Ho una vecchia passionaccia per le moto. Una passione che mi è quasi costata la vita e che, non di meno, non sono mai riuscito a sopire. Andavo in moto anche d'inverno, sotto l'acqua, come i BMWisti. Quelli che a Settembre sospendevano l'RC fino a primavera, per me erano femminucce da giretto della domenica. Però il tempo passa. Cinque anni fa sono passato da questa:
rumorosa, eccessiva, scomoda, pericolosa, a questo:
comunque veloce, ma più comodo, pratico, civile.
All'inizio ne sfruttavo la comodità, usandolo ancora di più. Ma poi ha cominciato a cambiare qualcosa. Mai sospeso l'RC d'inverno ( lo fanno solo le femminucce ), però di fatto....se piove piove, quando è freddo è "troppo freddo", quando è caldo è "troppo caldo" ( ed i belli-capelli nel casco si riducono ad una melma putrescente ), quando è tiepido è "troppo tiepido". Alla fine mi rendo conto che lo uso sempre meno, e mi trovo sempre più spesso a chiedermi se valga ancora la spesa di mantenimento, ed i rischi sicurezza che corro. Insomma, sarà l'età, ma la passione che si è sempre dimostrata inattaccabile alle pressioni esterne ( nonostante la moglie, i figli, le responsabilità crescenti ), pare stia pian piano scemando "dall'interno".
Ora... mi sono sempre piaciute le spider, ma non le ho mai considerate perchè da un'auto ho bisogno di spazio, posti a sedere e bagagliaio. Poi però nella mia testa le due idee di cui sopra, la disaffezione per la moto da una parte e la simpatia per lo spider dall'altra, hanno curiosamente cominciato a fare sesso.....unitamente alla considerazione che.....se la considero una moto a quattro ruote... potrebbe funzionare....
Qualche settimana fa....mentre le due idee di cui sopra continuano ad accoppiarsi... inciampo in questa:
Me la sono vista passare accanto a frotte, per 20 anni, ma non ci avevo mai fatto caso. Poi viene da me un fornitore di Firenze, che se l'è appena comprata usata ( anzi più che usata è proprio vecchia di 10 anni ) e mi dice che è un'orgasmo da guidare, e che in giro si trovano a meno di 5k Euri.
Mi studio un po' meglio la faccenda, ed imparo molte cose interessanti, che non sapevo. Tipo: quadrilateri anda e rianda :shock: , tp ( questo lo sapevo ), peso 1100Kg :shock: :shock: , TUTTI i motori 1.8 equipaggiati di serie con autobloccante torsen :shock: :shock: :shock: E soprattutto: meccanica semplice a portata di meccanico, ricambi a buon prezzo, elettronica poca, zero controlli, affidabilità rocciosa salvo un solo motore che sbronzina facilmente ( non quello che interessa a me ).
La prossima volta che il tizio passa da me ho già prenotato una prova. Qualcuno di voi la conosce? Che dice, lo faccio un cambio alla pari? Se lo propongo a mia moglie, dopo avermi vegliato per un mese in rianimazione, e dopo quasi vent'anni successivi di preoccupazioni, mi dà un bacio in bocca con la lingua di un'ora e poi corre a comprarmela lei...
mumble mumble.....
Ed una z4 prima edizione, in confronto a questa, com'è da guidare? Ed il fisco, di due automobili, cosa pensa?
mumble mumble...
rumorosa, eccessiva, scomoda, pericolosa, a questo:
comunque veloce, ma più comodo, pratico, civile.
All'inizio ne sfruttavo la comodità, usandolo ancora di più. Ma poi ha cominciato a cambiare qualcosa. Mai sospeso l'RC d'inverno ( lo fanno solo le femminucce ), però di fatto....se piove piove, quando è freddo è "troppo freddo", quando è caldo è "troppo caldo" ( ed i belli-capelli nel casco si riducono ad una melma putrescente ), quando è tiepido è "troppo tiepido". Alla fine mi rendo conto che lo uso sempre meno, e mi trovo sempre più spesso a chiedermi se valga ancora la spesa di mantenimento, ed i rischi sicurezza che corro. Insomma, sarà l'età, ma la passione che si è sempre dimostrata inattaccabile alle pressioni esterne ( nonostante la moglie, i figli, le responsabilità crescenti ), pare stia pian piano scemando "dall'interno".
Ora... mi sono sempre piaciute le spider, ma non le ho mai considerate perchè da un'auto ho bisogno di spazio, posti a sedere e bagagliaio. Poi però nella mia testa le due idee di cui sopra, la disaffezione per la moto da una parte e la simpatia per lo spider dall'altra, hanno curiosamente cominciato a fare sesso.....unitamente alla considerazione che.....se la considero una moto a quattro ruote... potrebbe funzionare....
Qualche settimana fa....mentre le due idee di cui sopra continuano ad accoppiarsi... inciampo in questa:
Me la sono vista passare accanto a frotte, per 20 anni, ma non ci avevo mai fatto caso. Poi viene da me un fornitore di Firenze, che se l'è appena comprata usata ( anzi più che usata è proprio vecchia di 10 anni ) e mi dice che è un'orgasmo da guidare, e che in giro si trovano a meno di 5k Euri.
Mi studio un po' meglio la faccenda, ed imparo molte cose interessanti, che non sapevo. Tipo: quadrilateri anda e rianda :shock: , tp ( questo lo sapevo ), peso 1100Kg :shock: :shock: , TUTTI i motori 1.8 equipaggiati di serie con autobloccante torsen :shock: :shock: :shock: E soprattutto: meccanica semplice a portata di meccanico, ricambi a buon prezzo, elettronica poca, zero controlli, affidabilità rocciosa salvo un solo motore che sbronzina facilmente ( non quello che interessa a me ).
La prossima volta che il tizio passa da me ho già prenotato una prova. Qualcuno di voi la conosce? Che dice, lo faccio un cambio alla pari? Se lo propongo a mia moglie, dopo avermi vegliato per un mese in rianimazione, e dopo quasi vent'anni successivi di preoccupazioni, mi dà un bacio in bocca con la lingua di un'ora e poi corre a comprarmela lei...
mumble mumble.....
Ed una z4 prima edizione, in confronto a questa, com'è da guidare? Ed il fisco, di due automobili, cosa pensa?
mumble mumble...