albert56
0
e ma poi bisogna aggiungere tutto il resto, plastica vetri eccin pratica paghi il "ferro"
e ma poi bisogna aggiungere tutto il resto, plastica vetri eccin pratica paghi il "ferro"
Un mio conoscente ultimamente ha cambiato auto (da una Citroen di 3 anni a Peugeot, stesso Gruppo). Gli ho chiesto? Non ti trovavi bene con la Citroen? Lui: no, è che ho il pay per drive. Mi costa di più del possesso, ma al momento non ho i soldi per la maxirata e quindi vado avanti, ma almeno ho deciso di cambiare modello".Vendono veramente un sacco con questa "modalità" e faccio sempre fatica a capire se effettivamente tutti vivono al di sopra delle proprie possibilità o se solo io guadagno poco.
A molti la possibilità di cambiare auto ogni 3 anni piace moltissimo, e tolti i pochi che non capiscono bene il costo dell'operazione, non si preoccupano nemmeno di fare il calcolo di anticipo+rate*numero per rendersi conto di quanto pagano realmente.
Un mio conoscente ultimamente ha cambiato auto (da una Citroen di 3 anni a Peugeot, stesso Gruppo). Gli ho chiesto? Non ti trovavi bene con la Citroen? Lui: no, è che ho il pay per drive. Mi costa di più del possesso, ma al momento non ho i soldi per la maxirata e quindi vado avanti, ma almeno ho deciso di cambiare modello".
anche un mio conoscente ha fatto uguale ed è il gioco dei concesionari (cioè delle case costruttrici) hanno la vendita del nuovo assicurato. E' un circolo vizioso che ti permette la macchina nuova ogni 3 anni e una rata onesta ma prima o poi questo circolo va chiuso, o si lascia definitivamente la macchina o la si riscatta e quindi si rifinanzia il valore residuo ad un tasso d'interessi assurdo (secondo me conviene estinguerlo con un prestito personale)Queste sono anche le "cose strane", perchè probabilmente anche tra 3 anni si riproporrà la stessa situazione (Salvo che uno non riceve soldi da genitori o fa 6 alla lotteria).
Io per come sono fatto avrei rifinanziato la rata finale per smettere di pagare tra 3 anni e tenermi l'auto che a 6 anni dovrebbe essere ancora ben in ordine.
Vedo sempre più formule di acquisto che combinano:
- tasso di interesse al limite dell'usura
- anticipo zero
- microrate all'inizio.
Diciamo che non ci vuole molto a capire che è tutto congegnato per massimizzare gli interessi che vai a pagare.
Magari correranno il rischio che uno si tiene la macchina un anno o due pagando quasi niente e poi gliela lascia.
Ma immagino che si siano cautelati anche per quello.
è vero, questo ragionamento l'ho già sentito fare anch'io: andiamo bene!!
Mio padre mi ha insegnato: se hai i soldi, compri; altrimenti aspetti. Il collega di un mio amico, oramai sono anni che paga rate per cambiare auto ogni 2 anni; è passato dalla Kuga alla Mondeo e poi Ecosport, ora non so cos'altro ha preso.
Lo diceva gia' mio nonno....
Aggiungendo che per le cose voluttuarie
" se non li togli ( i soldi ) a cose piu' importanti "
Non sempre, ad esempio la mia banca (Fineco) ad oggi per 15mila euro in 48 mesi mi applica un TAEG del 3,74% max.I tassi d'interesse sono del concessionario sono più bassi di quelli fatti dalla banca.
Ma la questione secondo me non è tanto il fare rate per comprare l'auto, ma ogni 3 anni ripartire da zero con le rate invece di portare a termine "l'auto vecchia".ma voluttuarie dipende, per molti avere un auto non è voluttuario ma è un obbligo ,oltretutto spesso non è che si hanno tutte queste liquidità per poterla acquistare in contanti
ma voluttuarie dipende, per molti avere un auto non è voluttuario ma è un obbligo ,oltretutto spesso non è che si hanno tutte queste liquidità per poterla acquistare in contanti
Non sempre, ad esempio la mia banca (Fineco) ad oggi per 15mila euro in 48 mesi mi applica un TAEG del 3,74% max.
FIAT: per le stesse cifre si parte dall'8,5% fino a oltre il 10%
FORD: almeno il 7,5% da quello che vedo
VW: un finanziamento classico su Golf 8 è in promozione al 4,46%
agricolo - 42 minuti fa
freddy85 - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa