CinghialeMannaro ha scritto:99octane ha scritto:Io parlo per Milano, che e' la citta' in cui vivo da sempre. Non so come sia la situazione altrove.
A Milano vale quanto dicevo: le moto e gli scooter si parcheggiano sul marciapiede, a meno che non esistano le apposite strisce per motoveicoli... o a meno che non sei uno stronzo.
Io credevo che i codici della strada alternativi fossero prerogativa solo di certi utenti, non di un ragazzo assennato come te.
Se lasciano la moto sul marciapiede, gli fanno la multa. Io ad esempio a Viareggio l'ho presa: tutti i posteggi nella zona (e intendo un viale lungo due chilometri, eh, non un isolato) erano posti a pagamento per auto, lasciai lo scooter sul marciapiede e multa.
Piuttosto, vogliamo parlare di quelli che cquando vedono i posti per moto ci infilano l'auto? ricorda: ogni volta chje vedi una moto parcheggiata sul "tuo" posto auto invece che a prendersi la multa per farTi parcheggiare con comodo, da qualche parte nel mondo c'è un coglione che ha appena posteggiato con l'auto in cinque-sei stalli per motocicli.
Non e' questione di "codici alternativi" ma di differenza tra teoria e realta' a Milano funziona cosi'. In moltissime citta' (quasi tutte, a occhio) e' vietato parcheggiare sul marciapiede. A Milano e' consentito (al punto che la cosa e' addirittura ufficializzata da strisce tracciate dal comune stesso) per motivi pratici imnediatamente evidenti a chiunque ci viva, cosi' come e' consentito parcheggiare i motocicli sul marciapiede purche' non rechino intralcio.
Se uno mette la moto a bloccare strisce pedonali, accesso o transito a carrozzelle e simili ti becchi (giustamente) la multa.
Sul parcheggiare l'auto nei posti moto concordo, ma per fortuna di solito la multa e' quasi garantita.