Grazie per l'attenzione al mio problema.
Non è mia intenzione fare fuoristrada con la panda 4x4! Abito in collina e la stradina asfaltata che porta a casa mia è ripida e con tornanti.
Quando c'è molta neve i sistemi elettronici di gestione della trazione si sono sempre dimostrati inadeguati, almeno quelli che ho potuto provare.
Nel 1985, presi una VW Passat Syncro che aveva il bloccaggio meccanico sia del diff. centrale che del posteriore. Mai avito problemi e mai avuto necessità di montare le catene; bastavano le gomme da neve che nel 1985 non avevano certo le prestazioni delle termiche odierne.
Nel 1985, presi una Ford Mondeo tcs4. era priva del bloccaggio del diff. centrale, per chè la Ford sosteneva che il tcs4 era superiore. In realtà il tcs4 non era altro che un ABS al rovescio che frenava una ruota non appena questa iniziava a slittare.
Alle prime nevicate ho subito rimpianto al Passat; il tcs4 ha due problemi di fondo:
1) interveniva DOPO che le ruote slittavano, quando spesso la situazione era già compromessa (non potevo certo fare i tornanti ad alta velocitò, per sfruttare l'inerzia)
2) se c'era molta neve, il tc iniziava a frenare la prima ruota che slittava, allora iniziava a slittare un'altra ruota, anche questa veniva frenata e siccome la salita era ripida, la potenza assorbita dalle ruote frenate veniva sottratta al motore e la potenza residua non era sufficiente per fare salire l'auto, col risultato che il motore si spegneva :evil:.
La soluzione erano le catene, solo che mancando un blocco del diff, centrale, era necessario montarne 4, perchè con due il problema non si risolveva, sia che fossero all'anteriore che al posteriore.
Nel 2002, ebbi l'infelice idea di acquistare una discovery II. Mi fidai della pubblicitò ingannevole della Land Rover che recitava: "insuperabile in fuoristrada"
In realtà, prorprio ingannevole non era, perchè ,se la strada era molto stretta, effettivamente la Discovery, non riuscendo a salire si bloccava e nesssuno poteva superarla
La Discovery aveva lo stesso problema della Mondeo; priva di blocco del centrale, il controllo della trazione (ABS fatto funzionare al rovescio) si dimostrò quasi inferiore a quello della Mondeo, forse per il maggio peso della vettura.
Anche in questo caso, fui costretto a comprare 4 catene, per poter andare a lavorare con la neve. Siccome montare 4 catene su un mezzo come la discovery richiedeva tempo e fatica, alcuni anni fa mi decisi a sostituire l'intero riduttore che comprende anche il differenziale centrale, con quello del modello precedente (discovery 1 o 300 che dir si voglia) che era invece dotato di blocco meccanico.
Mai più dovuto montare le catene, neppure con le esagerate nevicate dello scorso anno. 8)
Con questo, non voglio dire che i progettisti Fiat siano degli incapaci, magari con il giunto elettroidraulico e col sistema ELD (solito abs al rovescio), sono riusciti a fare meglio dei progettisti Land Rover.
Ho preso la panda da meno di un mese e non ho ancora avuto modo di provarla; la mia domanda era preventiva.
Non è mia intenzione ripartire percentuali di coppia diverse tra i due assali, ma semplicemente renderli solidali tra loro, col giunto semp.re bloccato, per far sì che la trazione sia sempre disponibile sulle ruote con buona aderenza
Vi farò comunque sapere come và, la panda di serie, visto che proprio ora sta abbondantemente nevicando.
Grazie ancora.