killernoise ha scritto:
Si dice, in base ad alcune credenze popolarautomobilistiche

, che molti Bimmer italiani siano in realtà degli ex Alfisti delusi, ed è a loro che mi rivolgo.
Non sono mere leggende metropolitane ... ma gli ex alfisti non sono solo in biemme, come fa notare reforesteration 8)
La domanda nasce nella room Alfa Romeo, ma chi meglio dei diretti interessati può risponderci, stringendo: cosa vorreste dal gruppo fiat per farvi tornare a comprare e guidare Alfa Romeo?
Personalmente, la TP almeno dai 4 metri e mezzo in su. Questa è proprio la prima
conditio sine qua non. Mi va bene una 147 ta, mi va pure bene una Giulietta (avesse magari un muso all'altezza del lato B, che invece è fenomenale ...), ma almeno dal segmento succesivo in su trazione posteriore.
E non mi importa nulla dei vari mantra tipo quadrilateri alti, transaxle e compagnia cantando, l'importante è che sia gratificante da guidare e che il motore sia godurioso. La Tp non è un mantra perché, se ben fatta, ti cambia in meglio il modo di guidare: gli schemi sospensivi devono assecondare il powertrain e non essere a se stanti. Ad esempio, l'aver messo i quadrilateri alti sulla attuale serie 5 non è stata una grande idea (la vecchia con i mcpherson era più affilata da guidare)
Seconda cosa (ma viene da sè, penso), non esiste che un'Alfa sia un mero ricarrozzamento di un'altra vettura. Se ci pensi bene, questo è un punto di forza di Mini - Bmw
Ovviamente in questi tempi difficili qualche sinergia con il gruppo Fiat andrebbe fatta, ma, secondo me, sul modello Audi VW. La A3 soffre del complesso da ricarrozzamento (forse più della A1) ma trova un forte elemento di differenziazione nelle "sensazioni" che uno prova guidando la A3 e la Golf (provare per credere), però da A4 in su, pur condividendo selvaggiamente tanti componenti e motori nonché un pianale modulare che manco la Lego avrebbe potuto inventare, si è su un altro mondo rispetto (e con rispetto parlando) a VW e Skoda. Non solo (anche) come "sensazioni", ma proprio come contenuti. Dico solo due termini "Quattro" e "4motion"
Quanto sopra però sta nel libro dei sogni, l'attualità ci propone la 300C trasformata in "Lancia Thema", e non vedo nulla di diverso all'orizzonte per Alfa. Sarei molto lieto di sbagliarmi