Quest'anno al Ghisallo sono salito a vedere il Giro di Lombardia, ne ho visti di tutti i tipi a salire in bici. Ma venendo da Lecco, mi facevano più paura quei ciclisti in galleria senza luci. Strade pericolose, io andavo a Madesimo con il Ducato a passo lungo e tetto rialzato, c'era un tornante che dovevo far manovra.
Boh, io pure con le luci le gallerie su una strada come quella le evito in ogni caso.
Le gallerie in bici sono la cosa più pericolosa in assoluto, chiazze di umido, poco spazio per evitare ostacoli, brecciolino e sabbietta del ca$$o a bordo strada sicura, fai più fatica a respirare, anche dal punto di vista mentale non ti passa più l'unica è guardare le centinaia di metri che scorrono sul computer ma non puoi fare troppo nemmeno quello perchè devi continuamente guardare la strada...nono, le gallerie io cerco finchè è possibile di farle solo in discesa, almeno vado alla stessa velocità delle auto (più o meno). E comunque certo, sempre con le luci (poi mi vesto sempre di rosso o azzurro fluo e ho la bici rossa, in ogni caso sono abbastanza visibile).
Piuttosto allungo il giro di 60 km ma una galleria come quelle che vanno da Lecco a Bellagio, pure in salita, non la faccio mai.