alkiap ha scritto:Pomigliano non ha nè macchinari nè sistema di produzione antiquati.Ligos ha scritto:picino ha scritto:Sinceramente, questa notizia mi sembra strana.... Pesonalmente spero che i clienti delle futrue Panda continuerano a godersi la qualità polaca.
Poi a fine mese, la fabrica serba dovrebbe iniziare a produre. C'è gran lavoro da fare nelle fabriche italiane sia dal punto di modernizazione di cattena di montaggio sia come formazione del personale.
Ho una 500 1.3 mjt da 1 anno e un mese. Zero problemi e una qualità cosi non l'avevo mai vista su una Fiat.
Se la Fiat deve affidarsi a paesi esteri e a mano d'opera di qualità, sono il primo ad essere contento di comprare una Fiat Made in Polonia o in Serbia...
Mi sono stuffato delle persone che non hanno voglia di lavorare, che si fregano lo stipendio e che forniscono un lavoro scadente...
secondo te c'entra la voglia di lavorare o lo stabilimento con i macchinari e un sistema di produzione molto più moderno rispetto a fabbriche di 50 anni fa?
Per i primi, anzi, Fiat è una delle poche Case a produrseli internamente tramite la Comau, anzichè doverli acquistare presso fornitori esterni; per il sistema produttivo, anni fa spesero una cifra significativa per applicare il Kaizen, con risultati però mediocri.
Ah il terribile kaizen, è stato un incubo anche da me, la cosa più buffa è che adesso dopo la crisi toyota durante le ultime riunioni i "soliti" consulenti esterni non si azzardano più a nominare il nome kaizen-toyota, lo spacciano come un "sistema di miglioramento continuo studiato in giappone".
Per me il primo miglioramento è fare fuori questi pagatissimi consulenti esterni :? :?