Per i possessori di nuova RX450h

Per i possessori di nuova RX450h - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. shahmat

    shahmat

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    Buongiorno a tutti,
    possiedo attualmente una RX450h del 2014 e sono in procinto di cambiare. Della mia RX sono contento sotto molto punti di vista ma sono rimasto un po' deluso dall'assetto (molto rigida e scomoda su pavè e sconnessioni e decisamente mollacciona tra le curve). Chiedo a chi magari ha posseduto il vecchio modello e ora possiede la nuova come si trova. Ho fatto un test drive ma sono i soliti 10 minuti intorno al concessionario quindi decisamente poco utile. L'alternativa sarebbe una A6 allroad in pronta consegna con uno sconto decisamente elevato dal momento che sta uscendo il nuovo modello.
    Grazie
     
  2. XPerience74

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    Circa le sospensioni quanto descritto pare un po essere una sorta di "caratteristica" di molta produzione del gruppo Toyota e nel caso potrebbero fare al caso quelle a gestione elettronica.


    Ps: non sono possessore di rx.
     
  3. shahmat

    shahmat

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    Guarda l'auto provata era una luxury quindi dotata di sospensioni elettroniche e sinceramente mi aspettavo che l'assorbimento delle irregolarità (tombini, buche ecc) fosse migliore. Ho provato sospensioni elettroniche (non pneumatiche) su macan e l'assorbimento era decisamente migliore
     
  4. XPerience74

    XPerience74

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    I ultima versione?

    Chiedo perché ad ora le sospensioni elettroniche hanno beneficiato di un (parrebbe) deciso upgrade...
     
  5. shahmat

    shahmat

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    Si si ultimo modello. Forse sono io particolarmente esigente però io l'effetto "tappeto volante" non l'ho proprio percepito
     
  6. i-gino

    i-gino

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    Non avendo mai guidato la RX450h terza serie non rientro nel "panel" di esperti che farebbero al caso tuo, comunque da possessore di una RX450h high tech 2010, dotata di sospensioni convenzionali e barre antirollio a controllo elettronico,concordo sul fatto che l'effetto tappeto volante non c'è se non su asfalto appena steso ;) per contro la tenuta con i 19" di serie non mi ha mai deluso, rollio molto limitato e ottima agilità fra le curve nonostante i 27 quintali di massa. Lo sterzo, beh potrebbe essere più comunicativo ma alla fine va bene. Un certo milgioramento l'ho ottenuto passando ai 18" estivi, misura che per mia fortuna avevo riportata sulla carta di circolazione. Al riguardo della terza serie (che esteticamente non mi aggrada) osservo che è dotata di cerchi da 20" e misure di questo genere a mio avviso vanno assolutamente accompagnate alle molle a gas, le uniche in grado di assicurare un comfort decente anche con coperture ribassate.
    Aggiungo, forse un po' OT, che lo scorso inverno ho guidato per qualche giorno un'Audi A6 4x4, non mi ha fatto una grande impressione, rispetto alla mia vecchiotta RX, soprattutto per il consumo medio (9 km/l) e il rumore del motore abbastanza presente alle basse velocità.
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2018
  7. shahmat

    shahmat

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    Se hai le barre attive immagino che sia una f sport quindi sicuramente più stabile e piantata della mia. Per quanto riguarda la nuova rx, è vero che monta cerchi da 20” ma la spalla è da 55 come i miei 19 quindi evidentemente è cresciuta la dimensione globale della ruota. La A6 allroad l’ho provata ieri è e le sospensioni ad aria lavorano molto bene, essendo abituato però all’e-cvt in città ho trovato molto brusco l’s-tronic. Lunedì proverò a fondo una rx luxury e poi decido, certo che vivendo a Milano ho un po’ di remore a passare il diesel per eventuali blocchi futuri
     
  8. i-gino

    i-gino

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    Non vorrei essere tacciato di partigianeria, ma nonostante che, per i 7 anni che ho posseduto una vettura equipaggiata con tale motore, per la sua regolarità e souplesse io abbia molto amato il 6V Audi/VW, visto l'andamento generale temo che sia ormai giunto il tempo di appendere il buon Rudolf (Diesel) al chiodo... non ho dubbi che quando la proverai la RX dotata di sospensioni ad aria risulterà vincente su tutti i fronti (sedili ventilati: un must have!).

    Al riguardo dei cerchi da 20", è vero che hanno la stessa spalla dei 19", ma a mio avviso il problema sono le masse non sospese: la gomma pesa meno dell'alluminio, e più il diametro del cerchio è grande, più pesa il complesso gomma+cerchio. Fra il complesso ruota dei miei 19" (Michelin M+S) e quello dei miei 18" (Conti eContact) ci ballano 3,5 kg a ruota, non è poco, infatti nelle buche la ruota si "insacca" un po' meno.
     
  9. shahmat

    shahmat

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    Purtroppo la nuova rx non è dotata di sospensioni ad aria, sono normali molle però adattative a controllo elettronico
     
  10. i-gino

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    Non sapevo... beh, facci sapere come ti sei trovato, sono curioso.
     
  11. lidies

    lidies

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    Ciao, ho avuto la possibilità di provare la RX 450h l'anno scorso e devo dire che ho ritrovato un po' lo stesso family feeling di tutte le Toyota-Lexus ibride, ad un livello leggermente superiore.
    Per quanto riguarda il comfort, è sicuramente TOP, insonorizzazione allucinante, il motore lo si sente sommesso solo dopo i 4000rpm, se hai il piede leggero non capiresti mai ad orecchio quando è acceso e quando è spento.
    Assetto tendenzialmente rigido ma estremamente comodo sulle buche, assorbe ogni tipo di asperità senza essere troppo 'invasivo' per chi guida, tenuta di strada molto buona, lieve rollio e beccheggio prevenuto grazie alle sospensioni adattive.
    Una cosa che non mi aspettavo (visto che ho provato praticamente tutte le ibride Toyota-Lexus) è stata la 'quantità di accelerazione', RX sotto questo punto di vista è sicuramente l'ibrida che fa sentire di più i cv che ha (eccezion fatta per la LC che non ho ancora potuto provare).
    Gli interni a parer mio non hanno un design eccezionale come altre auto del gruppo, tuttavia i materiali sono fantastici, assemblaggi molto curati e il quadro strumenti nell'allestimento più sportivo è completamente digitale, una piacevole sorpresa.
    Nell'allestimento F Sport, viene di listino 77mila euro praticamente full optional (è quasi tutto di serie), chiavi in mano 70mila dobloni.
    Considerazione personale: li vale tutti, tecnologicamente lascia indietro parecchie rivali a gasolio e come comfort è difficilmente arrivabile anche per suv ben più costosi.
     
  12. Polado

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    salve,
    da possessore di rx 400h prima serie, a questa nuova 450 h 2017, non credo poter dire che esista un effetto tappeto volante, ne sulla prima ne sulla seconda. ad onor del vero non esiste neanche su altre auto;
    le asperità cosi come i dossi si sentono......e devo dire anche l'insonorizzazione dell'abitacolo dal motore (quest'ultima serie) non è eccezionale.....soprattutto quando parte il termico a batteria scarica e l'effetto generatore è percepibile e direi quasi fastidioso.
    se poi ti metti in autostarda a 140 allora cabia tutto...non si percepisce molto il termico e le asperità vengono molto filtrate..in questa caso ..tipo effetto tappeto volante. Ma a basse o bassisime andature tra rumorosità del termco, l'effetto generatore e le asperità del terreno..credo possa fare molto meglio qualunque altra diesel che sulla insonorizzazione da fermo ormai hanno fatto salti da gigante.. vedi madza x5
     
  13. lidies

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    Non mi ritrovo per niente in quello che lei scrive...
    Le asperità si sentono? Quali? Ci si rende conto ovviamente che si sta prendendo un dosso, ma è estremamente conforteovole...
    Se si accelera a tavoletta con la batteria scarica, è normale che si 'percepisca' l'aumentare dei giri, ma il rumore è sommesso e mai particolarmente fastidioso, non esiste auto con motore termico che non faccia percepire il rumore del motore se si butta giù l'acceleratore, e meno male.
     
  14. Polado

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    solo per chiarire a chi segue il forum.
    1. esiste un effetto tappeto volante.....
    2. ho scritto ..."e devo dire anche l'insonorizzazione dell'abitacolo dal motore (quest'ultima serie) non è eccezionale.......soprattutto quando parte il termico a batteria scarica e l'effetto generatore è percepibile e direi quasi fastidioso ".....attenzione: insonorizzazione dell'abitacolo dal motore non quando si accelera a tavoletta... in quel caso nessun problema a sentire ciò che il motore può o vuole far sentire, ma quando nel sislenzio dell'abitacolo (che è invece ben isolato dall'esterno) ti trovi fermo con il termico a 1200 rpm allora l'effetto generatore è rumoroso e fastidioso ed avrei preferito risultasse piu smorzato di quanto è. non so se altri (possessori) condividono.PS. posseggo lexus dal 2005 e non la cambierei con altri brand ..non l'ho fatto neanche con questa serie che non mi fa impazzire come design (il posteriore) .......ma da lexus desidero di più e credo sia anche giusto evidenziare alcune lacune che spero non trovare in futuro.
    Cordialità
     
  15. scipione1

    scipione1

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    Che dire... non ho RX ma NX.
    Secondo me non ha sistemi di insonorizzazione adeguati perché ha poco da insonorizzare (mica è un camioncino a gasolio) ed il rumore -o sonorità come dice Quattroruote- è quello di un motore a benzina.
    La ricarica delle batterie di solito avviene con il motore a freddo o quando la carica è sotto il minimo sindacale -diciamo due o tre tacche.
    La procedura se avviene al semaforo di solito dura il tempo dell'arrivo del verde e tutto sommato non mi sembra né rumorosa, né fastidiosa -a meno che non si intenda fastidioso il fatto di consumare benzina da fermo.
    Quando avviene in movimento, la procedura di ricarica non mi pare sia per niente rumorosa, magari confondendosi con i rumori aerodinamici e di rotolamento.
    Sulla questione sospensioni, effettivamente le buche improvvise ed altri ostacoli stradali sono assorbiti rigidamente dall'auto, compensati però dai buoni sedili a disposizione.
     

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