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Per Autofede.

autofede2009 ha scritto:
ora proviamo ad immaginare quante decine di migliaia di clienti che comprarono un'Alfa Romeo all'estero, ne furono delusissimi quando cominciarono a manifestarsi questi problemi di corrosione dopo pochissimi mesi dll'acquisto...

senza contare che nei paesi del nord dove le stagioni umide e piovose sono decisamente più lunghe, la situazione deve essere stata ancora più grave...

poi è arrivata la Fiat... che poco o nulla ha fatto per valorizzare il patrimonio meccanico del marchio... e anche il sound dei V6, dei bialbero, dei boxer... fortemente caratterizzante per il biscione... è sparito...

e ancora c'è qualcuno che si chiede perchè Alfa fa piccoli numeri (piccolissimi in Ue)...?

:cry:
e' di questo che accusiamo fiat e non delle colpe della gestione statale di cui siamo consapevoli degli sbagli e dei limiti......nonostante tutto si vendevano un milione di alfasud e questo dimostra cosa era in grado di dare alfa romeo.....avevamo bisogno di dirigenti capaci e di fondi,non della meccanica fiat ;)
 
autofede2009 ha scritto:
giampi47 ha scritto:
Ciao Federico.
Ti devo una risposta e penso tu sia piu' interessato a conoscere il "ruggine " passato delle Alfasud.
Tra l'altro mi aiutero' non poco prelevando notizie da un libro.
Personalmente ricordo la soddisfazione di coloro che acquistarono l'Alfasud, senonche' dopo qualche tempo la vettura manifestava tracce di ruggine un po' dappertutto.
Contemporaneamente a questi eventi, la Fiat ( che ai tempi nulla aveva da spartire con Alfa) dovette abbandonare il mercato Americano perche' la National Highway Transport Safety Administration (NHTSA) denuncio' la possibilita' che tutte le 260.000 auto Fiat in USA potessero essere causa di danni alle persone per motivi di corrosione.
In Alfasud la questione ruggine fu sottovalutata e sembrava che il problema non esistesse.
L'adozione delle lamiere zincate continuava a non essere accettata e, questa adozione, arrivo' parecchio piu' tardi quando anche coloro che erano addetti ai costi ritennero di dovere metterci una pezza.
Il problema trovo' soluzione con l'invio a Pomigliano - da Arese - del Dott. Moroni come direttore della qualita' che noto' come erano assai gravi e se ne evidenziavano focolai in diverse zone della scocca sia ancora nuda che verniciata nelle varie fasi del processo produttivo.
Nonostante il potenziamento dei controlli, furono evidenziate altre manifestazioni di corrosione prima ancora della consegna al cliente finale.
Tutto cio' era inspiegabile poiche' i prodotti di pre-trattamento ed i vernicianti erano omologati dal laboratorio centrale Alfa ed usati anche sulle AlfaNord.
Di piu': pare che gli impianti modernissimi di Pomigliano fossero migliori di quelli di Arese.
Quindi Moroni per mesi sorveglio' tutto; ma proprio tutto. Il classico spaccare il capello in 4 od in 8 se cosi' si vuol dire.
Emersero delle anomalie=
--- Le lamiere che arrivavano dalle acciaierie a volte erano gia' compromesse da inizio di ruggine e venivano adottate in produzione senza una fase qualitativa preventiva.
--- A quei tempi ci furono grande numero di "microscioperi" - fermate di 30 min. e poi ripresa della produzione e cosi' via.
Le scocche che in quei minuti si trovavano all'uscita dei forni di pretrattamento, subivano gocciolature di condensa che generava immediatamente inizi di corrosione.
Le scocche ferme nei forni di cottura vernice, subivano sovracotture. La vernice diveniva fragile e screpolabile.
--- Il bagno di Elettroforesi non era gestito correttamente ed era inquinato da microorganismi che alteravano la qualita'.
A tutto cio' fu posto rimedio con "ostinazione" ed il problema fu risolto.
La 3° serie dell'Alfasud beneficio' di tutto quanto ed allineo' il prodotto alla migliore concorrenza.
Spero di essere stato esauriente.
Ti invio un caro saluto. Ciao.

ciao giampi, grazie delle informazioni sempre puntuali e dettagliate...
mi sai dire anche la forbice degli anni in cui questo problema si presentò...? dovrebbe essere sulle prime due serie...giusto ?
hai per caso dei numeri di quante alfasud furono prodotte nelle prime due serie e quante vendute in italia e all'estero...?

questo penso ci aiuterebbe a capire quanta insoddisfazione verso il marchio (soprattutto all'estero) ci fu in quegli anni e di riflesso anche in seguito... non dimentico che poi ci furono altri problemi di ruggine gravi anche su altre vetture... come le alfetta/GTV che qualcuno ha scritto gli si formava ruggine intorno alla cornice del parabrezza, perchè un operaio addetto al montaggio di questo componente invece che adoperare una spatola in plastica per mettere del collante, ne adoperò una di metallo di sua iniziativa perchè più comoda da usare... e questo provocava dopo poco tempo ruggine per un'evidente interferenza a livello chimico... la cosa naturalmente fu scoperta dopo parecchiio tempo...

grazie ancora!

federico

Ciao Federico.
Si' , furono le prime 2 serie quelle " attaccate " dalla ruggine.
Circa la tua richiesta sui numeri di Alfasud prodotte ecc. l' " ottimo " amico
Angelo0 ti ha gia' dato tutto.
E' vero, ci furono problemi di ruggine anche sulle Alfetta 1800 berlina - I° serie.
Nella primavera 1974 ne portai a casa una nuovissima di colore bianco e l'anno successivo inizio' una infiorescenza di ruggine attorno la cornice del parabrezza.
A presto. Ciao.
 
ciao giampi.......purtroppo anche sulle successive la ruggine era presente....la mia del 1979 una gtv 2000 L ne aveva e purtroppo ogni tanto qualche ritocchino devo farlo.....ma solo ed esclusivamente le lamiere esterne.
 
75turboTP ha scritto:
ciao giampi.......purtroppo anche sulle successive la ruggine era presente....la mia del 1979 una gtv 2000 L ne aveva e purtroppo ogni tanto qualche ritocchino devo farlo.....ma solo ed esclusivamente le lamiere esterne.

Ciao carissimo. Sai che queste notizie ancora oggi feriscono gli appassionati ? Sono rimasto allibito nel leggere di quando l'amico Angelo0 apri' la vettura tramite piede di porco!!
Ciao.
 
giampi47 ha scritto:
75turboTP ha scritto:
ciao giampi.......purtroppo anche sulle successive la ruggine era presente....la mia del 1979 una gtv 2000 L ne aveva e purtroppo ogni tanto qualche ritocchino devo farlo.....ma solo ed esclusivamente le lamiere esterne.

Ciao carissimo. Sai che queste notizie ancora oggi feriscono gli appassionati ? Sono rimasto allibito nel leggere di quando l'amico Angelo0 apri' la vettura tramite piede di porco!!
Ciao.
a chi lo dici.....solo la 75 non arrugginiva....purtroppo non e' una consolazione che anche le altre italiane non erano messe meglio...ma c'erano auto (soprattutto tedesche)che non arrugginivano mai....e questo mi feriva ancora di piu' perche' era l'unica cosa in cui erano superiori.
 
75turboTP ha scritto:
giampi47 ha scritto:
75turboTP ha scritto:
ciao giampi.......purtroppo anche sulle successive la ruggine era presente....la mia del 1979 una gtv 2000 L ne aveva e purtroppo ogni tanto qualche ritocchino devo farlo.....ma solo ed esclusivamente le lamiere esterne.

Ciao carissimo. Sai che queste notizie ancora oggi feriscono gli appassionati ? Sono rimasto allibito nel leggere di quando l'amico Angelo0 apri' la vettura tramite piede di porco!!
Ciao.
a chi lo dici.....solo la 75 non arrugginiva....purtroppo non e' una consolazione che anche le altre italiane non erano messe meglio...ma c'erano auto (soprattutto tedesche)che non arrugginivano mai....e questo mi feriva ancora di piu' perche' era l'unica cosa in cui erano superiori.

beh io mi ricordo che negli anni 80 c'era una signora che mi faceva delle lezioni d'inglese (era greca... terrible!) ed aveva una BMW serie 3 automatica della prima serie... e anche quella, se non ricordo male, era bella rugginosa...

è vero che abitiamo in una zona umida e vicino al mare... ma la situazione era questa...

da noi (per le auto italiane) invece si parla di un problema però congenito a quanto pare...

ricordo che sia la giulietta che l'alfa 90 di mio padre non ebbero problemi (parliamo degli anni 80)... mentre la Panda di mia madre (classe 86) dopo pochi anni aveva parecchie bolle e nel 1998 intervenimmo con il carrozziere... una delle ultime Panda (1998) dopo quasi 12 anni è tuttora perfetta...

quindi ci misero una pezza negli anni 80 per le grandi, negli anni 90 per le piccole... un po' tardi...credo...
 
75turboTP ha scritto:
autofede2009 ha scritto:
ora proviamo ad immaginare quante decine di migliaia di clienti che comprarono un'Alfa Romeo all'estero, ne furono delusissimi quando cominciarono a manifestarsi questi problemi di corrosione dopo pochissimi mesi dll'acquisto...

senza contare che nei paesi del nord dove le stagioni umide e piovose sono decisamente più lunghe, la situazione deve essere stata ancora più grave...

poi è arrivata la Fiat... che poco o nulla ha fatto per valorizzare il patrimonio meccanico del marchio... e anche il sound dei V6, dei bialbero, dei boxer... fortemente caratterizzante per il biscione... è sparito...

e ancora c'è qualcuno che si chiede perchè Alfa fa piccoli numeri (piccolissimi in Ue)...?

:cry:
e' di questo che accusiamo fiat e non delle colpe della gestione statale di cui siamo consapevoli degli sbagli e dei limiti......nonostante tutto si vendevano un milione di alfasud e questo dimostra cosa era in grado di dare alfa romeo.....avevamo bisogno di dirigenti capaci e di fondi,non della meccanica fiat ;)

già, fondi e una classe dirigente all'altezza...

e per questo 75 che penso questo possa essere un momento diverso... non mi sogno nulla di eclatante... ma penso che un pizzico di fiducia in più può essere dato... tanto al punto che siamo arrivati ci cambia poco... ;)
 
75turboTP ha scritto:
giampi47 ha scritto:
75turboTP ha scritto:
ciao giampi.......purtroppo anche sulle successive la ruggine era presente....la mia del 1979 una gtv 2000 L ne aveva e purtroppo ogni tanto qualche ritocchino devo farlo.....ma solo ed esclusivamente le lamiere esterne.

Ciao carissimo. Sai che queste notizie ancora oggi feriscono gli appassionati ? Sono rimasto allibito nel leggere di quando l'amico Angelo0 apri' la vettura tramite piede di porco!!
Ciao.
a chi lo dici.....solo la 75 non arrugginiva....purtroppo non e' una consolazione che anche le altre italiane non erano messe meglio...ma c'erano auto (soprattutto tedesche)che non arrugginivano mai....e questo mi feriva ancora di piu' perche' era l'unica cosa in cui erano superiori.
vedi 75T, su una carrozzeria in buone condizioni puoi sempre impiantare un motore buono ma un buon motore su una carrozzeria arrugginita non puoi farlo........ é questo era un gravissimo problema, é il vero motivo per cui i made
Italy ha perso molto per venti anni.
 

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