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PER CHI POSSIEDE UNA RS : FRENA O NON FRENA?...PER ME FRENA BENE!!

Siccome che qualche amico di cui non faccio il cognome ma solo il nome Roby.......che afferma che l'impianto frenante della RS e' sottodimensionato e che frena meglio la TWINGO della moglie............sentendomi offeso come Skodista Rs....per chi possiede questo tipo di auto......frena bene o non frena bene???

..per me OK!! :D

Ciao Giogotti...............(amareggiato)................si possono scrivere simili cose?......mah
 
GIOGOTTI1967 ha scritto:
Siccome che qualche amico di cui non faccio il cognome ma solo il nome Roby.......che afferma che l'impianto frenante della RS e' sottodimensionato e che frena meglio la TWINGO della moglie............sentendomi offeso come Skodista Rs....per chi possiede questo tipo di auto......frena bene o non frena bene???

..per me OK!! :D

Ciao Giogotti...............(amareggiato)................si possono scrivere simili cose?......mah

io ho aperto tempo fa un thread sulla frenata assistita delle Skoda, di cui probabilmente è dotata anche la RS fino al punto 3....leggetevelo e imparate ;)
 
seatibizatdi ha scritto:
GIOGOTTI1967 ha scritto:
Siccome che qualche amico di cui non faccio il cognome ma solo il nome Roby.......che afferma che l'impianto frenante della RS e' sottodimensionato e che frena meglio la TWINGO della moglie............sentendomi offeso come Skodista Rs....per chi possiede questo tipo di auto......frena bene o non frena bene???

..per me OK!! :D

Ciao Giogotti...............(amareggiato)................si possono scrivere simili cose?......mah

io ho aperto tempo fa un thread sulla frenata assistita delle Skoda, di cui probabilmente è dotata anche la RS fino al punto 3....leggetevelo e imparate ;)

...scusami riesci ad aiutarmi?...GRAZIE! :D
 
seatibizatdi ha scritto:
GIOGOTTI1967 ha scritto:
Siccome che qualche amico di cui non faccio il cognome ma solo il nome Roby.......che afferma che l'impianto frenante della RS e' sottodimensionato e che frena meglio la TWINGO della moglie............sentendomi offeso come Skodista Rs....per chi possiede questo tipo di auto......frena bene o non frena bene???

..per me OK!! :D

Ciao Giogotti...............(amareggiato)................si possono scrivere simili cose?......mah

io ho aperto tempo fa un thread sulla frenata assistita delle Skoda, di cui probabilmente è dotata anche la RS fino al punto 3....leggetevelo e imparate ;)

ho letto!......mi e' stato molto utile e ti ringrazio ....e' un tuo scritto del 17 Giugno scorso......GRAZIE DI CUORE!! :D :D
 
Gio ti riscrivo pari pari quì, ciò che già ti ho scritto di là:
"A Sale ci vengo con la Twingo e poi facciamo una prova: scommetti che mi fermo prima io?
Non sto scherzando: o era la mia Octavia a far schifo, o la Twingo è un mostro in frenata.
Comunque ora frena bene e la Twingo non può più competere
Comunque anche chi ha il Golf GTI, che monta esattamente lo stesso impianto, è d'accordo con me."

@Seatibiza: ti assicuro che l'impianto di serie dell'RS è infinitamente migliorabile.
Io 'ho sostituito ora con quello del TTRS e dell'RS3 all'anteriore e con quello dell'S4/S5 dietro.
Ebbene, mi ci sono voluti un po' di giorni per abituarmici, perchè alle prime frenate mi sono usciti i bulbi oculari :D
Prima se salivo sull'Octavia dopo un periodo passato sulla Twingo arrivavo lungo in frenata (sarà che la piccolina è molto leggera e la massa da frenare è poca, ma la differenza si sentiva); ora la situazione si è invertita.

E pensate che chi ha la TTRS, la prima cosa che cambia, se va a girare in pista, è l'impianto frenante, perchè sostengono che non frena niente in quelle condizioni :shock:
 
Mi sono abituato ma all'inizio anche a me dava l'impressione che un " mordente " un po' più aggressivo l'avrei gradito.
 
non ho la rs,ma effettivamente la frenata sembra lunga anche sulla mia.
ma in 3/4 occasioni di emergenza devo dire si e' bloccata in pochi metri senza problemi.
non so' se sia dovuto al pedale o ad altro :|

sul discorso che su certe cavallerie i freni sono sottodimensionati non ci piove,ha fatto bene roby a far le modifiche,specialmente ora :D
 
Devo dire che in situazioni d'emergenza la mia RS si e' comportata bene, mentre nelle frenate "normali" per avere una franata migliore , devi premere il pedale una seconda volta e in quel caso la RS si pianta . Potrebbe essere migliore ma non mi lamento.
 
se leggete la mia guida vi LAGNATE di meno, giogotti l'ha già fatto e non si lagna più.....è così difficile?
leggete e sturatevi il cervello ;)
 
La RS non so, ma con la mia normalissima 1.6 io stacco, senza alcun problema, esattamente negli stessi punti e alle stesse velocità di quando ho avuto occasione di farlo con auto ben più performanti, assettate, gommate e leggère.
 
seatibizatdi ha scritto:
se leggete la mia guida vi LAGNATE di meno, giogotti l'ha già fatto e non si lagna più.....è così difficile?
leggete e sturatevi il cervello ;)

.....ho letto con attenzione ed interesse il tuo scritto carissimo.....ti ricordo però che io NON mi sono affatto lamentato dei freni della mia RS.............. :D
 
seatibizatdi ha scritto:
se leggete la mia guida vi LAGNATE di meno, giogotti l'ha già fatto e non si lagna più.....è così difficile?
leggete e sturatevi il cervello ;)
La questione dell'assistenza in frenata l'ho letta già ai tempi quando l'avevi postata, il fatto che sia così "sofisticata" non significa che risulti gradevole a tutti, quindi per chi non è gradevole lagnarsi è normale dopo che ha cacciato il grano (quello invece gradevole per tutti allo stesso modo).
Se non c'è mordente appena schiacci il freno la sensazione è quella di arrivare lunghi, non frenare, perché sei costretto a spingere più di quello che ti aspettavi sul freno. Il che ovviamente non significa che in assoluto non freni (o che freni meno di un'auto più "diretta"), solo che la corsa del pedale è meno intuitiva da gestire. Peraltro auto coi tamburi posteriori sono, generalmente, avvantaggiate in questo senso, data la tendenza all'auto-bloccaggio del tamburo stesso, che di fatto aumenta la forza applicata dal piede.

Diverso è il fattore pista/uso intenso: se dopo 4 o 5 frenate al massimo magari ripetute e magari da 200km/h e/o in discesa la corsa del pedale si allunga e le pastiglie e i dischi si surriscaldano effettivamente si frena meno con o senza assistenza alla frenata, la soluzione è solo cambiare i materiali o l'impianto completo come ha fatto roby.
Peraltro è tutto da dimostrare (nel senso che io non l'ho mai visto dimostrato ma si accettano dimostrazioni) che cambiare l'impianto completo porti un effettivo miglioramento in frenata dello spazio di arresto - alla prima frenata intendo, senza fading - se non si varia anche l'impronta a terra e l'assetto, se interviene l'ABS significa che il massimo della frenata possibile è stato raggiunto e superato e questo avviene sia con l'impianto di serie che con quelli ultra-racing-deluxe. Diverso invece di sicuro è la pressione che devi esercitare sul freno, ne basta molta meno appunto perché generalmente l'attrito sviluppato (dall'insieme pinza-pastiglie-disco) è maggiore, ma l'attrito che la gomma è in grado di trasmettere al suolo è lo stesso di prima.

Detto ciò mi associo a chi mugugna (e dato che ho cacciato il grano lo faccio in maniera legittima 8) ), anche se non ho la RS (ma vedo che non sono il solo), se scendo dalla leon e salgo sull'octavia vado lungo di brutto perché metà della corsa del pedale dell'octavia non produce rallentamenti proporzionali alla pressione, che poi il motivo sia quanto detto da seatibizatdi non lo metto affatto in dubbio anzi, comunque non mi piace. Al contrario se scendo dall'octavia e salgo sulla leon le prime frenate sono sempre eccessive. Peraltro la cosa accade, ma in misura inferiore e di molto, anche passando dall'ibiza alla leon, l'ibiza ha il pedale più sensibile all'inizio della corsa per poi diventare meno sensibile o più pesante da metà corsa in avanti. Quindi per la legge transitiva conviene non scendere dall'ibiza e passare direttamente sull'octavia :D

Detto ciò mica la voglio buttare l'octavia, è solo una sensazione (ci sono differenza ben maggiori nell'assetto e nella maneggevolezza delle 3 vetture in esempio), dalla terza frenata passa...
 
Aldilà dei sistemi più o meno sofisticati, vorrei dare un suggerimento magari banale,
ma con cui si possono migliorare le prestazioni,
quando cambiate pasticche (non fatelo apposta, non buttate soldi, fatelo quando sarà ora)
mettete delle pasticche più performanti, già questo da quel mordente che può risolvere la situazione, senza cambiare ne dischi ne tubazioni o altri interventi costosi,
io ad esempio sono passato dalle originali bosch all'anteriore della mia megane, a delle textar, a detta del mio meccanico mi sarei dovuto trovare bene, invece io ho notato che hanno meno mordente delle bosch che montavo, vabbe che forse "si devono fare"......
al posteriore invece mi sono trovato molto bene con le TRW, una spanna sopra alle originali e mi hanno risolto il fischio in frenata!
 
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