mai come adesso ho paura di acquisire clienti nuovi, mi chiamano giornalmente decine di societá pubblicitarie, enti fiera che invogliano ad investire in pubblicitá e acquisire cosí della clientela nuova. loro devono fare il loro mestiere ma difficilmente capiscono che con questa crisi è forse piú rischioso lavorare con gli ultimi arrivati che coi clienti abituali che curiamo da anni. io sono un artigiano, sfortunatamente produco e vendo capricci che consegno 6mesi dall'ordine,tempo nel quale devo anticipare denaro che non recupero minimanente dagli acconti. oltretutto il lavoro è calato, tanti lavori mi sono rimasti in giacenza e fatico a consegnarli, ad ogni nuova commissione vedo prima le spese e poi il guadagno......sono al paradosso di dover cominciare a rifiutare il lavoro, di dover guardare con diffidenza il nuovo cliente. se da sempre chiamo un idraulico e l'ho sempre pagato puntuale che motivo ho di cercare un'altro idraulico? se all'idraulico di sempre devo dei soldi la prossima volta chiameró un'altro a cui tarderò il pagamento ecc ecc........p.s. di tutti i lavori in giacenza l'80% sono tutti nuovi clienti.