agirardivr1517@itsmeccatronico.it ha scritto:
Se me ne trovi una a quella cifra dimmelo che ti do anche la provvigione. In tuto il nord quella che costa meno è un 1.8d sdrive per 12000? e 190000km...
Dimmi tu...
Non ho detto che lo dovresti trovare a quel prezzo - e difatti non ce ne sono, ma che non vale realmente più di quello che ti ho indicato
Ti chiedo preventivamente scusa se sarò franco al punto da sembrare maleducato e scortese: non ce l'ho affatto con te, e comprendo bene la passione per un tipo d'auto piuttosto che per un'altro.
Tuttavia non posso trattenermi dal rilevare che certe tipologie d'auto (il suv/crossover, il marchio etc) hanno una capacità di attrazione ipnotica per molti acquirenti, che (non dico sia il tuo caso), pur di avere l'auto "X" piuttosto che "Y" strapagano un cadavere quasi a fine carriera. Come più volte scritto qua, oggi qualsiasi auto ha una aspettativa di durata utile - in buone condizioni di efficienza, si intende - non superiore ai 250.000 km in 12 anni (l'automobilista europeo medio in 12 anni arriva ai 150.000 km e le case si sono adeguate a questi valori già in sede progettuale): basta saperlo prima. Non superiore ai 250.000 km significa che ci sta anche una fine vita utile ai 200.000 km, così come ai 300.000: dipende dall'uso, dai percorsi fatti, dalla manutenzione eseguita e da una buona dose di fortuna.
Se io so (te lo do per certo, te lo sottoscrivo e te lo firmo quando vuoi, anche con il dettaglio delle singole spese) che la X1 di cui in oggetto avrà bisogno entro i prossimi 2-3 anni di 4-5 mila euro di manutenzioni "importanti" (sempre a patto di non avere sfiga, in quel caso i costi salgono di brutto), e la pago ora 13.500, significa che in tre anni vado a pagare non meno di 18.000 euro un'auto presa già fin troppo chilometrata, un'auto che tra tre anni avrà 9 anni di vita e almeno 220.000 km ... ho capito che i suv sono di moda, ma a me, scusa il francese, sembrerebbe di buttarli nel cesso.
Per darti una controprova, osserva le quotazioni della serie 3 Touring E91 di pari km e periodo: la X1 di cui dici è esattamente in tutto e per tutto una E91 (telaio, motori, trasmissioni, sterzo, elettronica) rialzata e impoverita di una serie di dotazioni e finiture fisse di bordo: a rigor di logica, la E91 dovrebbe costare qualcosina di più, invece la trovi a molto meno. Come mai? Semplicemente, la E91 la trovi ad un prezzo equo, sulla X1 c'è il "sovrapprezzo moda-suv".