RobyA112
0
Mi sa che cambio prima e in modo radicale.rosberg ha scritto:Roby quelle della rs sono buone e le cambierai a 90 mila.
Secondo me non sono affatto male in genere anche se 115 mila sono troppi a mio avviso.
Mi sa che cambio prima e in modo radicale.rosberg ha scritto:Roby quelle della rs sono buone e le cambierai a 90 mila.
Secondo me non sono affatto male in genere anche se 115 mila sono troppi a mio avviso.
Piedino dolcegasato70 ha scritto:Prima di agosto arriverò poco meno di 40k km.... E le cambierò tutte quattro....
Voglio andare in ferie tranquillo...![]()
Senza dubbio la delicatezza (non solo in frenata dato che c'è anche l'esp, l'xds ecc) incide così come i percorsi.OctaviaUd ha scritto:A giudizio mio i km sono relativi dipende dal genere di percorso e delicatezza del piedino.Qualcuno se le mangia in poco più della metà ...stesso discorso per le gomme.A dire la verità al service al tagliando dei 110000 km mi hanno dato ancora un 10000 km di vita quindi potrei godermele ancora 5000 km ma non voglio esagerare![]()
OctaviaUd ha scritto:Piedino dolcegasato70 ha scritto:Prima di agosto arriverò poco meno di 40k km.... E le cambierò tutte quattro....
Voglio andare in ferie tranquillo...![]()
![]()
renatom ha scritto:Le pastiglie non sono materiale soggetto a invecchiamento, ma solo a usura. Se non sono usurate, non ha senso sostituirle perché sono vecchie. Vetrificazionio a parte, ma anche quelle non dipendono dai km percorsi.
Personalmente viaggio con delle pastiglie che hanno fatto 195.000 km, ma sono ancora in condizioni adeguate e la frenata è sempre la stessa.
Le sostituirò quando sentirò "il ferro" sul dentino che si forma per l'usura del disco..
rosberg ha scritto:renatom ha scritto:Le pastiglie non sono materiale soggetto a invecchiamento, ma solo a usura. Se non sono usurate, non ha senso sostituirle perché sono vecchie. Vetrificazionio a parte, ma anche quelle non dipendono dai km percorsi.
Personalmente viaggio con delle pastiglie che hanno fatto 195.000 km, ma sono ancora in condizioni adeguate e la frenata è sempre la stessa.
Le sostituirò quando sentirò "il ferro" sul dentino che si forma per l'usura del disco..
L'invecchiamento porta alla vetrificazione (che comunque sparisce con qualche brusca frenata).
Dubito che tu sia riuscito a frenare in condizioni ottimali e costanti per 195 km senza mai cambiare le pastiglie dei freni, a mano di un paracadute che si apre per rallentare o in altri modi.
Oltre ad essere comunque pericoloso (è ovvio che qualunque materiale, qualunque prodotto dopo un lungo uso non possa garatire le prestazioni originarie) mi meraviglia l'officina che ti fa le manutenzioni...
Comunque sul fatto che freni poco e comunque che sai dosare il piede non vi sono dubbi.![]()
renatom ha scritto:rosberg ha scritto:renatom ha scritto:Le pastiglie non sono materiale soggetto a invecchiamento, ma solo a usura. Se non sono usurate, non ha senso sostituirle perché sono vecchie. Vetrificazionio a parte, ma anche quelle non dipendono dai km percorsi.
L'invecchiamento porta alla vetrificazione (che comunque sparisce con qualche brusca frenata).
Dubito che tu sia riuscito a frenare in condizioni ottimali e costanti per 195 km senza mai cambiare le pastiglie dei freni, a mano di un paracadute che si apre per rallentare o in altri modi.
Oltre ad essere comunque pericoloso (è ovvio che qualunque materiale, qualunque prodotto dopo un lungo uso non possa garatire le prestazioni originarie) mi meraviglia l'officina che ti fa le manutenzioni...
Comunque sul fatto che freni poco e comunque che sai dosare il piede non vi sono dubbi.![]()
Non condivido i giudizi sulla sicurezza. IMHO non sto correndo il minimo rischio. Cosa potrebbe mai succedere a causa dei km percorsi?
L'auto non entra da un meccanico dal tagliando dei 120.000 km, a parte la sostituzione del tubo aspirazione aria. La manutenzione la faccio da solo.
rosberg ha scritto:renatom ha scritto:rosberg ha scritto:renatom ha scritto:Le pastiglie non sono materiale soggetto a invecchiamento, ma solo a usura. Se non sono usurate, non ha senso sostituirle perché sono vecchie. Vetrificazionio a parte, ma anche quelle non dipendono dai km percorsi.
Non condivido i giudizi sulla sicurezza. IMHO non sto correndo il minimo rischio. Cosa potrebbe mai succedere a causa dei km percorsi?
L'auto non entra da un meccanico dal tagliando dei 120.000 km, a parte la sostituzione del tubo aspirazione aria. La manutenzione la faccio da solo.
Ah beh...allora...
Col passare dei km il materiale di attrito si usura, si consuma e quindi diminuisce e perde anche proprietà di attrito, che sono proprio quelle proprietà della pastiglia che ti consentono di frenare in condizioni ottimali.
Cosa succede ad una matita se continui ad usarla? Prima o poi finisce e arrivi in fondo e non scrivi più bene come all'inizio (la punta si allarga, diventa lucida, ecc...).
Alle pastiglie freno, essendo un componente soggetto a usura, appunto si usura.
Non pui certo dirmi che dopo 195 mila Km frena come a 20 mila o 40 mila, perchè è impossibile.
cuorern - 6 ore fa
Carloantonio70 - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa