seatibizatdi ha scritto:
se leggete la mia guida vi LAGNATE di meno, giogotti l'ha già fatto e non si lagna più.....è così difficile?
leggete e sturatevi il cervello
La questione dell'assistenza in frenata l'ho letta già ai tempi quando l'avevi postata, il fatto che sia così "sofisticata" non significa che risulti gradevole a tutti, quindi per chi non è gradevole lagnarsi è normale dopo che ha cacciato il grano (quello invece gradevole per tutti allo stesso modo).
Se non c'è mordente appena schiacci il freno la sensazione è quella di arrivare lunghi, non frenare, perché sei costretto a spingere più di quello che ti aspettavi sul freno. Il che ovviamente non significa che in assoluto non freni (o che freni meno di un'auto più "diretta"), solo che la corsa del pedale è meno intuitiva da gestire. Peraltro auto coi tamburi posteriori sono, generalmente, avvantaggiate in questo senso, data la tendenza all'auto-bloccaggio del tamburo stesso, che di fatto aumenta la forza applicata dal piede.
Diverso è il fattore pista/uso intenso: se dopo 4 o 5 frenate al massimo magari ripetute e magari da 200km/h e/o in discesa la corsa del pedale si allunga e le pastiglie e i dischi si surriscaldano
effettivamente si frena meno con o senza assistenza alla frenata, la soluzione è solo cambiare i materiali o l'impianto completo come ha fatto roby.
Peraltro è tutto da dimostrare (nel senso che io non l'ho mai visto dimostrato ma si accettano dimostrazioni) che cambiare l'impianto completo porti un effettivo
miglioramento in frenata dello spazio di arresto -
alla prima frenata intendo, senza fading - se non si varia anche l'impronta a terra e l'assetto, se interviene l'ABS significa che il massimo della frenata possibile è stato raggiunto e superato e questo avviene sia con l'impianto di serie che con quelli ultra-racing-deluxe. Diverso invece di sicuro è la pressione che devi esercitare sul freno, ne basta molta meno appunto perché generalmente l'attrito sviluppato (dall'insieme pinza-pastiglie-disco) è maggiore, ma l'attrito che la gomma è in grado di trasmettere al suolo è lo stesso di prima.
Detto ciò mi associo a chi mugugna (e dato che ho cacciato il grano lo faccio in maniera legittima 8) ), anche se non ho la RS (ma vedo che non sono il solo), se scendo dalla leon e salgo sull'octavia vado lungo di brutto perché metà della corsa del pedale dell'octavia non produce rallentamenti proporzionali alla pressione, che poi il motivo sia quanto detto da seatibizatdi non lo metto affatto in dubbio anzi, comunque non mi piace. Al contrario se scendo dall'octavia e salgo sulla leon le prime frenate sono sempre eccessive. Peraltro la cosa accade, ma in misura inferiore e di molto, anche passando dall'ibiza alla leon, l'ibiza ha il pedale più sensibile all'inizio della corsa per poi diventare meno sensibile o più pesante da metà corsa in avanti. Quindi per la legge transitiva conviene non scendere dall'ibiza e passare direttamente sull'octavia
Detto ciò mica la voglio buttare l'octavia, è solo una sensazione (ci sono differenza ben maggiori nell'assetto e nella maneggevolezza delle 3 vetture in esempio), dalla terza frenata passa...