Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pedale freno Classe A

Pedale freno Classe A - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PABI74

    PABI74

    Iscritto:
    1565989180
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Perdonate la domanda che sarà dai più giudicata banale: il pedale del freno della classe A (mi riferisco alla versione automatica) è decisamente largo, ma nonostante questo mi capita, praticamente sempre, di premerlo solo sul bordo perchè, per un'abitudine inveterata, non alzo il piede destro nel passare da un pedale all'altro, bensì mi limito a spostarlo ruotando sul tallone, il risultato è, appunto, che non premo con il piede sull'interezza del pedale ma prevalentemente sul bordo. La frenata che ne consegue quindi non è bella decisa ma un po' "debole". Ho due domande:

    1) Rischio di rovinare il freno a lungo andare?
    2) Avete qualche suggerimento per premere il freno su tutta la sua superficie (e quindi avere anche una frenata più robusta?)
     
  2. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Leva il piede e frena come si deve, mi sembra elementare, dubito tu non ci sia arrivato ma tant'è.
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Non rischi di rovinare il freno, rischi di non frenare o perdere secondi preziosi in una frenata d'emergenza.
    Abituati ad alzare il piede
     
    A pilota54 e PABI74 piace questo messaggio.
  4. PABI74

    PABI74

    Iscritto:
    1565989180
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    @Aksis A me sembrano elementari tante cose ma non per questo assumo un tono del genere. Se faccio la domanda è proprio perchè non sono mai stato abituato a levare il piede ma solo a ruotare il tallone e l'abitudine è una seconda natura difficile da cambiare.
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2019
  5. PABI74

    PABI74

    Iscritto:
    1565989180
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Proverò a cambiare abitudini, grazie per la risposta costruttiva.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Il (nuovo) utente ha fatto, con garbo, una domanda. Se si vuole, si risponde alla domanda senza sollevare dubbi sull'intelligenza della persona che l'ha posta.
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2019
    A PABI74 e ALGEPA piace questo messaggio.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.450
    Piaciuto:
    16.227
    Benvenuto tra noi Pabi74. Come ha detto l'utente Suby, tenendo anche conto della dimensione del pedale del freno, ritengo sia necessario abituarsi a sollevare tutto il piede dall'acceleratore prima di frenare, e non solo la punta.
    E' comunque opportuno agire sempre in questo modo, indipendentemente dalle dimensioni dei pedali e dalla distanza tra loro.
     
    A PABI74, ALGEPA e SupercinqueTC piace questo elemento.
  8. PABI74

    PABI74

    Iscritto:
    1565989180
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Ringrazio anche te per la cortese risposta, sto provando ad abituarmi. Il problema è che vengo da tutta una vita di cambio manuale (a parte le vacanze negli USA ma un paio di settimane l'anno non fanno testo) e conseguentemente da un pedale del freno più piccolo che permette(va) di non spostare il piede. Invece qui si coniuga sia l'automaticità di un (non) movimento sia la necessità di spostare l'intera gamba. Confido che la stessa abitudine che mi crea il problema, mi aiuti alla fine nel risolverlo :)
     
  9. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Infatti mi è sembrato impossibile che non ci fosse arrivato da solo, se vedi che non riesci a frenare correttamente basta provare a fare diversamente, la domanda 2 mi è sembrata un pò assurda, l'unico modo per premere tutto il pedale è premerlo con tutto il piede.
    Non ho messo in dubbio nessuna intelligenza, ho solo pensato fosse strano chiedere come frenare per premere tutto il pedale.
     
  10. PABI74

    PABI74

    Iscritto:
    1565989180
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Errare è umano, perseverare... Non ti è passato per l'anticamera del cervello che se uno scrive su un forum forse, forse eh, è perchè vuole confrontarsi con le esperienze altrui? "Non ho messo in dubbio nessuna intelligenza" dici, però la frase "mi sembra elementare, dubito tu non ci sia arrivato ma tant'è." cosa sarebbe? Non è che siccome ti esprimi in modo rozzo, il resto del mondo si debba adeguare. Inconcepibile che tu non lo capisca e quindi anche inutile perdere tempo a risponderti, cosa che non farò oltre. Utente ignorato.
     

Condividi questa Pagina