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parere valore ALFA 33 1.7 i.e. 1989 - 14.816 Km

parere valore ALFA 33 1.7 i.e. 1989 - 14.816 Km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alfa331989

    alfa331989

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    Buongiorno a tutti,

    Mi sono da poco iscritto al Vs forum perché avrei gentilmente bisogno del parere di qualcuno di voi, esperto del modello alfa romeo in questione Da qualche tempo, nel box auto di un appartamento di una inquilina morosa, che si è dileguata dall'oggi al domani, mi ritrovo una Alfa 33 1.7 i.e. del 1989 unico proprietario (marito deceduto ex inquilina). L'ultimo tagliando, da quello che leggo, è stato fatto nel 2015 a 14.816 km che sono proprio quelli indicati attualmente dal contachilometri. Praticamente la macchina da allora non è stata toccata ed è in condizioni perfette a parte qualche danno alla carrozzeria di lieve entità. L'auto è stata pignorata, ma non ho idea di quale possa essere il valore anche se su alcuni siti di auto usate ho trovato lo stesso modello di Alfa 33 venduto tra i 4.000 e 7000 euro, naturalmente con ben più chilometri sulle spalle.

    Mi rivolgo al Vs forum per avere qualche indicazione sul valore indicativo al quale l'auto possa venire venduta ad una futura asta.

    Allego relative foto.

    A disposizione per foto più particolareggiate.

    Ringrazio anticipatamente.

    Marco
     

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  2. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

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    Credo che le quotazioni realistiche siano quelle che hai inserito.

    Certo se fosse già certificata di storicità, sarebbe stato ancora meglio, ma andando all' asta.

    Consiglio: con quei km e condizioni, all' estero potresti spuntare prezzi ancora migliori
     
  3. albert56

    albert56

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    però dalla prima foto si direbbe tutt'altro che in condizioni perfette, mi sembra una bella botta che ti mangia un bel pò di valore...e non si vede il resto della carrozzeria
     
  4. alfa331989

    alfa331989

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    Buongiorno,
    ringrazio VecchioAlfista e albert56 per le gradite risposte:

    - per VecchioAlfista, essendo io completamente ignorante in materia, vorrei capire cosa vuol dire "certificata di storicità" .

    - per albert56, preciso che i danni alla carrozzeria non mi sembrano così gravi, certo qualche ribattitura e stucco ci vorrà purtroppo non mi è stato possibile a scaricare altre foto, per perfette mi riferivo agli interni.

    Se mi date un consiglio come poter scaricare più foto di 5 alla volta sarò lieto di inviarle...

    Grazie, Ciao
     
  5. albert56

    albert56

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    chiedi un preventivo a un carrozziere, ho paura che non sia così poco, riguardo a caricare foto, non son pratico, qualcuno ti spiegherà...
     
  6. alfa331989

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    Grazie Albert56
     
  7. edoardosavoia

    edoardosavoia

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    riparare quel danno solo con lo stucco viene fuori un lavoro fatto male, lì bisogna "tirare su la lamiera", poi stuccare, rifinire e verniciare. Ci vuole tempo (=soldi).
    Da un lato il basso chilometraggio e le condizioni degli interni spostano verso l'alto della forchetta indicata (ma attenzione, 7k sono per un'auto che si presenta perfetta).
    Dall'altro lato i danni alla carrozzeria e le incognite sulla meccanica ferma da quasi dieci anni spostano il valore verso il basso.
     
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  8. albert56

    albert56

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    di sicuro c'è da cambiare le 2 cinghie distrib, l'altra, batteria e l'olio, sperando il resto funzioni, ma ho i miei dubbi e le 4 gomme venute di legno, ho paura che tra una storia e l'altra il valore sia poco...
     
    Ultima modifica: 23 Luglio 2024
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  9. alfa331989

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    Grazie a tutti per le risposte.

    Una domanda:
    ma le cinghie di distribuzione sono a catena o fibra gommata ?.
    andrebbero cambiate per il tempo non certo per l'usura.

    Per quello che riguarda la meccanica, essendo stata tagliandata e fermata per quasi 10 anni, penso proprio non dovrebbero esserci problemi. Magari per le componenti in gomma ci potrebbe essere un deperimento dovuto al tempo ma "vedendo e toccando" le tubazioni sotto il cofano mi sembrano a posto.
    Per il motore penso dovrà essere inizialmente movimentato a mano previa lubrificazione mirata per evitare possibili rigature o altre brutte sorprese.
    Comunque l'auto e visionabile durante il periodo di pubblicità precedente l'asta e penso che i potenziali acquirenti potranno rendersene conto di persona, magari affiancati da qualche meccanico di fiducia....

    Grazie nuovamente per le risposte.

    Ciao

    Mah..... staremo a vedere
     
  10. albert56

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    hai detto di capirne poco e questa è la dimostrazione, se vuoi saperne più di noi che siamo addentro alle cose fai pure:emoji_cold_sweat::emoji_stuck_out_tongue:...
     
    Ultima modifica: 23 Luglio 2024
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  11. alfa331989

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    albert5, ribadisco che ne capisco poco, ho solo esposto un mio ragionamento e non ho pensato neanche lontanamente di poter essere in qualche modo offensivo, se così è stato scusami, magari potresti spiegarmi, ad esempio, perchè bisognerebbe cambiare le cinghie o perchè nutri dei dubbi che il resto funzioni, sono sempre pronto ad imparare dalle esperienze altrui.

    Grazie
    Ciao
     
  12. edoardosavoia

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    eh, auguri!
    La fai semplice. A stare fermo 10 anni potrebbe anche essersi inchiodato del tutto il motore. La pompa benzina girerà o sarà inchiodata? E i cilindretti dei freni? Magari nel serbatoio era rimasta benzina che in questi dieci anni è diventata...melassa.
    Magari invece va tutto e funziona a meraviglia, oh!
    Insomma, quest'auto è una vera e propria scommessa e l'alea di rischio comporta ovviamente una diminuzione del valore.
    Ovviamente ti auguro che dall'asta possa spuntare il prezzo più alto possibile in modo che tu possa recuperare almeno in parte i crediti che hai maturato.
     
  13. albert56

    albert56

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    le cinghie vanno cambiate ogni 7 8 anni anche se non hanno fatto un giro dato che seccando si induriscono e rischi il motore, poi per esperienza non è che metti in moto dopo 10 anni e ritrovi tutto com'era, c'è sempre da aspettarsi qualcosa che non va più, bisogna anche sapere com'era sta macchina quando ha smesso di girare...certo prima di cercare un acquirente sarebbe logico tentare di metterla in moto, dopo aver cambiato cinghie e olio e vedere come va
     
    Ultima modifica: 23 Luglio 2024
  14. alfa331989

    alfa331989

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    Ok, edoardosavoia e albert56, grazie per le Vs risposte. Purtroppo l'auto non puo' essere toccata essendo stata pignorata, non mi rimane altro che incrociare le dita.

    Un Saluto
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Ciao nuovo utente e benvenuto tra noi.

    Passando subito ai tuoi quesiti, è opportuno precisare, come è stato già detto, che un’auto che è stata ferma 9 anni è da “rialzare” con una spesa non indifferente, quantificabile in qualche migliaio di euro.
    Occorre sostituire le cinghie (dovrebbero essere 2 perché il motore è boxer), perché vanno cambiate comunque ogni 5-6 anni, anche se i km fatti sono zero. Poi ci vogliono una batteria nuova, 4 gomme nuove (dopo 9 anni sono inutilizzabili e vetrificate), almeno 2 pompe (acqua e probabilmente benzina), tutti i liquidi nuovi e un controllo generale.

    Poi c’è il danno alla carrozzeria, la fiancata è rovinata e la spesa sarà consistente.

    Ovviamente essendo da vendere all’asta la base d’asta sarà molto bassa, potrebbe essere anche 1.000 o 2.000 euro, ma se si presenta un collezionista potrebbe pagarla di piu. Quindi questa è un’altra incognita.

    Non voglio metterti paura o timore, o innescare dubbi, ma visto che hai chiesto una parere ho dato il mio modesto parere. Ho posseduto un sacco di macchine e ho anche io una vettura (Alfa Romeo GTV 3.000 V6) ferma dal 2016 (apparentemente perfetta), per la quale prevedo una spesa notevole o una vendita a un collezionista così com’è. Ma l’ho promessa a mio figlio e penso che spenderò il minimo possibile per ripristinarla (almeno 3.000 euro penso).
     
    Ultima modifica: 23 Luglio 2024

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