renatom ha scritto:
In officina a scuola ci ritroviamo un vecchio motore bialbero 2000 Fiat/Lancia.
Il motore ha i due alberi per equilibrare le forze del II ordine.
Mi ricordo che la Thema li montava, però sui coperchi degli alberi a camme c'è scritto FIAT.
La mia domanda è questa: esisteva anche qualche versione della Croma che li montava o il motore è il risultato di una composizione?
Ciao!
Il motore in questione è il mitico "bialbero Lampredi" e quello che vedi è proprio originale!
I contralberi di equilibartura fanno proprio parte di questo motore in questa cilindrata! Cioè il due litri nacque proprio con i contralberi di equilibratura!
In particola dovrebbe essere solo il 2.0 ad averli! Gli altri componenti della famiglia Lampredi e cioè 1.3, 1.6 e 1.8 non avevano i contralberi!
Il 2.0 bialbero Lampredi, se ricordo bene, fu l'ultimo a comparire in ordine di tempo rispetto alle altre cilindrate e sempre se la memoria non mi inganna, fece la sua prima comparsa nel 1975 con la seconda serie di Lancia Beta e nel 1977 con la terza serie di 132!
Questo motore, al di là del numero di valvole, 8 o 16, già alla nascita venne considerato un capolavoro e per anni è stato ilpunto di riferimento! Basta pensare al motore della delta coampine del mondo rally!
La nascita di questo motore risale invece al 1966 sulla 124 sport coupè e spider con la cilindrata di 1438 cc e 90 cv!