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Per chi ha il 140TDI

Carissimi in questa estate ho notato che la mia scout 140 soffre il caldo e cioè nei periodi caldi ho l'impressione che non rende tanto mentre quando capitano la giornate meno calde l'auto torna a rendere come prima.
Non so se è solo la mia impressione ma vorrei sapere se anche a voi succede questo.
Saluti.
 
cosa intendi che non rende :?: :?:
se una lieve differenza è normale, tutti i diesel soffrono il caldo :x :x
ne senso che i motori diesel hanno una resa maggiore con l'aria piu fredda, del resto per aumentare le prestazioni la maggior parte delle case anzi tutti per le motorizzazioni piu potenti hanno introdotto l'intercooler, cioe un radiatore di rafrredamento dell'aria di aspirazione del motore prima che venga introdotto nei cilindri.
per questo certi gg specie con il caldo afoso l'auto propio non ne vuole sapere anzi sembra che è un'altra macchina.
;) ;)
 
In teoria è possibile, anche se non credo si tratti di una differenza così marcata, da avvertirla nella guida normale...o almeno sulla mia Scout non me ne sono mai accorto.....
 
nicolas2006 ha scritto:
Carissimi in questa estate ho notato che la mia scout 140 soffre il caldo e cioè nei periodi caldi ho l'impressione che non rende tanto mentre quando capitano la giornate meno calde l'auto torna a rendere come prima.
Non so se è solo la mia impressione ma vorrei sapere se anche a voi succede questo.
Saluti.
Stessa cosa capita anche alla mia. La vettura non ha problemi, ma col caldo rende meno,e non avevo mai visto niente di simile in altri diesel, non di cosi- marcato.Temevo fosse l-inizio di qualcosa di peggio, ma non sono stati riscontati difetti o problemi di nessun genere.Noto pero- che le cose vanno molto meglio da quando uso i gasoli speciali tipo agipbluetech o bp ultimate e shell v power anche per quanto riguarda i consumi, ma si nota solo dopo alcuni pieni di carburante.
140tdi 90.000 km
giver
 
Il tizio dell'officina di assistenza audo/wv/skoda di matera mi ha detto che l'utilizzo di questi carburanti speciali non danno alcun beneficio alla vettura anzi....
 
Consolati un calo di potenza in questi giorni di caldo torrido credo sia normale.. l'ho riscontrato pure io con il 1.6 benzina aspirato.. meno di un mese fa non voleva saperne di salire oltre i 170-175 km/h e l'ultimo pezzo di acceleratore serviva solo a fare cambiare il rumore del motore ma con 0 influenze sulla potenza...

L'aria calda è meno densa di quella fredda e dunque a parità di volume ce nè meno, questo implica meno gasolio/benzina immessi in camera di scoppio e dunque meno potenza :)
 
riguardo ai diesel " speciali" se cosi si vogliono chiamare, se ne dicono di cotte e di crude il piu delle volte sparano tante di quelle cazzzzte specie i meccanici.
naturalmente parlo dei gasoli senza zolfo " bludiesel. v power, ecc" da non confondere con ii bio-disel.
io personalmente sono vari anni uso il bludiesel, e non ho mai avuto piu problemi di ogni genere anzi il motore gira meglio ed è meno rumoroso, oltre che fa meno fumo. :D
-- c'è anche da dire che le nuove auto " quelle con il filtri antiparticolato " fap, dpf, ecc" DEVONO usare questi gasoli per non avere un'usura precoce di questi dispositivi.
-- riguardo alle prestazioni con il caldo credo che non vi sono differenze rispetto al gasolio normale, perche il calo di potenza è dovuto è dovuto dalla densità e volume dell'aria,. " aria calda ha un volume maggiore quindi si introduce meno aria del cilindro"
-- il bio-disel è di derivazione vegetale è non adatto per i nostri motori.
;) ;)
 
nicolas2006 ha scritto:
Carissimi in questa estate ho notato che la mia scout 140 soffre il caldo e cioè nei periodi caldi ho l'impressione che non rende tanto mentre quando capitano la giornate meno calde l'auto torna a rendere come prima.
Non so se è solo la mia impressione ma vorrei sapere se anche a voi succede questo.
Saluti.

Potrebbe essere che il climatizzatore necessario in questo periodo abbassi un po' la potenza ?
A me sulle due Skoda fa cosi', a clima spento va meglio.
 
miranda453 ha scritto:
Potrebbe essere che il climatizzatore necessario in questo periodo abbassi un po' la potenza ?
A me sulle due Skoda fa cosi', a clima spento va meglio.

anche... il clima dovrebbe raffreddare l'aria da 40°C esterni ai 25-26°C dell'abitacolo ed impiegherebbe parecchia potenza..
 
anche il mio 105cv ha' un leggero calo col caldo,e concordo che sui diesel e' normale,
io sto notando leggeri miglioramenti con agipbluedisel..
ciao jo
 
Sia miki che thomass hanno ragione. Non dovrebbe però essere una cosa netta. Qualora fosse così "netta" come dici (che sembra abbia 100 cv) falla verificare in officina.
 
Rosberg ha scritto:
Sia miki che thomass hanno ragione. Non dovrebbe però essere una cosa netta. Qualora fosse così "netta" come dici (che sembra abbia 100 cv) falla verificare in officina.

io seguirei il consiglio di Rosberg, un calo di potenza lo si sentirà ma se è troppo marcato falla vedere in officina.. i motori turbocompressi non dovrebbero soffrire particolarmente delle differenze di densità dell'aria come invece avviene con gli aspirati
 

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