Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Dopo 40 anni di guida per la prima volta ho preso un'auto con cambio automatico, una Scenic 1.5 EDC. Da questo momento difficilmente tornerò al cambio manuale.
Ad essere sincero ho trovato un solo piccolo difetto: un po' di difficoltà nelle manovre di retromarcia in parcheggio in salita ripida (qui a Genova, frequenti) in quanto non si può giocare sul pattinamento della frizione. Ma si risolve utilizzando il freno di stazionamento.
L'EDC è un buon cambio che si accoppia alla perfezione con il 1.5dCI.
Non è lideale per la guida sportiva, piú per la mole del mezzo e la cilindrata limitata del motore, ma la guida è sempre agile e piacevolissima. É il massimo dal punto di vista del comfort essendo molto dolce negli innesti. I consumi restano ottimi su strade statali (fino a 20 km/l), meno entusiasmanti in città (11-12km/l), il mio consumo medio è sui 5,8l/100 km.
Lo riprenderei a occhi chiusi.