata dalle ruote quando si da gas.
Per il resto l'impianto frenante risponde bene sui vari fondi viscidi, ma credo che molto del merito sia da attribuire alle Conti TS850 che fanno un lavoro impressionante, si aggrappano su qualsiasi parte.
Spero che ora i problemi siano finiti e che la convivenza con la Fabietta possa essere lunga e felice, anche perché tra 9 giorni è in arrivo il primo figlio: si divertirà insieme a Papà Flavio e Mamma Erica a sgasare su e giù per i monti!! 8)