Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Parere su Smart

Parere su Smart - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Claudiorap

    Claudiorap

    Iscritto:
    1649442553
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Buonasera a tutti,

    Inanzitutto mi scuso perchè avrei voluto scrivere una presentazione su di me, per educazione, prima di chiedere opinioni su un forum che non ho mai frequentato. Non ho trovato la sezione dedicata alle presentazioni.

    Sono un ragazzo di 36 anni che ha preso la patente da un paio di anni con un pò di difficoltá.

    Mi sono deciso a imparare a guidare per comodità e necessità, abitando in una città cmq piccola dove è normale usare la macchina per brevi tragitti urbani o di pochi km fuori cittá.

    Amici che han sempre guidato mi han detto che una macchina piccola andava bene per le mie esigenze, alla fine ero indeciso tra la 500 nuova e la Smart e ho optato per quest'ultima per la possibilità, importante per me, di avere il cambio automatico anche nella macchina a benzina.

    Mi son preso una Smart fortwo Prime Cabrio my19 a benzina usata, ma con soli 4000 km, nera, che a me piace, piena di accessori.
    Ho preso la versione cabrio sia perche d'estate non mi dispiacerebbe viaggiare scoperto, sia perchè le versioni normali disponibili avevano ben altro kilometraggio.
    Adesso sto imparando a usarla piano piano, soprattutto i parcheggi per me son impegnativi ma questa ha una telecamera posteriore che mi aiuta tantissimo per vedere la traiettoria della macchina.

    Detto questo, e scusandomi per la domanda poco "tecnica", su un forum frequentato da persone presumo appassionate di auto, vorrei chiedere:
    Consapevole che le macchine che "piacciono", in generale, costano ben altre cifre, e han prestazioni ben superiori, a vostro parere sarebbe un malus importante, frequentando cmq ragazze/donne della mia età o più giovani, presentarsi con questa macchina?
    Non so, ho pensato di prendere un'auto più "maneggevole", soprattutto per i parcheggi, per le strade strette che ci sono qui, e non mi ci trovo per niente male( l'ho presa mercoledì), però ecco, non vorrei avere una macchina di cui vergognarsi. Nel caso mi faccio un annetto di "pratica", poi la rivendo(tanto Smart mi han detto hanno un buon mercato, chiaramente a meno di quanto l'ho pagata ma non é un problema, ci sta fare pratica), e mi prendo un'utilitaria di dimensioni "normali" come hanno molti.

    Grazie in anticipo a chi vorrá rispondere
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Ciao e Benvenuto sul forum!

    Hai scelto un'auto che ti piace, non c'è nulla di cui vergognarsi. Per giunta seminuova.
    Io non mi vergognavo mica dell'auto che vedi in foto, eppure era già maggiorenne ai tempi in cui ero fresco di patente. Chi ha avuto da ridire sull'auto, semplicemente è rimasto a piedi ,sono sempre stato poco democratico da questo punto di vista.

    Riguardo la Smart, specie l'ultima, credo ci sia poco da lamentarsi. Io ho la sorella Twingo, gemella della versione 4 posti. Ha già superato i 100mila km e non ha mai dato problemi.
     
    A Claudiorap e pilota54 piace questo messaggio.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Innanzitutto benvenuto tra noi Claudio.
    Non ho capito bene a causa di quale difficoltà hai preso la patente così tardi. Sembra che a te non piaccia molto guidare e quindi hai scelto una vettura “facile”, da parcheggiare con agilità e facilità, piccola.

    Il fatto di avere una Smart a 36 anni non è comunque una vergogna, ognuno fa quello che vuole e non deve temere il giudizio di chicchessia, anche se purtroppo il mondo è pieno di bulli e di stupidì.

    Quindi se vuoi tieniti la tua Smart con tranquillità, mentre se desideri una vettura più grande e puoi permettertela perché non comprarla? Ma deve essere un acquisto dettato dal piacere di comprare un’auto più grande, con più dotazioni e più piacevole ai tuoi occhi, certo non un qualcosa da esibire o da acquistare per avere l’approvazione del prossimo. Magari un’auto con tanti ADAS per avere la guida “facilitata”.

    Buona fortuna e buon acquisto (eventuale).
     
    A Claudiorap piace questo elemento.
  4. Claudiorap

    Claudiorap

    Iscritto:
    1649442553
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Ciao, grazie a entrambi del benvenuto.

    Il problema è che sono molto insicuro e ho paura che magari, pensando cmq di frenquentare non proprio teenagers, soprattutto per quanto riguarda il gentil sesso, abbia preso una macchina troppo da "ragazzino", scusate il termine.

    Non ci ho pensato solo adesso, ovviamente, però avevo letto che è una macchina che anzi piace, però non sono più cosi sicuro. Non è assolutamente una questione di avere la macchina figa o più nuova(questa è praticamente nuova, ma l'unica alternativa presso il concessionario ufficiale, da cui si sono servite anche molte persone che conosco e sempre trovato bene era una dello stesso anno, ma con 50k km e bianca, a me piace nera), figuriamoci.

    Per quanto per le mie esigenze, almeno al momento, sia la macchina migliore(sennò non la prendevo), ho paura che sia troppo "piccola" per la mia età. Da questo punto di vista, sarebbe meglio una qualsiasi utilitaria "datata", anche ben più economica della Smart.

    Io personalmemte mi sto trovando bene e mi sembra, in queste prime prove, che sia una macchina anche abbastanza scattante e molto maneggevole(per le mie esigenze personali é perfetta, girare in una piccola città o poco fuori e parcheggiare il più facilmente possibile).

    Esteticamente mi piace anche, però c'e questa cosa delle dimensioni ristrette che, non per me, ma per gli altri, potrebbe essere un problema.

    Adesso cmq sicuramente ho intenzione di guidarla tantissimo, provarla bene, divertirmici se possibile, imparare bene i parcheggi soprattutto, visto che cmq ho capito che la guida è qualcosa da imparare soprattutto autonomamente, al di la della scuola guida, e piano piano essere più sicuro.

    Si, la patente l'ho presa tardi perchè per me è stato impegnativo, e abitando in una città piccola, per quanto tutti usino tendenzialmente la macchina per spostarsi, è possibile farne a meno sapendosi muovere. D'estate quando magari tutti si spostano quotidianamente sulla vicina costa, non averla l'ho sempre visto come un handicap, anche per questo son contento ora. Mi dispiacerebbe aver preso una macchina socialmente "sbagliata", tutto qui.

    Magari adesso attendiamo altre risposte, grazie ancora a entrambi per il vostro parere
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Avere la macchina piccola non è tanto questione di età, quanto di esigenze personali.
    E una due posti può essere benissimo più "figa" di una utilitaria a 4 o 5 posti.
    Io al posto tuo non mi farei tanti problemi. Non ho mai considerato un ragazzino imberbe chi guida una Smart.
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2022
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    La Smart è un trip, una volta che la provi non la lasci più :)
     
  7. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Il "problema" è che non ha i sedili ribaltabili, come si usava negli anni '80, ma ora se ne può fare a meno :emoji_blush:
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    boh, riguardo al gentil sesso, se hai una cosa ne vogliono un'altra, se ne hai quell'altra ne vogliono un'altra ancora, nella mia esperienza non gli va mai bene niente...a questo punto prendo quello che piace a me e anda!!
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    ma come, non li ha? Pensavo che ormai fossero onnipresenti, ma ormai mi sembrano tutti ricchi e nessuno fanno più l'amore in macchina, anche perchè con tutta la brava gente che c'è in giro non è proprio piacevole che ti beccano...
     
  10. Claudiorap

    Claudiorap

    Iscritto:
    1649442553
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Grazie a tutti delle risposte

    Concordo con tutte le risposte, in particolare con U2511, a me guidare faceva paura più che altro per il rischio di urtare ciclisti/macchine in sosta(che intorno a casa mia è una zona residenziale con stradine strette e macchine parcheggiate non benissimo) e in questo sto tranquillo
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    ora aspettiamo di sapere come ti trovi con la smart, così parliamo un pò di macchine:emoji_blush::emoji_blush:
     
  12. Claudiorap

    Claudiorap

    Iscritto:
    1649442553
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Certo, intendevo però gradevolezza della macchina a livello "dimensionale", non come funzionalità, poi eventualmente per approfondire la conoscenza fuori dall'auto non ci sono problemi.

    Poi per me che non avevo manco il motorino da ragazzo, questa macchina qui non é che vada bene, di più...ha pure i cerchi in lega più bho grossi, da macchina più grande
     
  13. Claudiorap

    Claudiorap

    Iscritto:
    1649442553
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti

    Riesumo la discussione, un anno dopo, per far sapere come sta andando

    Direi non bene, di più

    La Smart mi sta facendo pensare tipo "perchè ho atteso 18 anni più del normale a guidare?"

    Mi trovo benissimo con il Twinamic, forse non velocissimo ma cmq direi che va bene

    Per ora mai avuto problemi, comprata con 4k km e adesso sono a 11k abbondanti, tutti fatti nelle strade della mia città o di qualche località vicina
    L'estate scorsa, poter andare in macchina in autonomia invece di passaggi o pullman mi ha fatto rivivere persino andare al mare

    Non ci sono mai andato in autostrada, perchè non ne ho necessità, ogni tanto qualche breve tratto su strada extraurbana principale e se la cava benissimo
    Devo dire che con il cambio settato su economy in extraurbana non è proprio il massimo, mentre su sport, i consumi salgono anche perchè io non sono il massimo nella guida al risparmio, però le prestazioni aumentano notevolmente

    Sono davvero molto contento
    Alcune volte ho fatto manovre che, con auto più grandi, non avrei potuto fare, la Smart gira su stessa in pratica
    E bene anche il Cabrio, certo fastidioso magari sotto il sole di Luglio a 40 gradi al semaforo, ma in marcia, anche in strade assolate, la brezza riduce il fastidio
    Nelle serate primaverili o estive, invece, una decappottabile, seppur piccolina, è il top
     
  14. Claudiorap

    Claudiorap

    Iscritto:
    1649442553
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Il discorso che vi avevo fatto sulle dimensioni, magari non proprio adatte a un ultratrentenne, lasciamolo da parte sia perchè soggettivo sia perchè, oggettivamente, per quanto piccola, Smart resta auto iconica e di design, niente di cui vergognarsi insomma

    Mi piacerebbe invece in futuro, ovviamente parlo di qualche anno, leggere pareri e idee sul nuovo Smart#1
    Io come vi dissi ho comprato una fortwo anche perchè mi muovo quasi sempre da solo, o al limite con un solo passeggero, se le mie esigenze, non essendo più un ragazzino, dovessero cambiare, penso alla possibilità di avere una famiglia o a genitori anziani da portare in giro, in quel caso questo nuovo Smart#1 mi sembrerebbe un mezzo valido, chiaramente parlo solo di quel poco che ho visto del Suv su internet, dal vivo non ho ancora avuto occasione di vederne uno

    Grazie ancora a tutti per la disponibilità
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    Gioisco con te per un acquisto soddisfacente, per il resto, discorso problemi, è nuova, io i conti li farei ad almeno 100mila km...
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2023

Condividi questa Pagina