Grazie ancora delle riflessioni -- non conoscevo l'epopea della CP4: una breve ricerca mi ha dischiuso mondo apocalittico a colpi di riparazioni da 5000+ euro..... Capisco che io forse stia lavorando ad un'impossibile quadratura del cerchio, però voglio specificare qualche dettaglio in più sulla mia logica, sperando aiuti.
Cerco auto spaziose, possibilmente station-wagon (famiglia con due ragazzini ecc). Cerco turbodiesel perchè preferisco la guida fluida ed elastica e la (lieve) migliore economia di esercizio (25 000 km / anno, 1/3 urbano 2/3 extraurbano). Dev'essere euro 5 o 6 per sperare di poterla continuare ad usare per un pò: a Trieste dove abito non credo limiteranno mai la circolazione dato il profilo anagrafico della popolazione ed il conseguente parco macchine obsoleto, ma mi dispiacerebbe non poter più circolare almeno extraurbano in Lombardia o Piemonte. So che il FAP può essere un problema, ma se diventasse ingestibile lo farei togliere. Come dicevo i 140-150 cv minimo li considero "di sicurezza".
Non voglio spendere più di 10 000 euro circa, quindi punto ad auto "vecchiotte" (6-12 anni) ma con relativamente pochi chilometri (meno di 100 000) per portarle a fine vita. La mia principale esigenza è l'affidabilità (relativa ovviamente, viste le condizioni di cui sopra) perchè essere piantati in asso dall'auto è sempre un casino e non ho voglia di dar tempo e soldi ai meccanici. Quindi sto esplorando l'usato con in mente alcuni modelli (tutti intorno a 2010-2014)
- Honda Accord DTEC (sarebbe naturale, visto che ora ho una i-CTDi, ma non ce ne sono molte disponibili con pochi km)
- Mazda 6 (stessa cosa)
- VW Passat (però la questione delle CP4, e quella degli iniettori, mi hanno terrorizzato...)
- Skoda Superb (stessi casini della Passat?)
- Audi A4/A6 (stessi casini della Passat?)
- BMW serie 3 (leggo che la cinghia del motore N47 puo' saltare senza preavviso spaccando tutto...)
- Mercedes W204 (classe C): (sembra OK?)
Ha senso tutto questo o sto inseguendo una chimera? Qualcuno di voi più esperti di me sa forse commentare tra i modelli di sopra, o suggerirne altri che mi sono perso?
È chiaro che se la ricerca diventasse troppo difficile ripiegherei sul benzina aspirato....ma non vorrei arrendermi subito
Scusate per il post lungo e forse off-topic.