Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Panda Twin Air - spiegazioni

Panda Twin Air - spiegazioni | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arturo.vinci2@gmail.com

    arturo.vinci2@gmail.com

    Iscritto:
    1528355478
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Volevo solo precisare che è una fortuna fare 180.000 km con la panda 875 turbo air ...la mia ha 69000 km e sono già a cambiare il volano e frizione .
    Più le vibrazioni sono aumentate in maniera elevato negli ultimi mesi .
    Ogni tre per due si accende una spia di allarme .
    Si ha dei consumi di metano molto bassi ma ti fa ammalare il fegato .
    Non consiglierei a nessuno l'acquisto.
    Grazie
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Motore nato male...
     
  3. mitoAR

    mitoAR

    Iscritto:
    1266961728
    Messaggi:
    660
    Piaciuto:
    95
    Oilo motore... usurato o non conforme. Da esperienza personale mettendo un olio con specifica conforme, ma non quello specifico utilizzato da Fiat l'auto al minimo girava malissimo con vari errori di miss firing... dopo mille controlli, rimesso l olio giusto è andata perfettamente
     
  4. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    La Panda Twinair in famiglia è quasi a 195.000 km, sono pienamente convinto che colui che l'ha acquistata abbia centrato uno dei pochi esemplari fortunati, dato che si tratta di un motore delicato, costoso e sviluppato in maniera assai discutibile. Ritrovo anche sull'esemplare di famiglia notevoli vibrazioni, oltre ad avere il minimo molto incostante.
     
  5. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Ci vuole l’olio a specifica
     
  6. ilSagittario

    ilSagittario

    Iscritto:
    1238697510
    Messaggi:
    4.350
    Piaciuto:
    324
    Come sono lontani i tempi in cui, su questi schermi, scorrevano fiumi di interventi a magnificare le doti di tale motore.
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923


    Mamma mia :emoji_ok_woman:
     
  8. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Si può affermare che il bicilindrico Twinair sia il peggior motore costruito in FCA?
    E probabilmente uno dei motori meno affidabili in assoluto degli ultimi 20 anni (insieme al 1.4 TSI Twincharger di VW e altri probabilmente)?
     
  9. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Quasi 100.000km in quattro anni con New Lancia Y 0,9 metano e mai avuto nessun problema importante .Quindi non penso che sia un motore inaffidabile.In azienda due Panda 0,9 metano tutte due hanno tranquillamente superato i 100.000 km senza guasti importanti mi fanno pensare che bene di questo motore.
     
  10. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Sì. Se ne sentono poche perchè tutto sommato ne hanno venduti pochi ma tra i volani, tra i moduli multiair, tra le bobine, tra il turbocompressore, questo motore ne ha da farsi perdonare.
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Per me no.
    Il più deriso sì, indubbiamente.
    Il grosso dei problemi mi pare siano legati ai primi esemplari e soprattutto concentrati al modulo multiair, che forse non fu testato adeguatamente.

    Per il resto, mi pare che sia ben sotto la quantità di problemi che ha avuto il Fire nei decenni. Guarnizione di testata e tappi di fusione avevano una percentuale di guasto talmente elevata da essere considerata la normalità....giusto per citare i più famosi.
     
    A rob33 piace questo elemento.
  12. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Ma come detto prima pure la Panda che abbiamo in famiglia ne ha quasi 200.000 e nessun problema grosso, solo che la reputo un'eccezione fortunata visto che gli esemplari difettosi sono molti. Sia tra conoscenti sia sui forum e pure i meccanici Fiat mi hanno detto che il Twinair è un motore delicato con un'alta percentuale di inaffidabilità. Al primo tagliando in Fiat si sono raccomandati di dover usare olio specifico e di evitare di fare troppa salita con la Panda altrimenti avremmo rischiato danni alla turbina... è la prima volta che sento una raccomandazione del genere.

    Nel 2018 ogni motore è certificato per resistere almeno 200.000km, quindi anche il Twinair ci arriva, solo che tantissimi esemplari si rompono prima.
     
  13. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Capisco, però ho tenuto a precisare che il Twinair potesse essere il peggior motore costruito in FCA, quindi dalla fusione di Fiat con Chrysler. Il Fire è nato ben prima no? :)
     
  14. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.120
    Piaciuto:
    1.843
    L’uso del lubrificante previsto dal libretto dovrebbe essere la norma e quella descritta è una caratteristica abbastanza comune a tutti i nuovi propulsori, basti pensare ai common rail. Se si usa olio generico e poi il motore si rompe non si può addebitare il problema a difetti di progettazione... che poi ci siano motori (come il fire) che digeriscono di tutto e camminano anche senza è un altro discorso.

    Sulla turbina: non sarà che il consiglio è quello di evitare di fare continuamente salite con motore freddo e motore troppo su di giri? Anche qui, se hai un motore sovralimentato la logica suggerisce di farlo riscaldare per bene prima di tirarlo. Se ogni mattina faccio la rampa del garage a freddo e porto il motore a 3000 giri è naturale che la turbina possa risentirne prima o poi
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    è in buona compagnia con un altro bicilindrico... quello della 126 bis dove partivano le teste come il pane!!
     

Condividi questa Pagina