Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

PAnda 4x4 - perchè non si può inserire manualmente il 4x4?

PAnda 4x4 - perchè non si può inserire manualmente il 4x4? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. filnet

    filnet

    Iscritto:
    1238605063
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Domanda per chi se ne capisce più di me.

    Perchè il 4x4 non può essere inserito manualmente? intendo quello con giunto elettroidraulico.

    Elettroidraulico... vuol dire che a seguido di un impulso elettrico mandato dalla centralina un meccanismo trasferisce la trazione anche alle ruote posteriori giusto?

    E la centralina è comandata dai sensori dell'ESP. ok?

    Allora perchè non hanno fatto un pulsantino sul cruscotto che rimane attivo fino a 20-30km/h che metta in azione il giunto e quindi fin da subito la trazione sia su tutte e quattro le ruote?

    Sicuramente mi sfugge qualche cosa, e quindi non è possibile farlo, ma non so il perchè
    Qualcuno mi può spiegare?
     
  2. filnet

    filnet

    Iscritto:
    1238605063
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    Dovrebbe essere stato modificato dal 2008 se non mi sbaglio
     
  3. galpa

    galpa

    Iscritto:
    1257896254
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Riprendo questo thread perchè anche io sono interessato alla questione:

    è possibile gestire il bloccaggio del giunto elettroidraulico con un interruttore a comando manuale?

    Grazie a chi saprà rispondere
     
  4. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    No, non è nella logica del sistema Torque on demand l'essere soggetto a comando manuale.
    Si può tradurre come "Trazione su richiesta" nel senso che quando i sensori "ne rilevano" la necessità, inviano coppia all'asse posteriore o la diminuiscono all'anteriore.
    Di più di quello no.
     
  5. galpa

    galpa

    Iscritto:
    1257896254
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    E' quello che si legge sui cataloghi della fiat; penso però sia una semplificazione.
    Mi è difficile immaginare che un banale giunto, posto tra i diff. ant. e post. possa trasferire la coppia che arriva dall'albero anteriore al ponte posteriore, diminuendo nel contempo quella alle ruote anteriori.
    .
    Più realisticamente, ipotizzando che in condizioni di riposo tutta la coppia sia all'ant. (perchè il giunto è libero), quando le ruote anteriori dovessero perdere aderenza (es. ghiaccio), i sensori rilevano lo slittamento e inviano un segnale elettrico alla centralina che a sua volta ne invia un altro al giunto elettroidraulico, bloccandolo.
    Supponendo che il giunto possa bloccare al 100%, la coppia sarà trasferita tutta al ponte post., ma non perchè il giunto l'abbia sottratta all'anteriore, cosa che non è ovviamente in grado di fare, ma semplicemente perchè le ruote ant. sul ghiaccio, hanno attrito praticamente nullo e non offrono quindi alcuna resistenza, non assorbendo quindi coppia eccetto per gli attriti della trasmissione.

    Semplificando, si potrebbe equiparare il giunto bloccato ad un collegamento meccanico rigido: la coppia si distribuisce tra i due assali in proporzione all'attrito che le ruote di questi hanno col terreno.

    Nel caso della panda, la centralina dovrebbe modulare il trasferimento di coppia, in base alla lettura dei sensori che comunicano gli slittamenti delle ruote.
    Questa è l'idea che mi sono fatta. La mia curiosità è di sapere cosa succederebbe se si staccasse il filo che proviene dalla centralina e si abilitasse, con un interruttore in abitacolo, il bloccaggio del giunto elettroidraulico.
    Ammesso che sia possibile, si avrebbe un collegamento rigido tra i due diff., ant. e post., proprio come le panda prima serie che erano prive del diff. centrale, e andavano molto meglio in fuoristrada di quelle col giunto viscoso prima ed elettroidraulico poi.
     
  6. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Bah, 2 cose posso osservare sull'argomento: una è che dicendo che non è nella filosofia, intendo dire che non viene reso possibile proprio perchè il target dell'utilizzatore non è il fuoristradista che sa il fatto suo ma è l'utente che demanda il compito di decidere la trazione al differenziale.
    La seconda è che è la centralina a decidere quanta potenza ripartire davanti e dietro per cui "staccando il filo" occorrerebbe trovare il modo di impostare su un certo valore la ripartizione ant/post della trazione. E tale valore cmq sarebbe impostabile solo "violando" la centralina.
    O no :?: :|
     
  7. galpa

    galpa

    Iscritto:
    1257896254
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Grazie per l'attenzione al mio problema.

    Non è mia intenzione fare fuoristrada con la panda 4x4! Abito in collina e la stradina asfaltata che porta a casa mia è ripida e con tornanti.
    Quando c'è molta neve i sistemi elettronici di gestione della trazione si sono sempre dimostrati inadeguati, almeno quelli che ho potuto provare.

    Nel 1985, presi una VW Passat Syncro che aveva il bloccaggio meccanico sia del diff. centrale che del posteriore. Mai avito problemi e mai avuto necessità di montare le catene; bastavano le gomme da neve che nel 1985 non avevano certo le prestazioni delle termiche odierne.

    Nel 1985, presi una Ford Mondeo tcs4. era priva del bloccaggio del diff. centrale, per chè la Ford sosteneva che il tcs4 era superiore. In realtà il tcs4 non era altro che un ABS al rovescio che frenava una ruota non appena questa iniziava a slittare.
    Alle prime nevicate ho subito rimpianto al Passat; il tcs4 ha due problemi di fondo:
    1) interveniva DOPO che le ruote slittavano, quando spesso la situazione era già compromessa (non potevo certo fare i tornanti ad alta velocitò, per sfruttare l'inerzia)
    2) se c'era molta neve, il tc iniziava a frenare la prima ruota che slittava, allora iniziava a slittare un'altra ruota, anche questa veniva frenata e siccome la salita era ripida, la potenza assorbita dalle ruote frenate veniva sottratta al motore e la potenza residua non era sufficiente per fare salire l'auto, col risultato che il motore si spegneva :evil:.
    La soluzione erano le catene, solo che mancando un blocco del diff, centrale, era necessario montarne 4, perchè con due il problema non si risolveva, sia che fossero all'anteriore che al posteriore. :rolleyes:

    Nel 2002, ebbi l'infelice idea di acquistare una discovery II. Mi fidai della pubblicitò ingannevole della Land Rover che recitava: "insuperabile in fuoristrada" :rolleyes:
    In realtà, prorprio ingannevole non era, perchè ,se la strada era molto stretta, effettivamente la Discovery, non riuscendo a salire si bloccava e nesssuno poteva superarla :D
    La Discovery aveva lo stesso problema della Mondeo; priva di blocco del centrale, il controllo della trazione (ABS fatto funzionare al rovescio) si dimostrò quasi inferiore a quello della Mondeo, forse per il maggio peso della vettura.
    Anche in questo caso, fui costretto a comprare 4 catene, per poter andare a lavorare con la neve. Siccome montare 4 catene su un mezzo come la discovery richiedeva tempo e fatica, alcuni anni fa mi decisi a sostituire l'intero riduttore che comprende anche il differenziale centrale, con quello del modello precedente (discovery 1 o 300 che dir si voglia) che era invece dotato di blocco meccanico.
    Mai più dovuto montare le catene, neppure con le esagerate nevicate dello scorso anno. 8)

    Con questo, non voglio dire che i progettisti Fiat siano degli incapaci, magari con il giunto elettroidraulico e col sistema ELD (solito abs al rovescio), sono riusciti a fare meglio dei progettisti Land Rover. :)
    Ho preso la panda da meno di un mese e non ho ancora avuto modo di provarla; la mia domanda era preventiva.
    Non è mia intenzione ripartire percentuali di coppia diverse tra i due assali, ma semplicemente renderli solidali tra loro, col giunto semp.re bloccato, per far sì che la trazione sia sempre disponibile sulle ruote con buona aderenza ;)

    Vi farò comunque sapere come và, la panda di serie, visto che proprio ora sta abbondantemente nevicando. :D

    Grazie ancora.
     
  8. LIVORNO_1915

    LIVORNO_1915

    Iscritto:
    1262454496
    Messaggi:
    384
    Piaciuto:
    17
    Post interessante e dalle opinioni condivisibili.
    A questo punto facci sapere come va la nuova panda
     
  9. gitobi

    gitobi

    Iscritto:
    1248698495
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    4
    ...io ho l'ultimo modello,ho fatto la prova,e in effetti inserendo l'ELD,si ha da subito la trazione al posteriore,senza attendere lo slittamento dell'anteriore!
     
  10. galpa

    galpa

    Iscritto:
    1257896254
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Come detto, ieri nevicava e volevo provare la Panda, solo che non ha le gomme termiche e la neve era veramente tanta e non ho voluto rischiare di far subito danni alla Panda nuova.
    Ecco una foto, giusto per capire, è il cortile di casa mia:

    Attached files /attachments/1534929=22097-nevicata 23-2-13 -.jpg
     
  11. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Già, è notevole!! Per fortuna il cane ha la trazione integrale ;)
    La tua Panda ha cmq ELD, vero?
    Nella precedente versione era optional, non so ora, ma mi pare indispensabile.
     
  12. galpa

    galpa

    Iscritto:
    1257896254
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Esatto, l'ho cercata con l'ELD, 8)
    Solo che l'ELD, anche se viene presentato come un blocco del differenziale, è in realtà il solito ABS al rovescio che interviene dopo che il giunto elettroidraulico si è azionato. Nel caso una ruota dovesse slittare, l'ELD frena la ruota che slitta, per trasferire coppia a quell'altra. E' sicuramente un buon aiuto, ma se il giunto non è bloccato, non serve a nulla.

    Per muovermi con la neve che vedi nella foto sopra, con la mia Discovery, ho dovuto bloccare il centrale, perche il semplice TC (così lo chiama la Land Rover, ogni costruttore ha la sua sigla), da solo serve solo ad arrostire i freni. :rolleyes:
     
  13. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    @galpa : indubbiamente anche senza fuoristrada estremo stai mettendo in luce un limite di questi dispositivi elettronici, che senza dubbio consentono alle Case di risparmiare: un software e qualche sensore costano meno di un dispositivo meccanico, ma non sono del tutto equivalenti. :?
     
  14. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    la funzione che tu cerchi ce l'ha la SX4-16 ... il sistema 4x4 della Panda gli è molto simile e penso che la scelta di non offrire l'opzione sia solo commerciale.
    forse più che una Panda avresti dovuto prendere il Suzuki Jimny che ha il 4x4 inseribile con giunto rigido
    cmq secondo me un esperto di elettronica non avrebbe difficoltà a progettare un circuitino elettronico che dia al giunto l'input di "chiudersi"
     
  15. galpa

    galpa

    Iscritto:
    1257896254
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Dopo aver letto quanto hai scritto, sono andato a cercare il funzionamento dell'ELD sul manuale d'uso.

    A parte l'equivoco derivante dal chiamarlo "Electronic Locking Differential", il dispositivo agisce sulla ruota di un asse che slitta, per trasferire coppia all'altra ruota di quell'asse, cosa che avevo capito.

    Quello che invece mi era sfuggito, è che attivando l'ELD, con l'apposito tasto, si inserisce la TRAZIONE INTEGRALE PERMANENTE 8)
    Non solo: si disattiva anche l'ASR, il dispositivo che, se entrambe le ruote di uno stesso asse dovessro slittare, toglie potenza al motore 8) 8)

    Tutto questo, fino alla velocità di 50km/h, dopo la quale l'ELD si disattiva automaticamente.

    Devo riconoscere che i progettisti FIAT hanno capito quello che non avevano capito i progettisti Land Rover: il controllo della trazione (TC o ELD che dir si voglia) funziona solo se il diff. centrale è bloccato. :)

    Praticamente, la modifica che volevo fare, conoscendo i grossi limiti del TC, sulla Land Rover, è di serie sulla panda! :shock:

    Mi scuso per aver iniziato una discussione che non ha ragione di essere, ma ho acquistato una Panda 4x4 a km0 e il manuale d'uso è in tedesco, lingua che non conosco.
    Grazie ancora a Gitobi che, con il suo post, mi ha fatto sorgere il dubbio. Ho cercato in rete il manuale d'uso in italiano e ho fatto la PIACEVOLISSIMA scoperta :)

    Se qualcuno è interessato, ecco cosa riporta il manuale (notare come si parli di EFFETTO differenziale, per chiarire, in caso di contestazione che l'ELD non è un blocco del differenziale):

    Attached files /attachments/1534977=22102-eld - funzionamento.jpg
     
  16. gitobi

    gitobi

    Iscritto:
    1248698495
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    4
    ...se hai tempo:panda4x4.info....la bibbia della Panda 4x4!!!!!!!!!!
     
  17. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Ottimo.
    Allora ELD è molto meglio di quanto potesse sembrare. Per fortuna i miei l'hanno preso come optional.
    Se vogliamo, la sciocchezza è metterlo solo su richiesta; ma c'è chi fa peggio!! ;)
     

Condividi questa Pagina