Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Passaggio proprietà o successione?

Passaggio proprietà o successione? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giorgio2022

    Giorgio2022

    Iscritto:
    1503405827
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti. Volevo chiedervi se, dal punto di vista economico, ereditare un'automobile da una persona ormai defunta convenga di più che effettuare il passaggio di proprietà preventivamente, prima del decesso della persona stessa. Vi chiedo questo perché non so come regolarmi sulla questione di una Dacia Sandero 1500 diesel, immatricolata a giugno 2016, a nome di mia madre, ormai anziana. Vorremmo fare appunto il passaggio di proprietà ma non sappiamo se convenga di più rispetto che fare la successione. Mi hanno detto all'Aci che, nel caso di questa auto, il passaggio di proprietà costerebbe 470 euro mentre ho sentito dire che in genere la successione di un'automobile costerebbe molto meno, ma non sono sicuro di quest'ultima informazione...

    Grazie a chiunque di voi mi risponda

    Ciao
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Non ricordo bene la procedura, anche se qualche volta è stata descritta qui sul forum.
    Ma so una cosa, l'auto di un defunto entra nel monte ereditario (bene mobile registrato) quindi il suo valore concorre a far aumentare le tasse da pagare. Inoltre questa diventa di proprietà di tutti gli eredi e quindi tutti dovranno provvedere alla vendita della propria quota alla persona (o all'erede) che intende acquistare la completa proprietà.

    Già questo dovrebbe far capire quanto sia più semplice provvedere al passaggio di proprietà con il proprietario ancora in vita, anche se costasse il triplo.
    Il più delle volte l'auto del de cuius viene rottamata proprio per evitare tutta la trafila post-morte.
     
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.282
    Piaciuto:
    2.080
    E' l'unica intestataria dell'auto?
    Se gli eredi sono più di uno si complica perchè ognuno deve accettare l'eredità, e sono costi, poi si devono sottoscrivere gli atti di vendita a favore di uno degli eredi.
    Al di la dello sbattimento burocratico credo che convenga fare un passaggio di proprietà, augurando a tua madre una lunga vita.
     
  4. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Augurando alla madre lunga vita, conviene fare subito il passaggio di proprietà a uno dei figli. Altrimenti ne dovrete per forza pagare 2, uno verso tutti gli eredi e uno verso chi vuole l'auto. Dimenticavo, la cosa più seccante è che dovrete prima fare la dichiarazione di successione e poi presentarvi tutti insieme per fare la pratica in un'agenzia auto. Quindi il mio consiglio è vendetela a nome della mamma e poi, se non le servono, dividetevi il guadagno.
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Non serve la dichiarazione di successione per l'auto, a meno che non ci sia un testamento o anche un legato testamentario o che almeno un erede non chieda il beneficio d'inventario.
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2019
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Dipende dalle (ex) province, alcune applicano delle agevolazioni in caso di successione, altre no (nessuna agevolazione anche in quelle regioni in cui il "bollo" è di competenza AdE)
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2019
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    In caso di auto regolarmente targate non entra in dichiarazione di successione.
     
  8. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Forse ricordo male. Di certo bisogna andare tutti insieme all'agenzia di pratiche auto..
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Certo, questo assolutamente sì (come per una compravendita. si può anche evitare l'agenzia, ma se non si è pratici ci si "incarta" e per 100 euro di commissioni non ne vale la pena)
     

Condividi questa Pagina