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per gli smanettoni del sito

io sono un po' fuori dal giro, ma ora forse potro' rifarmi una macchinetta decente per divertirmi un po'.
un paio di domande. l'obiettivo e' una macchinetta divertente, economica sia di costo che di manutenzione e consumi (il giusto insomma, non chiedo i 18 km litro!). se poi ci scappano le 5 porte meglio, ma non e' necessario.
ho un paio di domande.
la prima e' sulla differenze di guida tra una piccola sportiva benzina, tipo clio 200cv, o 207, e la media td spinta, tipo 147 jtd 150cv, o megane td 150cv, o leon td 170cv. immagino che i consumi siano nettamente a favore delle medie td spinte. almeno nell'uso di tutti i giorni. su questo non ci piove, e' corretto? :?: :|
ma la domanda e': le differenze di guidabilita' e divertimento sono cosi' forti tra questi 2 generi? io non penso, pero' sotto con i pareri (testati pero').
l'altro dubbio e' sulle tarocche esagerate, cioe' le medie t.a. benzina da 220/250cv. leon, megane, mazda3mps, etc. sicuramente consumano come delle sanguisuga, il che gia' non mi gusta, ma hanno senso questi cavalli su auto t.a.? danno qualcosa in piu' di reale come divertimento alla guida rispetto all'analoga auto td 150cv o e' solo fumo neglio cchi per i ragazzini o lo 0.100 (che non mi interessa)?
perche' se decidessi di farmi scuoiare dai consumi penso che mi orienterei decisamente su altro, t.p. o t.i. subaru. penso sia un altro mondo rispetto a ste auto economiche ricarrozzate tipo leon o golf o astra opc (insomma t.a.).
grazie a chi vorra' aiutarmi in queste 2 domande.
 
Se vuoi una macchina che spinge e consumi poco (però tagliandi mlto costosi), prenditi un bel Turbo diesel , magari 2.0 o 2.2 con una bella turbina potente :D

Però divertimento e Sound non è il massimo.

Se invece ti piace tirare fino al limitatore, divertirti e avere un sound da sportiva, vai su un bell'aspirato di grande cilindrata (magari 6 cilindri tipo BMW) o il 2.0 della Clio. Certo i consumi sono altissimi, però molto dipende da come si guida.

Se guidi da pensionato o vai a vel di codice, puoi anche dfare consumi abbastanza buoni con un 2.0 benzina, perchè i tanti CV per una macchina hce pesa poco vuol dire usare poca energia (almeno penso).
Certo un TDI come consumi è veramente parco, soprattuttuo di graNDE cilindrata...

Se vuoi avere entrambe è difficile scegliere..
 
nuovo_pea ha scritto:
io sono un po' fuori dal giro, ma ora forse potro' rifarmi una macchinetta decente per divertirmi un po'.
un paio di domande. l'obiettivo e' una macchinetta divertente, economica sia di costo che di manutenzione e consumi (il giusto insomma, non chiedo i 18 km litro!). se poi ci scappano le 5 porte meglio, ma non e' necessario.
ho un paio di domande.
la prima e' sulla differenze di guida tra una piccola sportiva benzina, tipo clio 200cv, o 207, e la media td spinta, tipo 147 jtd 150cv, o megane td 150cv, o leon td 170cv. immagino che i consumi siano nettamente a favore delle medie td spinte. almeno nell'uso di tutti i giorni. su questo non ci piove, e' corretto? :?: :|
ma la domanda e': le differenze di guidabilita' e divertimento sono cosi' forti tra questi 2 generi? io non penso, pero' sotto con i pareri (testati pero').
l'altro dubbio e' sulle tarocche esagerate, cioe' le medie t.a. benzina da 220/250cv. leon, megane, mazda3mps, etc. sicuramente consumano come delle sanguisuga, il che gia' non mi gusta, ma hanno senso questi cavalli su auto t.a.? danno qualcosa in piu' di reale come divertimento alla guida rispetto all'analoga auto td 150cv o e' solo fumo neglio cchi per i ragazzini o lo 0.100 (che non mi interessa)?
perche' se decidessi di farmi scuoiare dai consumi penso che mi orienterei decisamente su altro, t.p. o t.i. subaru. penso sia un altro mondo rispetto a ste auto economiche ricarrozzate tipo leon o golf o astra opc (insomma t.a.).
grazie a chi vorra' aiutarmi in queste 2 domande.

Domanda fondamentale: vuoi divertirti per strada o in pista? Per una risposta sensata non possiamo prescindere da questa prima distinzione.
 
lsdiff ha scritto:
[

Domanda fondamentale: vuoi divertirti per strada o in pista? Per una risposta sensata non possiamo prescindere da questa prima distinzione.

giusto, domanda fondamentale.
no pista.
e' un auto che usero' come mia auto civile, e che avra' 60% dell'utilizzo urbano.
20% autostrada. e 20% divertimento, ma spicciolo, per il quale intendo un po' di tornanti su per i passi e finita li', nulla di che'.
per questo bisogna valutare tante cose. conosco gente che come me usa l'auto soprattutto in città e si e' tolta dalle scatole delle auto da rallye tipo subaru etc dalla disperazione. pero' dall'altro lato un auto come una leon td 170cv non e' che dia tanto in fatto di soddisfazioni...non e' facile. forse una 123d, ma si sale troppo con il prezzo, non voglio spendere piu' di 15mila (usata).
 
no,la mito no, mi sembra troppo da ragazzino. ho 35 anni e ho una figlia di 7.
gia' mi sentivo in imbarazzo con le vecchia astra gtc...vorrei qualcosa di cattivo ma di adulto. piuttosto una 147 che e' meglio della mito, costa meno, ed e' un po' piu' da adulto. o al limite un gt q2, una buona auto.
 
nuovo_pea ha scritto:
no,la mito no, mi sembra troppo da ragazzino. ho 35 anni e ho una figlia di 7.
gia' mi sentivo in imbarazzo con le vecchia astra gtc...vorrei qualcosa di cattivo ma di adulto. piuttosto una 147 che e' meglio della mito, costa meno, ed e' un po' piu' da adulto. o al limite un gt q2, una buona auto.

Hai perfettamente descritto la GT. ;)
E la trovi pure a poco, magari una km0...
 
nuovo_pea ha scritto:
no,la mito no, mi sembra troppo da ragazzino. ho 35 anni e ho una figlia di 7.
gia' mi sentivo in imbarazzo con le vecchia astra gtc...vorrei qualcosa di cattivo ma di adulto. piuttosto una 147 che e' meglio della mito, costa meno, ed e' un po' piu' da adulto. o al limite un gt q2, una buona auto.

Se è per uso prevalentemente stradale e urbano ti consiglio un diesel, altrimenti finisci per pagare inutilmente un sacco di soldi di bollo. Personalmente sceglierei

Bmw 123 d

Subaru Impreza diesel 6M Sport

Trazioni anteriori solo se munite di differenziale a slittamento limitato, ma comunque quelle divertenti per davvero sono un po' troppo cattive per un uso quotidiano con famiglia.

Il top comunque, e sarebbe pure in budget, sarebbe trovare una Honda Integra Type-R... se non hai problemi ad andare in giro con una Gruppo N targata ;)
 
lsdiff ha scritto:
Se è per uso prevalentemente stradale e urbano ti consiglio un diesel, altrimenti finisci per pagare inutilmente un sacco di soldi di bollo.

infatti. poi a parte il bollo, anche usandola poco (sarebe la seconda auto di famiglia), almeno un 15/20mila km annui uscirebbero, quindi oltre al bollo i consumi da 12/14litri x 100 di una benzina spinta sarebbero piu' di 1000 euros l'anno di differenza di carburante rispetto a un td, anche spinto...

Personalmente sceglierei
Bmw 123 d
Subaru Impreza diesel 6M Sport
che avessere fatto l'impreza diesel non lo sapevo nemmeno, ma cmq significa che e' uscita da pochissimo, quindi niente usato fresco, cioe' fuori budget... :-(
la 123, o al massimo come ripiego economico la 120d, invece e' un classico. alla fine, anche dalla tua risposta che sei piu' aggiornato di me, vedo che si torna sempre sui soliti modelli a grandi linee.

Trazioni anteriori solo se munite di differenziale a slittamento limitato, ma comunque quelle divertenti per davvero sono un po' troppo cattive per un uso quotidiano con famiglia.
curiosità: le q2 alfa le hai provate (147 e gt)?

Il top comunque, e sarebbe pure in budget, sarebbe trovare una Honda Integra Type-R... se non hai problemi ad andare in giro con una Gruppo N targata ;)
nonononono. vendo la moto da pista (della stessa casa tra l'altro), non vado a prendermi un oggetto a 4 ruote da pista...! ;)
 
Se vuoi spendere DAVVERO poco, ma divertirti un sacco, Panda 100 cv.
Non solo ha un'ottimo rapporto peso-potenza, ma ha anche un ottimo assetto e dei comandi molto validi. E' stata lodata a manetta da chiunque l'abbia provata.

Se no, per salire di livello, una 147 Q2.
Personalmente, anche se TA la preferisco alla BMW serie 1.

Oppure una Mini Cooper S.

In alternativa, Maza MX-5. Motore parco, divertentissima e scoperta.

Sempre sulle spider, anche una BMW Z4 3.0i usata, la VERA Z4, mi raccomando, non la nuova. Motore eccezionale per allungo e spinta a ogni regime, e molto parco nei consumi (si parla di 16 km/l in andatura da strada statale) e costi di tagliando abbastanza contenuti (l'assicurazione, invece, puo' essere piu' salata).
 
nuovo_pea ha scritto:
curiosità: le q2 alfa le hai provate (147 e gt)?

Sì, le avevo guidate tre anni fa e non erano male, pur non essendo "messe giù" in modo particolarmente cattivo (anzi, le avevo trovate molto confortevoli). Tra le due, avevo trovato molto più efficace e divertente la 147 che montava cerchi da 17: la Gt aveva cerchi da 18 che la penalizzavano sull'asfalto umido, dando più problemi di trazione e sottosterzo. E stranamente il telaio della 147 sembrava più rigido di quello della Gt: tutto il contrario di quello che mi sarei aspettato! :?
 
lsdiff ha scritto:
Sì, le avevo guidate tre anni fa e non erano male, pur non essendo "messe giù" in modo particolarmente cattivo (anzi, le avevo trovate molto confortevoli). Tra le due, avevo trovato molto più efficace e divertente la 147 che montava cerchi da 17: la Gt aveva cerchi da 18 che la penalizzavano sull'asfalto umido, dando più problemi di trazione e sottosterzo. E stranamente il telaio della 147 sembrava più rigido di quello della Gt: tutto il contrario di quello che mi sarei aspettato! :?

sul comfort e non essere giu' cattive, molto bene per me, cmq qua ormai in paese sono solo dossi, un assetto estremo vorrebbe dire spendere tanti soldi in braccetti... :D
che invece sia meglio la 147 e' uno stupore. anche nei tornanti cmq dovrebbe essere piu' divertente la 147, ha il passo piu' corto e dovrebbe girarsi piu' facilmente. cosi' a occhio non vedo facilissimo far girare in un tornante una gt, la vedo piu' un auto da misto veloce, che a me interessa meno.
alla fine escono un paio di nomi logici mi sembra, 147q2 5 porte, 120d 5 porte. grazie per la pazienza della consulenza! ;)
 

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